EV DrivingGUIDE CONSIGLI

Auto ibride plug-in 2021, quali modelli scegliere, caratteristiche e prezzi

Tra le auto ibride alla “spina” quale conviene? Quali sono le auto ibride plug-in sul mercato. Panoramica di tutti i modelli PHEV acquistabili con le caratteristiche ed i prezzi.

Le auto ibride plug-in PHEV si differenziano dalle full hybrid e dalle mild-hybrid: sono diverse per il semplice fatto che la batteria agli ioni di litio collegata al motore elettrico (lavora in accoppiata con il motore termico) si ricarica anche attraverso la “spina”, ovvero con l’alimentazione elettrica di 230 volts disponibile anche con una normale presa di corrente.

Le auto ibride plug-in arrivano a percorrere anche 100 km in modalità esclusivamente in elettrica. Sul mercato crescono i modelli delle “auto con la spina” che adottano la tecnologia plug-in hybrid. Anche la Ferrari ha sposato questo tipo di propulsore sulla SF90 Stradale, che garantisce alla super sportiva una potenza incredibile di 1000 CV (780 CV del motore termico V8 da 4 l. che si sommano ai 220 complessivi forniti dai tre motori elettrici).

Vantaggi auto ibride plug-in, quali scegliere?

L’offerta di auto ibride plug-in cresce perché permette alle case automobilistiche di abbassare la loro media di CO2 (95 gr/km dal 2020) ed agli automobilisti di guidare un veicolo ecologico che non è vittima dell’ansia da autonomia tipico delle prime auto elettriche pure EV con batteria ridotta di capacità.

Auto ibride plug-in, incentivi e vantaggi

Per l’acquisto delle auto ibride plug-in, al contrario delle full hybrid e delle mild-hybrid sono diversi gli incentivi statati derivanti anche dall’Ecobonus che per l’appunto si applica alle auto che emettono massimo 60 g/km di CO2. Il bonus in caso di rottamazione arriva fino a 6.500 euro.

Cavo di tipo 2 per la ricarica della nuova Peugeot 308 ibrida plug-in PHEV
Le auto ibride plug-in godono dell’Ecobonus statale e si ricaricano con la spina di corrente

Inoltre su queste tipo di auto la tassazione è minima, infatti  non pagano il bollo per i primi 5 anni dalla prima immatricolazione e quando lo paga, il costo viene calcolato in base alla potenza del motore termico. Perciò la potenza delle unità elettriche non vengono tassate.

Quale auto ibrida plug-in comprare?

Sul mercato ci sono auto ibride plug-in per tutti i gusti. Se percorri una media di 30/100 km al giorno le plug-in hybrid fanno per te anche perché se hai la possibilità di ricaricarle a casa nel box con la presa di corrente viaggi sempre in elettrico!

Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid ricarica da wallbox
Le auto ibride plug-in PHEV si ricaricano da una presa di corrente, da una wallbox o da una colonnina come le auto elettriche

Se sei alla ricerca di un’auto di questo tipo di alimentazione hai a disposizione una vasta scelta di modelli.

AUTO IBRIDE PLUG-IN PHEV 2021 TIPOLOGIA, CV e PREZZI

(ORDINA la tabella cliccando su Marca, Modello, Prezzo e Potenza: cambia l’ordinamento (crescente o decrescente) in base al parametro desiderato).

MARCA MODELLO TIPOLOGIA PREZZO POTENZA
Audi A3 Sportback PHEV € 39.200 204
Audi A6 TFSI e PHEV € 64.400 299
Audi A7 Sportback PHEV € 76.600 367
Audi A8 60 TFSI e quattro PHEV € 108.850 449
Audi Q3 PHEV € 47.900 245
Audi Q3 Sportback PHEV € 50.900 245
Audi Q5 PHEV € 59.750 299
Audi Q5 Sportback PHEV € 62.750 299
Audi Q7 TFSI e PHEV € 78.150 381
Audi Q8 PHEV € 83.650 381
BMW Serie 2 Active Tourer PHEV € 38.550 224
BMW Serie 3 PHEV € 55.750 292
BMW Serie 5 PHEV € 61.250 252
BMW Serie 7 PHEV € 108.350 394
BMW X1 PHEV € 49.150 220
BMW X2 PHEV € 49.450 220
BMW X3 PHEV € 58.900 292
BMW X5 PHEV € 85.700 394
BMW i8 PHEV € 150.100 374
Citroën C5 Aircross Hybrid PHEV € 42.100 225
Citroën C5 X PHEV in arrivo 225
Cupra Formentor PHEV € 31.250 204/245
Cupra Leon PHEV € 37.700 204/245
DS DS 4 E-Tense PHEV € 40.750 225
DS DS 7 Crossback E-Tense PHEV € 48.700 225/300
DS DS 9 E-Tense PHEV € 55.200 225
Ferrari SF90 Stradale PHEV € 430.000 1000
Ford Kuga PHEV € 42.000 225
Ford Explorer PHEV € 81.000 450
Honda NSX PHEV € 201.000 581
Hyundai Ioniq Plug-In Hybrid PHEV € 37.000 141
Hyundai Santa Fe PHEV € 61.000 265
Hyundai Tucson PHEV € 44.500 265
Jaguar E-Pace PHEV € 58.700 309
Jaguar F-Pace PHEV € 73.890 404
Jeep Compass 4xe PHEV € 41.950 240
Jeep Renegade 4xe PHEV € 38.500 240
Jeep Wrangler 4xe PHEV € 69.550 375
Kia Ceed SW PHEV € 37.250 141
Kia Niro PHEV € 36.250 141
Kia XCeed PHEV € 37.750 141
Kia Sorento PHEV € 53.000 265
Land Rover Defender PHEV € 76.900 404
Land Rover Range Rover Evoque PHEV € 55.750 309
Land Rover Range Rover Velar PHEV € 73.400 404
Land Rover Discovery Sport PHEV € 56.265 300
Land Rover Range Rover Sport PHEV € 93.000 404
Land Rover Range Rover PHEV € 127.400 404
McLaren Artura PHEV in arrivo 685
Mercedes-Benz Classe A PHEV € 42.397 218
Mercedes-Benz Classe A Sedan PHEV € 42.927 218
Mercedes-Benz Classe B PHEV € 49.927 218
Mercedes-Benz Classe E PHEV € 65.714 320
Mercedes-Benz GLA PHEV € 49.217 218
Mercedes-Benz GLC PHEV € 67.792 320
Mercedes-Benz GLE PHEV € 83.403 306
Mercedes-Benz CLA PHEV € 47.712 218
MG EHS PHEV € 34.000 258
Mini Countryman Cooper SE PHEV € 40.600 220
Mitsubishi Eclipse Cross PHEV € 43.900 224
Mitsubishi Outlander PHEV € 45.000 224
Opel Grandland X Hybrid PHEV € 43.250 225
Opel Grandland X Hybrid4 PHEV € 49.600 300
Peugeot 308 Hybrid PHEV € 36.750 180/225
Peugeot 308 SW Hybrid PHEV € 37.750 180/225
Peugeot 3008 Hybrid PHEV € 44.930 225
Peugeot 3008 Hybrid4 PHEV € 52.830 300
Peugeot 508 PHEV € 48.950 225
Peugeot 508 SW PHEV € 49.950 225
Peugeot 508 Sport Engineered PHEV € 70.650 360
Porsche Cayenne PHEV € 95.995 462
Porsche Cayenne Coupé PHEV € 100.875 462
Porsche Panamera PHEV € 118.994 560
Renault Captur E-Tech PHEV € 32.950 160
Renault Megane E-Tech PHEV € 36.400 160
Seat Leon eHybrid PHEV € 35.400 204
Seat Tarraco eHybrid PHEV € 44.600 245
Skoda Octavia iV PHEV € 35.650 205
Skoda Octavia RS iV PHEV € 40.550 245
Skoda Superb iV PHEV € 44.000 218
Suzuki Across PHEV € 58.900 367
Toyota Prius Plug-In PHEV € 42.250 122
Toyota Rav4 Plug-In PHEV € 55.500 306
Volkswagen Golf eHybrid PHEV € 38.100 204
Volkswagen Golf GTE PHEV € 43.400 245
Volkswagen Passat GTE PHEV € 53.700 218
Volkswagen Tiguan eHybrid PHEV € 42.000 245
Volkswagen Touareg eHybrid PHEV € 78.000 381
Volkswagen Touareg R PHEV € 96.000 462
Volvo XC40 Recharge PHEV € 47.400 211
Volvo XC60 Recharge PHEV € 59.730 340
Volvo XC90 Recharge PHEV € 83.150 390
Volvo S60 Recharge PHEV € 60.950 392
Volvo S90 Recharge PHEV € 67.950 390
Volvo V60 Recharge PHEV € 57.950 392
Volvo V90 Recharge PHEV € 67.950 340

Citroën C5 Hybrid SUV ibrido plug-in PHEV

Il SUVCitroën C5 Aircrossè anche ibrido plug- in PHEVe monta il collaudato sistema ibrido messo a punto da Groupe PSA. Nello specifico abbiamo un motore termico PureTech 180 associato ad unità elettrica da 80 kW, che sviluppa una potenza totale di 225 CV alle ruote anteriori ed una coppia di 320 Nm disponibile fin da subito. Il motore è associato al cambio automatico elettrificato ë-EAT8, che è un’evoluzione del cambio EAT8 con inserimenti ottimizzati grazie alla frizione multidisco a bagno d’olio.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria al litio da 13,2 kWh che permette un’autonomia di 50 km in elettrico secondo il ciclo WLTP e che può essere ricaricata fino a 7,4 kW. Il SUV Citroën C5 Aircross nella versione Hybrid registra un consumo medio pari a 1,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 39 g/km nel ciclo WLTP. Il listino prezzi parte da € 42.100.

Ricarica wallbox Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in
Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in

DS 7 Crossback E-Tense 4×4 ibrida plug-in

Nella versione E-Tense elettrificata il SUV di lusso DS 7 Crossback diventa 4×4, grazie alla motorizzazione ibrida plug-in. Sotto il cofano del SUV DS 7 Crossback ibrido E-Tense troviamo un motore benzina da 200 CV (147 kW), che è abbinato a due motori elettrici da 109 cv (80 kW) e a un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8.

La potenza combinata raggiunge 300 CV con una coppia di 450 Nm, che dà il massimo nella versione 4 ruote motrici. In modalità 100% elettrica, DS 7 Crossback E-Tense 4×4 percorre fino a 50 chilometri (ciclo WLTP) grazie a una batteria da 13,2 kWh. I consumi sono pari a 1,5 l/100 Km mentre le emissioni di CO2 si assetano sul valore di 34 g/km. Il listino prezzi infine parte da € 48.700

SUV ibrido DS 7 Crossback E-Tense 4x4 ricarica
DS 7 Crossback E-Tense 4×4

Ford Kuga SUV ibrido plug-in PHEV

L’auto ibrida per eccellenza è la Ford Kuga che sul mercato si presenta con motorizzazioni mild-hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Proprio quest’ultimo PHEV prevede un propulsore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, uno elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh per produrre 225 CV.

Questo ibrido Plug-In Ford permette una guida in modalità completamente elettrica per 50 km. Le previsioni di consumi della Kuga Plug-In Hybrid sono di 1,2 l/100 km e di 29 g/km di emissioni CO2. Il listino prezzi dalla Kuga PHEV parte da € 39.750.

Ford Kuga 2019 ST Line Plug-In Hybrid ricarica
Ford Kuga ST Line Plug-In Hybrid

Opel GrandlandX SUV ibrido plug-in PHEV

Il SUV Opel Grandland X Hybrid4 è disponibile anche nella versione ibrida plug-in (PHEV) a trazione integrale 4×4. Il sistema ibrido sviluppa una potenza totale di 300 CV ed è composto da un motore turbo benzina 1.6 da due motori elettrici a da 80 kW/109 CV e da batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh.

Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand. L’autonomia in elettrico è di 50 km in WLTP. Le emissioni ed i consumi sono pari rispettivamente a 49 g/km di CO2 e 2,2 l/100 km di carburante (WLTP).

Vista di profilo nuovo Opel Grandland Hybrid4 2022
Nuovo Opel Grandland Hybrid4 2022

Opel Grandland X PHEV è disponibile anche nella versione a due ruote motrici, che prevede il motore benzina turbo da 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 133 kW (180 CV), supportato da un motore elettrico da 81 kW (110 CV) che fornisce la trazione alle ruote anteriori.

La batteria è sempre da 13,2 kWh. Il consumo dichiarato di quest’auto nel ciclo misto è di 1,5-1,4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 34-31 g/km nel ciclo WLTP. Il listino prezzi di Opel Grandland X ibrido plug-in parte da € 43.050.

Peugeot 3008 e 508 ibride plug-in PHEV

In casa Groupe PSA nell’offerta ibrida plug-in ci sono anche il SUV 3008 in configurazione GT Hybrid4 e la 508 nelle versioni fastback e station wagonLa 3008 a differenza della 508 dispone della trazione integrale. Nello specifico il sistema PHEV del SUV da 300 CV totali prevede la motorizzazione benzina PureTech turbo da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore associato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV (81 kW) ed uno posteriore, collocato sul retrotreno e che sviluppa 112 CV (83 kW). 

L’energia arriva da una batteria al litio da 13,2 kWh che assicura un’autonomia di 59 km in WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 49 g/km (WLTP). Il listino prezzi parte da € 50.430

Vista anteriore nuova Peugeot 3008
Nuova Peugeot 3008 Hybrid

Il sistema ibrido della 508, a due ruote motrici, invece prevede un motore elettrico da 110 CV (80kW), abbinato al benzina PureTech turbo da 180 CV (132kW). L’energia all’unità elettrica arriva da una da una batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh. La potenza totale in questo caso è di 225 CV/165kW mentre i livelli di CO2 sono di appena 29 g di C02/km WLTP. Il listino prezzi della 508 ibrida plug-in PHEV fastback parte da € 47.180, che salgono a € 48.080 per la carrozzeria station wagon.

Vista d profilo Peugeot 508 Hybrid Plug-In
Peugeot 508 Hybrid Plug-In

👉 Che cosa sono e come funzionano le auto ibride plug-in PHEV

👉 Vai al LISTINO VEICOLI HYBRID PLUG-IN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto