Eventi autoFotogallerySaloniVideo

Salone auto Torino 2019, programma 5^ edizione

Salone Auto Torino 2019, programma della quinta edizione del Parco Valentino, dove sono attesi oltre 40 brand auto. Anche le F1 sfilano per le vie del capoluogo piemontese

Il Salone auto Torino Parco Valentino 2019 è in programma nel capoluogo piemontese dal 19 al 23 giugno. La 5ª edizione che conferma e rilancia i successi della precedente: oltre 700.000 visitatori durante i 5 giorni di manifestazione, 1000 supercar e 45 brand espositori tra costruttori e designer.

FOTO Parco Valentino edizione 2018

Guida autonoma al Salone Parco Valentino 2019

L’edizione 2019 del Salone auto di Torino Parco Valentino guarda al futuro della mobilità ed infatti ad inaugurarlo è un’auto a guida autonoma. Mercoledì 19 giugno questo veicolo taglia il nastro, durante la cerimonia d’inaugurazione. La vettura a guida autonoma è un anteprima nazionale di un progetto del Comune di Torino che sta lavorando sui sistemi di guida in remoto grazie alla tecnologia 5G.

Abitacolo Volkswagen e-Golf guida autonoma
Un’auto a guida autonoma inaugura il Salone Parco Valentino 2019

Brand auto presenti al Salone Parco Valentino 2019

Al Salone dell’auto di Torino 2019 sono presenti oltre 40 brand automobilistici, tra cui: Abarth, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dallara, DR, Fiat, GFG Style, Honda, Italdesign, Jaguar, KIA, Lancia, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Nadir Yachts, Pagani, Pininfarina, Porsche, RAM, SsangYong, SEAT, Škoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Trenitalia, UP Design, XEV e Yamaha.

Mappa ufficiale Parco Valentino 2019
Mappa ufficiale Parco Valentino 2019

President Parade al Parco Valentino 2019

Nella prima giornata al Salone Parco Valentino è in programma la President Parade, l’evento dove i rappresentanti delle case automobilistiche e i carrozzieri guidano le auto più rappresentative del proprio marchio per le vie di Torino. Alla President Parade partecipano, i ordine alfabetico: Jörg Astalosch di Italdesign, Giuseppe Bitti di KIA, Mauro Caruccio di Toyota-Lexus, Michele Crisci di UNRAE, Giampaolo Dallara, Fabrizio Faltoni di Ford, Leonardo Fioravanti, Fabrizio e Giorgetto Giugiaro, Radek Jelinek di Mercedes-Benz, Simone Mattogno di Honda, Giancarlo Minardi, Massimo Nordio (Gruppo Volkswagen), Horacio Pagani, Paolo Pininfarina, Piergiorgio Re di ACI Torino, Sergio Solero di BMW, Angelo Sticchi Damiani presidente ACI, Alfredo Stola di Studiotorino, Gaetano Thorel di PSA e Stephan Winkelmann di Bugatti.

GIORNALISTI AUTOMOTIVE Dopo i presidenti per le vie Torino sfilano anche i giornalisti automotive nella Journalist Parade, insieme ai collezionisti provenienti da tutta Italia, protagonisti della 2ª edizione della Supercar Night Parade.

Percorso President, Journalist e Supercar Parade

Supercar Night Parade 2019

SUPERCAR PARADE Le supercar a Torino sono rappresentate dai marchi Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, Maserati, McLaren, Lotus. Dopo la sfilata tutte le auto sono esposte nel Cortile del Castello del Valentino. Tra le auto dei collezionisti ci sono: Lamborghini Miura, Lancia Stratos, Ferrari LaFerrari, Maserati MC12, McLaren Senna, Delta Futurista, Pagani Huayra BC e Bugatti Chiron.

FOTO edizione 2018 Supercar Parade

Monoposto di Formula 1 per le vie di Torino

Anche la Formula 1 è protagonista a Torino. Alle 20 di mercoledì 19 giugno la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto inaugura il circuito dinamico cittadino sfilando per le strade del centro, la prima di uno slot di monoposto che hanno fatto la storia del Mondiale grazie alla collaborazione con Gian Carlo Minardi, fondatore dell’omonima scuderia protagonista in F1 dal 1985 al 2005 e organizzatore della kermesse Historic Minardi Day.

Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto
Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto

Auto elettriche e mobilità sostenibile al Salone Parco Valentino 21019

Al Salone Parco Valentino 2019 si parla molto anche di mobilità sostenibile e di auto elettriche, all’interno del Focus Auto Elettriche realizzato insieme a Enel X. Il Focus, che si svolge dal 19 al 23 giugno, è diviso nelle tre sezioni elettriche, ibride plug-in e full hybrid, nelle quali sono esposte le auto che godono dell’ecobonus ministeriale.

Al Salone di Torino 2019 è possibile anche provare su strada tutte le auto esposte nel Focus.

All’interno della Focus Auto Elettriche le auto si possono provare su strada. Nella foto la nuova Hyundai Ioniq Electric

Anniversari Bugatti, Citroën, Dallara e Mazda al Parco Valentino

Al Salone di Torino Parco Valentino 2019 si festeggiano i compleanni dei marchi Bugatti, Citroën, Dallara e Mazda.

BUGATTI Nel capoluogo piemontese sono attese Bugatti da tutto il mondo per i 110 anni del marchio, le quali partecipano anche al tour di collezionisti tra Langhe e residenze sabaude durante i 5 giorni della manifestazione. Il convoglio viene aperto dal presidente Stephan Winkelmann, al volante di una Bugatti Chiron Sport “110 ans Bugatti”, la stessa con la quale partecipe alla President Parade.

Bugatti Chiron 2018 Ginevra
Bugatti Chiron

DALLARA Anche Giampaolo Dallara scende in pista e guida il secondo meeting ufficiale dedicato alla Dallara Stradale che, ad appena un anno di vita, conta tanti e prestigiosi estimatori.

Noleggio Supercar Torino Dallara Stradale
Dallara Stradale

CITROËN Sabato 22 giugno si celebra il compleanno di Citroën che festeggia il suo centenario con il raduno delle 100 più belle e rappresentative auto del marchio. 100 Citroën per 100 anni è l’evento organizzato al quale partecipano tutti i club italiani. Il marchio del Double Chevron è omaggiato anche dall’illuminazione speciale della Mole Antonelliana.

Raduno 100 Citroën per 100 anni al Salone dell’auto di Torino 2019

MAZDA A Torino è festa grande anche per i 30 anni della Mazda MX-5. Il programma infatti prevede il Mazda MX-5 Icon’s Day, che si tiene sabato 22 giugno. Gli appassionati si radunano a Parco Dora dove possono incontrare Tom Matano, il designer di fama mondiale e uno dei padri del progetto originale della Mazda MX-5, e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto.

Mazda MX-5 30th Anniversary Edition
Mazda MX-5 30th Anniversary Edition

Auto storiche Parco Valentino Classic

Al Salone dell’auto di Torino Parco Valentino sono protagoniste anche le auto storiche all’interno del Parco Valentino Classic, concorso di eleganza per vetture storiche di prestigio organizzato da Auto Classic e Between che si svolge sabato 22 giugno.

Il concorso prevede una sfilata che parte da Piazza Vittorio Veneto e passa in via Roma prima di arrivare al Cortile del Castello del Valentino, dove è premiata la Best in Show con un premio esclusivo realizzato da GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

In quest’edizione si svolge la prima edizione del Parco Valentino Classic

Raduni in programma al Salone Parco Valentino 2019

Il programma del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino prevede anche tanti raduni e meeting. Tra le protagoniste le auto iconiche del Petrolicious rally e la Fiat Coupè che festeggia il suo 25° anniversario. Anche Ruzza Torino si occupa di auto iconiche con la seconda edizione della 457 Stupinigi Experience: una selezione di Fiat 500 di ogni era parte dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, che della 500 fu sede natia ed oggi casa del progetto 457. Altri raduni sono dedicati alle auto Alfa Romeo e Lancia, attraverso i Biscioni Torino ed il Lancia Club.

Sempre durante il Parco Valentino si festeggia il 124° anniversario della più antica corsa di auto a motore, la Torino-Asti-Torino, che si è svolta nel 1895. La celebrazione di quest’ultima è organizzata da RACI, in collaborazione con ASI: veicoli ultracentenari sono in esposizione in piazza Vittorio Veneto venerdì 21 giugno, sabato invece partecipano alla rievocazione storica e domenica alla sfilata nelle vie del centro.

Salone auto Torino 2019 Gran Premio Parco Valentino

Fra gli eventi di successo del Salone dell’auto Parco Valentino 2019 è l’evento dinamico per eccellenza, il Gran Premio Parco Valentino, che si svolge domenica 23 giugno 2019 con partenza alle 10 da piazza Castello e piazza San Carlo.

Le auto protagoniste del Gran Premio Parco Valentino in Piazza San Carlo

Nautica e moto al Salone Parco Valentino 2019

Al Salone Parco Valentino 2019 è il debuttano la nautica ad il settore motociclistico. Protagonista di questa nuova esposizione è Yamaha, che per l’occasione presenta la sua tecnologia a tre ruote, progetto innovativo alla base della rivoluzionaria prima moto a tre ruote Yamaha Niken e delconcept 3CT.

Lungo i viali del Parco del Valentino viene anche esposto Titanium 40, lo yacht firmato Nadir presentato in anteprima mondiale.

Yacht Titanium 40 Nadir in anteprima mondiale al Parco del Valentino 2019

Parco Valentino evolve e si conferma l’evento di riferimento per il sistema automotive e di trasporti italiano – dichiara Andrea Levy, presidente di Parco Valentino – quest’anno i temi della mobilità integrata saranno al centro dell’attenzione, con la demo di guida autonoma, con il Focus auto elettriche e con l’esposizione del nuovo modello di treno regionale Trenitalia.

Le grandi protagoniste saranno le oltre 40 case automobilistiche e centri stile, che porteranno le loro novità tra il pubblico dal 19 al 23 giugno, ma Parco Valentino quest’anno apre ai nuovi settori: debutterà la nautica con Nadir Yachts che porterà a Torino, in anteprima mondiale, il Titanium 40, uno yacht innovativo dal design automobilistico, e ci sarà ampio spazio per il settore motociclistico con la partecipazione di Yamaha che, insieme a Honda e Suzuki, farà la gioia degli appassionati delle due ruote. Mai come quest’anno ci saranno collezionisti internazionali che porteranno a Torino la passione per l’automobile con sfilate e meeting che coinvolgeranno tutta la città”.

Ministro Danilo Toninelli al Salone Auto Torino Parco Valentino
Andrea Levy insieme al Sindaco di Torino Chiara Appendino ed il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli in posa davanti alla Ferrari 488 Pista

Programma Salone auto Torino 2019

MERCOLEDI’ 19 GIUGNO 2019
9.30: Taglio del nastro e inaugurazione di Parco Valentino 2019 (riservato stampa)
9.45: Giro di benvenuto delle istituzioni tra gli stand delle Case automobilistiche presenti a Parco Valentino Salone Auto Torino
14.00: Apertura ufficiale al pubblico di Parco Valentino 2019
15.00: Car Design Award 2019, riconoscimento internazionale di Auto&Design
18.00: Cerimonia di premiazione dei grandi collezionisti europei da parte dei designer e dei rappresentanti dell’industria automobilistica
19.30: Partenza della President Parade, sfilata tra le strade della città di Torino, riservata a presidenti e amministratori delegati delle Case automobilistiche
19.40: Parata di giornalisti partecipanti alla Supercar Night Parade
19.50: Parata di hypercar, prototipi, concept car e motorsport partecipanti alla Supercar Night Parade
20.00: Supercar Night Parade collezionisti privati

GIOVEDI’ 20 GIUGNO 2019
10-24: Apertura al pubblico di Parco Valentino 2019, ingresso gratuito

VENERDI’ 21 GIUGNO 2019
10-24: Apertura al pubblico di Parco Valentino 2019, ingresso gratuito

SABATO 22 GIUGNO 2019
10-24: Apertura al pubblico di Parco Valentino 2019, ingresso gratuito Meeting e raduni di club e collezionisti nelle principali piazze di Torino Partenza delle sfilate nel circuito cittadino di club e collezionisti.

DOMENICA 23 GIUGNO 2019
10-24: Apertura al pubblico di Parco Valentino 2019
10.00: Partenza del Gran Premio Parco Valentino da piazza Castello e da piazza San Carlo. Le auto dei collezionisti provenienti da tutto il mondo sfileranno per le vie del centro di Torino, per passare da Superga e sulla collina torinese, prima di arrivare a destinazione, alla Reggia di Venaria.
24.00: Chiusura ufficiale della 5ª edizione di Parco Valentino 2019.

VIDEO Salone auto Torino 2018

Salone auto Torino 2018 Parco Valentino
Auto in esposizione in Piazza San Carlo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto