EV DrivingGUIDE CONSIGLINotizie autoVideo

Area C Milano, auto ibride e plug-in, CO2 chi paga e chi no l’Ecopass

Nell'Area C di Milano le auto che emettono CO2 superiore a 100 g/km pagheranno l'accesso da ottobre 2022. Le ibride ed elettriche entreranno gratuitamente anche oltre settembre 2022. Scopriamo quali sono

Le auto ibride potranno continuare ad accedere gratuitamente all’Area C di Milano anche dopo settembre 2022. Oltre ovviamente alla auto elettriche la scelta comprende anche le auto plug-in e le full hybrid. Destino diverso toccherà alle vetture che emettono CO2 superiore a 100 g/km: queste dovranno pagare il ticket di accesso a prezzo standard a partire da ottobre 2022. Di seguito la lista di tutte le vetture che godranno di questo privilegio.

Area C Milano, cos’è

Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. E’ attiva dalle ore 10:00 alle 19:30 e non è attiva sabato e giorni festivi.

Prezzo biglietto d’accesso all’Area C di Milano

I prezzi d’accesso all’Area C di Milano variano da un minimo di 2 euro ad un massimo di 40 euro. Ecco nel dettaglio alcuni prezzi in base alle varie categorie:

  • Veicoli di residenti: 2€ (a partire dal 41° ingresso e i primi 40 sono gratuiti);
  • Veicoli in sosta nelle autorimesse: 3€;
  • Ingresso Area C: 3€ (almeno un’ora);
  • Tariffa massima oraria di sosta: 4€;
  • Per scoprire tutti gli altri prezzi clicca qui.

Non possono entrare nell’Area C del Comune di Milano i mezzi bifuel gpl/gasolio e gasolio/metano Euro 3 dal 17 febbraio 2021.

L’accesso è gratuito per

  • i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli)
  • gli ibridi con le seguenti specifiche:
    • classe M1 (propulsione elettrico-termica) con contributo emissivo ≤ 100 g/km
    • classe M1 con contributo emissivo di CO2 >100 g/km, per i quali il pagamento decorrerà dal 1° ottobre 2022
    • autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero le classi M2, M3, N1, N2, N3), per i quali il pagamento decorrerà dal 1° ottobre 2023.

Dove trovare sul libretto di circolazione del veicolo classe, Co2 e particolato

  1. trova la classe del veicolo (M1, M2, M3, N1, N2, N3): il campo di riferimento è il J
  2. trova il valore del contributo emissivo di CO2: il campo di riferimento è il V7
  3. trova il valore delle emissioni di particolato: il campo di riferimento è il V5.
Area C Milano auto ibride accesso gratuito
Le auto che possono circolare gratuitamente nell’Area C del comune di Milano

Auto ibride, plug-in e hybrid accesso gratuito nell’area C di Milano, quali sono?

Di seguito una lista delle auto ibride e plug-in che accedono gratuitamente (anche oltre settembre 2022) all’Area C di Milano:

Audi

  • A3 Sportback 40 TFSI e;
  • A3 Sportback 45 TFSI e;
  • A3 Sportback e-tron;
  • A6 50 TFSI e;
  • A6 55 TFSI e;
  • A6 Avant 55 TFSI e;
  • A7 Sportback 50 TFSI e;
  • A7 Sportback 55 TFSI e;
  • A8 TFSI e;
  • Q3 TFSI e;
  • Q3 Sportback TFSI e;
  • Q5 50 TFSI e;
  • Q5 55 TFSI e;
  • Q5 Sportback 50 TFSI e;
  • Q5 Sportback 55 TFSI e;
  • Q7 55 TFSI e;
  • Q7 60 TFSI e;
  • Q7 e-tron;
  • Q8 55 TFSI e;
  • Q8 60 TFSI e.
Area C Milano auto Audi A8 L 60 TFSI e ibrida plug-in
Frontale, presa d’aria anteriore Audi A8 L 60 TFSI e ibrida plug-in

Bentley

  • Bentayga Hybrid.
Beltley_Bentaya Hybrid, ricarica
Bentley Bentayga Hybrid, ricarica

BMW

  • 320e;
  • 330e;
  • 320e Touring;
  • 330e Touring;
  • 330e F30;
  • 520e;
  • 530e;
  • 545e;
  • 520e Touring;
  • 530e Touring;
  • 745e;
  • 740e;
  • 225xe Active Tourer;
  • i8;
  • i8 Roadster;
  • X1 xDrive25e;
  • X2 xDrive25e;
  • X3 xDrive30e;
  • X5 xDrive45e;
  • X5 xDrive40e.
Vista di profilo BMW iX3 SUV elettrico
Vista di profilo BMW iX3 SUV elettrico

Citroën

  • DS5 HYbrid4 (Chic e Business);
  • C5 Aircross Hybrid.

Cupra

  • Leon e-HYBRID;
  • Leon Sportstourer;
  • Formentor e-Hybrid;
  • Formentor e-Hybrid VZ.

DS

  • DS 5 Hybrid;
  • DS 9;
  • DS 7 Crossback E-Tense;
  • DS 7 Crossback E-Tense 4×4.

Fisker

  • Karma.
Fisker Karma è tra le auto ibride ed elettriche con accesso gratuito all'Area C Milano
Fisker Karma è stata una delle prime supercar elettriche

Ford

  • Kuga Plug In Hybrid
  • Explorer
Vista di profilo Ford Kuga Vignale Plug-In Hybrid
Vista di profilo Ford Kuga Vignale Plug-In Hybrid

Hyundai

  • Ioniq Plug-in Hybrid
Ricarica Hyundai Ioniq Electric

Jaguar

  • E-Pace PHEV;
  • F-Pace PHEV.
Vista di profilo nuova Jaguar E-Pace
Vista di profilo nuova Jaguar E-Pace

Jeep

  • Renegade 4xe 190 CV;
  • Renegade 4xe 240 CV;
  • Compass 4xe.

Kia

  • Ceed SW PHEV;
  • Optima Plug-in Hybrid;
  • Optima SW Plug-in Hybrid;
  • Niro HEV;
  • Niro PHEV;
  • XCeed PHEV;
  • Sorento PHEV.

Lexus

  • CT (no Sport, F-Sport ed Executive);
  • IS (“base” e Business).
Lexus CT Hybrid Special Edition Sport
Lexus CT Hybrid Special Edition Sport

Mercedes

  • A 250 e 4p;
  • A 250 e;
  • B 250 e;
  • C 300 e;
  • C 300 de;
  • C 300 Hybrid;
  • C 300 h;
  • C 350 e;
  • C 300 e S.W.;
  • C 300 de S.W.;
  • C 300 S.W. Hybrid;
  • C 300 S.W. h;
  • C 350 e S.W.;
  • E 300 e;
  • E 300 de;
  • E 300 Hybrid;
  • E 350 e;
  • E 300 e S.W.;
  • E 300 de S.W.;
  • S 500 Plug In Hybrid;
  • S 500 e;
  • S 560 e;
  • CLA 250 EQ Power;
  • CLA 250 e Shooting Brake;
  • GLA 250 e;
  • GLC 300 e;
  • GLC 300 de;
  • GLC 350 e;
  • GLC Coupé 300 e;
  • GLC Coupé 300 de;
  • GLC Coupé 350 e;
  • GLE 350 de;
  • GLE 500 e;
  • GLE Coupé 350 de.

Mini

  • Countryman Cooper S E.
Ricarica da wallbox Mini Cooper SE Countryman ALL4
Ricarica da wallbox Mini Cooper SE Countryman ALL4

Mitsubishi

  • Eclipse Cross PHEV;
  • Outlander PHEV.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Mitsubishi Outlander PHEV 2019
Mitsubishi Outlander PHEV 2019, vista di profilo

Opel

  • Grandland X Hybrid Plug-in;
  • Grandland X Hybrid Plug-in AWD.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Opel Grandland X
Opel Grandland X hybrid

Peugeot

  • 508 HYbrid4;
  • 508 Hybrid;
  • 508 SW Hybrid;
  • 3008 HYbrid4 prima generazione;
  • 3008 Hybrid;
  • 3008 Hybrid4.

Porsche

  • Panamera S E-Hybrid;
  • Panamera E-Hybrid;
  • Panamera 4S E-Hybrid;
  • Panamera Turbo S E-Hybrid;
  • 918;
  • Cayenne S E-Hybrid;
  • Cayenne E-Hybrid;
  • Cayenne Turbo S E-Hybrid;
  • Cayenne Coupé E-Hybrid;
  • Cayenne Coupé Turbo S E-Hybrid.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Porsche Cayenne E-Hybrid PHEV
Vista di profilo Porsche Cayenne E-Hybrid PHEV

Renault

  • Scénic Hybrid Assist;
  • Grand Scénic Hybrid Assist;
  • Clio Hybrid;
  • Mégane Sporter Plug-in Hybrid;
  • Captur Plug-in Hybrid.

Seat

  • Leon e-HYBRID;
  • Leon Sportstourer e-HYBRID;
  • Tarraco e-Hybrid.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Seat Leon e-Hybrid su strada
Seat Leon e-Hybrid su strada

Skoda

  • Octavia Plug-In Hybrid RS e da 204 CV;
  • Octavia Wagon Plug-In Hybrid RS e da 204 CV;
  • Superb Plug-In Hybrid;
  • Superb Wagon Plug-In Hybrid.

Suzuki

  • Swift 1.0 Boosterjet Hybrid;
  • Baleno Hybrid;
  • Across.

Toyota

  • Yaris Hybrid terza e quarta generazione;
  • Auris HSD/Hybrid prima e seconda generazione;
  • Auris Touring Sports Hybrid;
  • Corolla 1.8;
  • Corolla Touring Sports 1.8;
  • Prius terza generazione;
  • Prius Plug-in terza generazione;
  • Prius Plug-in quarta generazione;
  • Prius quarta generazione;
  • RAV4 PHEV.

Volkswagen

  • Golf eHYBRID;
  • Golf GTE ottava generazione;
  • Golf GTE settima generazione;
  • Passat GTE;
  • Passat Variant GTE;
  • Tiguan eHYBRID;
  • Touareg eHybrid;
  • Touareg eHybrid R.
Area C Milano auto ibride ed elettriche accesso Volkswagen Golf GTE
Vista anteriore Volkswagen Golf GTE

Volvo

  • S60 T8;
  • S60 T8 Polestar Engineered;
  • V60 D6 prima generazione;
  • V60 T6;
  • V60 T8;
  • V60 T8 Polestar Engineered;
  • S90 T8;
  • V90 T6;
  • V90 T8;
  • XC40 T4;
  • XC40 T5;
  • XC60 T6;
  • XC60 T8;
  • XC60 T8 Polestar Engineered;
  • XC90 T8.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tutte le notizie dall’Area C di Milano

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto