F1 news Formula 1FerrariFotogalleryRacingVideo

Ferrari F1-75, com’è la nuova F1 2022, caratteristiche

Tante novità per la nuova Ferrari F1-75 ad effetto suolo. La monoposto 2022 di Leclerc e Sainz interpreta in modo coraggioso il nuovo regolamento tecnico. Ha debuttato in gara nel primo Gp della stagione in Bahrain. I piazzamenti ottenuti nelle diverse gare 2022

Si è vista per la prima volta a Maranello la nuova Ferrari F1-75, la 78esima monoposto che prende parte alla stagione di Formula 1 2022. Le forme e le caratteristiche sono dettate dalla rivoluzione tecnica voluta quest’anno, che ha riportato in F1 il cosiddetto effetto suolo.

A portare la Rossa in pista nella stagione 2022 è la coppia di piloti riconfermati: Charles Leclerc e Carlos Sainz jr.

Scopriamo come è fatta la rossa F1 che sta regalando emozioni con ottimi risultati in qualifica, ma rivelatasi fragile nelle ultime gare con problemi meccanici al motore.

Ferrari F1 2022, la livrea della nuova F1-75

F1-75 è la monoposto costruita dalla Scuderia Ferrari per la stagione 2022 del Campionato del Mondo di Formula 1. La vettura, la sessantottesima realizzata per competere nella massima categoria automobilistica, si caratterizza per una gradazione di rosso inedita, messa a punto appositamente dal Centro Stile Ferrari.

Leclerc, Binotto e Sainz Ferrari F1-75 2022
Leclerc, Binotto e Sainz insieme alla Ferrari F1-75 2022

La monoposto Ferrari tra l’altro porta il nome dell’anniversario che l’azienda di Maranello celebra quest’anno, i 75 anni dalla fondazione. Il riferimento alla ricorrenza è chiaramente visibile anche sulla livrea, dove il logo celebrativo si unisce alla bandiera italiana, da anni sempre presente sulle monoposto Ferrari. Oltre al rosso Ferrari, quest’anno sulle ali e nella parte bassa lateralmente domina il nero.

Ferrari F1-75, caratteristiche tecniche

La F1-75 propone forme del tutto inedite, figlie dell’interpretazione da parte dei tecnici di Maranello dei nuovi regolamenti entrati in vigore a partire da questa stagione. La fase di progettazione è stata affrontata con un approccio innovativo e non convenzionale.

Vista frontale Ferrari F1-75 2022
Vista frontale della Ferrari F1-75 2022 ad effetto suolo

Tra gli elementi caratteristici spiccano il muso ribassato, una parte centrale particolarmente curata in termini di packaging della PU e dei suoi accessori e disegnata per raggiungere la migliore prestazione aerodinamica, il ritorno dell’effetto suolo in Formula 1 a 40 anni di distanza dalla sua messa al bando e le nuove gomme da 18 pollici introdotte da questa stagione da Pirelli.

Vista laterale Ferrari F1-75 2022
Vista laterale della Ferrari F1-75 2022, dove spiccano le nuove ruote Pirelli da 18″

Per quanto riguarda la Power Unit il nuovo regolamento non ha introdotto novità e perciò, fino al 2024, conserva le caratteristiche delle passate stagioni.

Ferrari F1-75 F1 scheda tecnica

Motore F1 Ferrari 2022

Power unit 066/7
Cilindrata 1.600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione diretta, max 500 bar
Potenza massima 1.035 CV con PU spec 2
Impianto elettrico e centraline Marelli Corse
Motore F1 Ferrari caratteristiche tecniche power unit

Sistema ERS motore elettrico F1

Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia con motogeneratori elettrici
Pacco batteria Batterie agli ioni di litio, peso minimo 20 kg
Energia massima consentita 4 MJ (1,1111 kWh) a giro
Potenza massima MGU-K 120 kW (163 CV)
Regime di rotazione massimo motore elettrico di trazione (MGU-K) 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo recupero energia dalla turbina (MGU-H) 125.000 giri minuto
Tipologia motore elettrico di trazione motore sincrono trifase brushless
ERS Power unit elettrica F1 Ferrari 2022

Monoposto Ferrari F1 2022 caratteristiche tecniche

Peso complessivo con acqua, olio e pilota 795 kg
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo, carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori 18” BBS
Trazione posteriore
Serbatoio 110 kg
caratteristiche monoposto F1 Ferrari 2022

Risultati e piazzamenti F1 della monoposto Ferrari F1 stagione 2022

Circuiti stagione 2022 Posizione
Gp Bahrain 1° e 2°
Arabia Saudita 2° e 3°
Australia 1° e rit
Imola 6° e rit
MIAMI 2°e 3°
Spagna 4° e rit
Monaco 2° e 4°
Azerbaijan rit e rit
Canada 2° e 5°
Gran Bretagna 1° e 4°
Austria 1° e rit.
Francia 5° e rit.
Ungheria 4° e 6°
Belgio 3° e 6°
Italia 2° e 4°
Singapore 2° e 3°
Giappone 3° e rit.
USA 3° e rit.
Messico 5° e 6°
Brasile 3° e 4°
Abu Dhabi 2° e 4°
Risultati stagione 2022 i piazzamenti della monoposto F1 Ferrari

Foto nuova Ferrari F1-75

Leggi anche:

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Nuove monoposto con effetto suolo

Nuovo regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto