F1 news Formula 1Notizie autoRacing

Carlos Sainz jr è il nuovo pilota Ferrari

Carlos Sainz jr. è il nuovo pilota della Ferrari, lo spagnolo è il sostituito di Sebastian Vettel e dal 2021 farà coppia con Charles Leclerc, formando una coppia giovane e inedita di piloti in Rosso.

Dopo l’addio a Sebastian Vettel la Ferrari ha scelto il suo sostituito che è Carlos Sainz jr. Lo spagnolo ex McLaren nel 2021 e 2022 fa coppia con il giovane e promettente Charles Leclerc. Sainz ha battuto al concorrenza di Daniel Ricciardo che a sua volta lascia la Renault per firmare un contratto biennale alla McLaren, proprio al posto del neo ferrarista.  

Carlos Sainz jr nuovo pilota Ferrari

Carlos Sainz jr dunque è il nuovo pilota Ferrari. Per il dopo Vettel la Ferrari ha deciso di puntare su una coppia di piloti molto giovane e promettente, rinunciando a schierare campioni del mondo. L’ultima squadra senza n.1 affermati risale al 2007 quando la Rossa ha schierato Kimi Raikkonen e Felipe Massa e quella volta fu di buon auspicio perché alla fine di quel campionato il francese si laureò campione del mondo.

Charles Leclerc e Carlos Sainz jr. è la nuova coppia di piloti Ferrari
Charles Leclerc e Carlos Sainz jr. è la nuova coppia di piloti Ferrari a partire dal 2021

Chissà se la storia non si ripeta anche stavolta anche se Charles Leclerc può ancora sovvertire quest’eventualità laureandosi campione del mondo già nel 2020, Coronavirus permettendo.

Chi è Carlos Sainz jr, gli inizi della carriera

Carlos Sainz Vázquez de Castro, meglio noto come Carlos Sainz Jr., nato a Madrid il 1° settembre 1994, corre in Formula 1 dal 2015. In queste stagioni ha corso al volante della Toro Rosso dal 2015 al 2017, della Renault nel 2017 e 2018 e della McLaren nel 2019 e 2020.

Ha iniziato la sua carriera nei kart nel 2005, correndo nella prestigiosa gara Monaco Kart Cup del 2009. Un anno dopo è entrato a far parte del Red Bull Junior Team ed ha partecipato al campionato europeo di Formula BMW con una vettura del team EuroInternational, ottenendo il titolo di Rookie Cup e vincendo il prestigioso Gran Premio di Macao.

Sainz impegnato nel Campionato europeo di Formula BMW nel 2010
Sainz impegnato nel Campionato europeo di Formula BMW nel 2010

Nel 2011 ha vinto la Northern European Cup della Formula Renault 2.0 e classificandosi secondo nella Eurocup. L’anno seguente ha corso con vettura del team Carlin Motorsport nel campionato britannico di Formula 3, ottenendo 4 vittorie e il 6° posto in classifica generale, in quello europeo della stessa Formula, ottenendo la 5° posizione in classifica, e nella Formula 3 Euro Series, ottenendo la 9^ posizione. Nel 2014 ha vinto la Formula Renault 3.5 Series con una vettura del team DAMS.

Nel 2013 è approdato nel campionato di GP3 con una vettura del team MW Arden, ottenendo due podi e il 10º posto in classifica generale. In questo stesso anno ha svolto i primi test al volante di una F1, prima su una Toro Rosso a Silverstone e poi nel 2014 sulla più quotata Red Bull RB10 nei test di Abu Dhabi.

Carlos Sainz jr, la carriera in Formula 1

Nel 2015 l’esordio in Formula 1 con la Toro Rosso dividendo il box con Max Verstappen. Ha concluso la sua prima stagione in F1 al 15º posto, con 18 punti conquistati. E’ andata meglio in quella successiva in cui ha terminato la stagione al 12° posto con 46 punti conquistati. E’ andato in crescendo anche in quella successiva mettendo a segno 56 punti, che gli sono valsi il nono posto finale.

Carlos Sainz jr. pilota Toro Rosso dal 2015 al 2017
Carlos Sainz jr. ha corso con la Toro Rosso dal 2015 al 2017

Nel 2018 poi è passato alla Renault e l’anno successivo è andato alla McLaren. Nel corso del campionato ha ottenuto anche il primo podio della sua carriera, nel rocambolesco Gran Premio del Brasile, dove dopo essere partito dal fondo dello schieramento, ha tagliato il traguardo in quarta posizione ma in seguito alla penalità inflitta a Lewis Hamilton e salito al terzo posto.

Carlos Sainz jr pilota McLaren 2018
Carlos Sainz jr in McLaren nel 2018 ha conquisto il suo primo podio nel Gp del Brasile

Alla fine della passata stagione è giunto sesto in classifica generale con 96 punti, ottenendo il suo miglior risultato in Formula 1. In totale fino ad ora nella massima serie automobilistica ha disputato 102 Gran Premi, ottenendo 267 punti totali. Le buone prestazioni offerte con la McLaren gli sono valsi l’interesse e l’ingaggio da parte della Ferrari.

Piloti Ferrari, inizia un nuovo ciclo

“Sono felice di poter annunciare che Carlos entrerà a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021 – le parole di Mattia Binotto, Direttore della Gestione Sportiva e Team Principal Ferrari – con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia.

Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato.

Mattia Binotto, Direttore della Gestione Sportiva e Team Principal Ferrari
Mattia Binotto, Direttore della Gestione Sportiva e Team Principal Ferrari

Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati.”

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

? Cosa ne pensi dell’ingaggio di Sainz jr. in Ferrari? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto