GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Milano Area B e C, deroghe auto diesel Euro 5

Il Comune di Milano ha prorogato le deroghe nell'Area B e C per i proprietari di auto diesel Euro 5 che intendono acquistare un nuovo veicolo.

Deroghe all’Area B e all’Area C di Milano, ad appannaggio dei possessori di auto diesel Euro 5, che intendono rottamarla acquistando un veicolo entro il 31 marzo 2023, fino all’arrivo della nuova auto, comunque non oltre giugno 2024. Inoltre il Comune offre altri 30 giorni di accesso all’Area B ai proprietari di auto diesel Euro 5 con un Isee inferiore a 20mila euro, oltre alle giornate di deroga già previste tra il 1° ottobre 2023 e il 30 settembre 2024 (25 per i residenti, 5 per i non residenti).

Milano Area B deroghe

Le deroghe all’Area B di Milano sostanzialmente prevedono la dilatazione dei tempi utili concessi per rottamare l’auto ai proprietari di veicoli diesel Euro 5. Perciò possono continuare a circolare nell’Area B i cittadini milanesi residenti e non residenti che hanno sottoscritto, o sottoscriveranno entro il 31 marzo 2023, un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine a fronte della rottamazione del vecchio mezzo. Il veicolo Euro 5 potrà continuare a circolare fino all’arrivo della nuova auto (comunque non oltre 30 giugno 2024).

Deroghe Area B di Milano
Deroga Area B per per i proprietari che rottamano e comprano un’auto nuova

Le stesse regole e condizioni sono valide anche per proprietari di taxi diesel Euro 5, utilizzati come taxi o per il noleggio con conducente. L’amministrazione è anche responsabile di estendere automaticamente le deroghe già richieste, che scadrebbero il 30 settembre 2023, fino al 30 giugno 2024.

Deroghe per i lavoratori

Per i veicoli diesel Euro 5 utilizzati nel car pooling e registrati sulle piattaforme appropriate, è stata prolungata la restrizione di accesso e circolazione nell’Area B fino al 30 settembre 2024. Questa estensione si applica anche ai lavoratori che utilizzano veicoli diesel Euro 5 per il tragitto casa-lavoro tra le 21:00 e le 7:00 del mattino, ai dipendenti delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e degli Ufficiali giudiziari, alle autoscuole, agli agenti di commercio, agli artigiani, ai medici di “medicina generale” e “pediatri di famiglia” in visite domiciliari, nonché ai volontari che prestano servizio notturno presso enti riconosciuti di assistenza socio-sanitaria situati nel Comune.

Deroga con abbonamento ai parcheggi interscambio

I proprietari di un diesel Euro 5 in possesso di abbonamento annuale o mensile a uno dei parcheggi di intercambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo potranno accedere all’Area B, senza limitazioni. La domanda può essere presentata esclusivamente online, allegando copie del libretto di circolazione e dell‘abbonamento.

Deroghe Area B di Milano
Le deroghe per entrare nell’Area B vanno richieste online

Come attivare deroga Area B Milano

La deroga per le auto diesel Euro 5 nell’Area B di Milano si attiva dal portale dell’Area B, nella sezione “Richiesta permessi”. Qui va registrata l’auto e vanno allegati i seguenti documenti: copia fronte/retro del libretto di circolazione ed il contratto di acquisto/leasing/noleggio a lungo termine del nuovo veicolo.

Milano Area C deroga diesel Euro 5

Le deroghe per i veicoli diesel Euro 5 valgono anche per entrare nell‘Area C e consentono ai residenti che hanno già programmato di sostituire il loro veicolo entro il 15 settembre 2022 di circolare nell’Area C fino a quando ricevono il loro nuovo veicolo, ma non oltre giugno 2024. Questa regola si applica anche ai veicoli diesel Euro 5 utilizzati come taxi o noleggio con conducente.

Inoltre, per i veicoli destinati al trasporto di persone (M2 e M3) e al trasporto di merci (N1, N2, N3) con contratti di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine sottoscritti entro il 31 dicembre 2023 per la sostituzione del vecchio veicolo, il divieto di accesso all’Area C viene posticipato dal 1° ottobre 2023 fino alla consegna del nuovo veicolo, ma non oltre il 30 giugno 2024.

Leggi anche:

Area B Milano divieti auto Euro 5

Come funziona Move-In Milano e Lombardia

Milano Area B, i divieti circolazione

Area C di Milano come funziona

Area C Milano CO2 chi paga e chi no l’Ecopass

Come verificare la classe ambientale dell’auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto