DallaraFotogallery

Dallara Stradale modello esclusivo da 400 CV

Auto barchetta che può diventare un coupé, costruita in omaggio agli 81 anni dell'Ing. Giampaolo Dallara. Costa 150.000 euro. Rapporto peso potenza 2,13 kg/CV!

Sul circuito di Varano de’ Melegari sono stati tolti i veli al primo esemplare di Dallara Stradale, che rappresenta il regalo di compleanno degli 81 anni dell’ingegnere Giampaolo Dallara. Proprio lui ha guidato per la prima volta questa meraviglia omologata per la strada proprio dall’edificio in cui ha iniziato la sua attività imprenditoriale 45 anni fa a Varano de’ Melegari.
La Dallara Stradale è una barchetta senza portiere, come le monoposto da competizione. Proprio al motorsport Dallara ha legato il suo nome, costruendo telaio per la F3, Indy car e la Formula 1 con il team Haas. Nel 2018 l’azienda emiliana legherà il suo nome anche alla 24 Ore di Le Mans.Dallara Stradale

La Dallara Stradale come detto prima è una barchetta che si può personalizzare in configurazione roadster con l’aggiunta del parabrezza. Aggiungendo un T-Frame, la vettura diventa targa. E con l’ulteriore aggiunta di due porte con l’apertura ad ala di gabbiano, la vettura diventa un coupé. Per chi vuole utilizzare la vettura prevalentemente in pista, è prevista l’installazione di un’ala posteriore che permette di raggiungere eccezionali livelli di carico aerodinamico.

Le personalizzazioni della vettura in ottica prestazione non si limitano alla sola aggiunta dell’ala posteriore, ma è possibile installare sospensioni regolabili che consentono di abbassare la vettura in assetto pista. La Dallara Stradale prevede un cambio manuale a sei rapporti, ma tra gli equipaggiamenti opzionali è previsto un sistema “paddle-shift” per la robotizzazione del cambio che minimizza il tempo di cambiata, dotato di due modalità e due differenti mappature, automatico: Normal e Sport; e manuale: Normal e Sport.Dallara Stradale

La Dallara Stradale pesa 855 kg grazie al largo uso di materiali compositi con fibre di carbonio, che insieme ai processi di trasformazione sono guidati dalla logica “materiali e processi adatti alla funzione”: preimpregnati in autoclave per la monoscocca; long fiber compression moulding per i componenti strutturali della carrozzeria; body panel system per pannelli esterni; carbon sheet moulding per i rinforzi.

La cinematica delle sospensioni e la taratura di molle, barre e ammortizzatori sono state definite per elevare il compromesso fra aderenza e comfort. Le caratteristiche relative alla dinamica del veicolo sono state impostate, sviluppate e definite in numerose sessioni al Simulatore di guida Dallara: esperti piloti collaudatori hanno strettamente collaborato con tecnici e ingegneri per definire specifiche delle sospensioni, dell’aerodinamica, del motore e dell’ergonomia.

Il coefficiente di carico aerodinamico della Dallara Stradale è stato ottenuto grazie allo sviluppo virtuale al CFD e a numerose sessioni di Galleria del Vento, consente di ottenere valori di carico verticale (downforce), fra i più elevati tra le vetture GT stradali (più di 820kg @ Vmax).
La combinazione di peso, dinamica veicolo e aerodinamica, accoppiata a pneumatici customizzati, permette di raggiungere accelerazioni laterali di oltre 2G in condizioni di utilizzo normale.Dallara Stradale

La Dallara Stradale è dotata dei più moderni sistemi di controllo di stabilità ESP Bosch (che include ABS-EBD-TCS-VDC).
Sotto al cofano pulsa il motopropulsore da 4 cilindri 2.3L sovralimentato in grado di erogare 400 CV di derivazione Ford Ecoboost, abbinata al sistema di controllo elettronico sviluppato in stretta collaborazione con Bosch.

Dallara Stradale quanto costa

La Dallara Stradale è un’auto esclusiva, il primo esemplare di colore giallo è dell’Ing. Dallara. In seguito ne verranno prodotte 10 al mese, fino ad arrivare ad un totale di 600 esemplari. Il costo è di 155 mila euro (iva esclusa) per la versione barchetta, mentre per acquistare gli accessori per trasformala in coupé ci vorranno 32.000 euro in più. Uno dei primi acquirenti è stato niente meno che Sergio Marchionne, Presidente Ferrari.

VIDEO presentazione Dallara Stradale

Pubblicato da Dallara su Giovedì 16 novembre 2017

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close