FotogalleryID.3Notizie autoVolkswagen

Volkswagen ID.3, motori, batteria, dimensioni e prezzo

L’auto elettrica Volkswagen ID.3 si rinnova ed è disponibile a scelta con batterie al litio da 58 o 77 kWh, che assicurano un’autonomia fino a 546 km e possibilità di ricarica rapida fino a 170 kW.

Arriva il restyling della Volkswagen ID.3, la prima auto elettrica della gamma ID, basata sulla piattaforma elettrica modulare MEB. La seconda generazione presenta tante novità, oltre che estetiche soprattutto tecniche, con l’aggiornamento al software di ultima generazione. Dal punto di vista tecnico sono disponibili batterie al litio con capacità energetica netta di 58 kWh e 77 kWh, con l’autonomia che raggiunge i 546 km (WLTP). In futuro sarà disponibile anche una batteria di dimensioni più ridotte. Il motore elettrico fornisce una potenza massima di 204 CV (150 kW) e 310 Nm.

Nuova Volkswagen ID.3 caratteristiche, com’è

La nuova ID.3 presenta una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,81 metri e un’altezza di 1,56 metri. Fuori il frontale di nuova concezione conferisce alla ID.3 un aspetto più dinamico e si caratterizza per le aperture di raffreddamento ottimizzate e le grandi superfici verniciate. Inoltre le prese d’aria sono state ottimizzate e ingrandite, anche con l’obiettivo di migliorare l’aerodinamica dell’auto elettrica, con la ID.3 che ora raggiunge un valore Cx di 0,263. Il fattore determinante è costituito dalla carrozzeria con i montanti A molto inclinati, la fluida linea del tetto e i montanti C rientrati.

Nuova Volkswagen ID.3 anteriore 3/4
Nuova Volkswagen ID.3

L’aerodinamica è altrettanto favorita da altri dettagli come la tendina elettrica del radiatore nella parte anteriore del veicolo che si apre solo se il sistema di propulsione necessita di aerazione; normalmente la tendina resta chiusa, in modo che il vento possa fluire lungo il cofano quanto più facilmente possibile. Anche i cerchi dal design piatto sono adattati per un passaggio dell’aria con perdite contenute.

Anche il posteriore è aerodinamico, grazie al grande spoiler del tetto e alle sue alette, ai fanali di coda dalla forma plastica e al diffusore, che completa posteriormente il sottoscocca della ID.3 totalmente piatto e con pannelli di grandi dimensioni.

Dietro inoltre è presente il nuovo gruppo ottico bipartito e illuminato in rosso. Ora è illuminata anche la parte dei fanali posteriori collocata nel portellone. I proiettori di grandi dimensioni sono a LED di serie. Come optional sono disponibili i proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT, dove ogni modulo faro è composto da 18 LED, undici dei quali possono essere spenti e dimmerati singolarmente. Inoltre, la luce dei freni ha una forma a “X” e gli indicatori di direzione dinamici emettono una luce che si sviluppa dall’interno verso l’esterno.

Abitacolo e bagagliaio

L’abitacolo della nuova Volkswagen ID.3 presenta molti elementi in materiale sostenibile. Ad esempio, per i rivestimenti delle porte e dei sedili è stata utilizzata la microfibra ArtVelours Eco, costituita al 71% da materiale riciclato. L’abitacolo inoltre presenta superfici più morbide al tatto, grazie a nuovi materiali di maggiore qualità. L’illuminazione ambiente può contare fino a 30 colori.

Nuova Volkswagen ID.3 plancia abitacolo
L’abitacolo della nuova Volkswagen ID.3

Nella misura di base il bagagliaio della ID.3 ha una capienza di 385 litri, che diventano 1.267 litri con gli schienali del divano posteriore ribaltati e il carico a tutta altezza. Inoltre, come optional è disponibile un gancio portabici con un carico statico verticale fino a 75 chilogrammi.

Strumentazione digitale

La strumentazione della ID.3 è moderna ed essenziale, con la plancia che si distingue per due display indipendenti. Il display compatto del conducente, con una diagonale di 13,4 centimetri (5,3 pollici), viene comandato con le superfici touch presenti sul volante multifunzione. Alla sua estremità destra si trova un tasto a bilanciere per la scelta della direzione di marcia.

Al centro della console trova posto il grande display touch per le funzioni multimediali, di navigazione e telefonia, nonché per i sistemi di assistenza e il setup della vettura. La sua diagonale nella versione di serie è di 30,5 centimetri (12 pollici).

Nuova Volkswagen ID.3 display infotainment
Display infotainment da 12 pollici

Nella struttura dei menu sono state implementate diverse richieste, fra cui il menu di ricarica, che si trova ora nel primo livello del grande display touch e presenta una struttura ancora più informativa e lineare. Il sistema di comando vocale “Ciao ID.” basato sul linguaggio naturale e dotato di capacità di apprendimento costituisce il terzo livello di comando. È in grado di elaborare numerose formulazioni di utilizzo quotidiano, grazie al collegamento Internet che gli consente di accedere ai dati del cloud.

Nuova Volkswagen ID.3 head-up display con realtà aumentata
Head-up display con realtà aumentata AR

La strumentazione dell’ID.3 prevede anche l’head-up display con realtà aumentata (head-up display AR), che mette anche a disposizione istruzioni di navigazione dinamiche, che vengono riflesse sul parabrezza. Al conducente queste appaiono come se si trovassero davanti al veicolo a una distanza di dieci metri, ossia in una prospettiva corretta e chiara.

Infotainment e connettività

La nuova ID.3 è connessa in modo eccellente già nella versione di serie. Uno dei moduli di base per la connessione è l’interfaccia per il telefono Comfort. Se il telefono è predisposto, l’interfaccia consente la ricarica induttiva accoppiando lo smartphone con il sistema infotainment di bordo. La funzione di serie App-Connect permette lo streaming multimediale dallo smartphone che ne integra il sistema operativo tramite Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink.

Fanno parte del pacchetto Infotainment anche la funzione di navigazione e i servizi di We Connect Plus, che collegano la ID.3 con lo smartphone del conducente e l’infrastruttura stradale. Fra questi i più importanti sono i servizi di navigazione, comprendenti le informazioni sul traffico online, gli aggiornamenti della mappa online e il servizio stazioni di ricarica, che informa sulle colonnine di ricarica disponibili in zona. Nella ID.3 l’e-Route Planner smart si presenta in una nuova versione ulteriormente migliorata. Sui percorsi lunghi programma le soste per la ricarica, in modo che la destinazione possa essere raggiunta nel più breve tempo possibile tenendo conto non solo dell’attuale livello di carica della batteria, ma anche della situazione attuale del traffico e delle previsioni. La valutazione delle soste per la ricarica avviene in modo dinamico e si orienta in base alla potenza delle colonnine.

Nuova Volkswagen ID.3 navigatore display infotainment
Navigatore display infotainment per programmare le soste di ricarica

Con l’applicazione gratuita We Connect ID. App è possibile trasmettere le destinazioni speciali all’auto. La web radio permette inoltre l’accesso a numerose stazioni e podcast. We Connect Plus garantisce anche servizi specifici per il veicolo, che funzionano tramite l’applicazione We Connect ID. App. Questi consentono ai conducenti della ID.3 di gestire da remoto la ricarica e la climatizzazione elettrica a veicolo fermo, oltre che di ricevere informazioni sul livello di carica della batteria o sull’autonomia del veicolo.

Motore elettrico

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) della ID.3 si trova nella zona posteriore e genera una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 310 Nm. Questo motore elettrico, posizionato sopra l’asse posteriore, trasmette la coppia a un cambio monomarcia a due fasi dotato di differenziale. Inclusa l’elettronica di potenza, che elabora i segnali di comando e aziona la corrente, il propulsore ha un peso di appena 90 chilogrammi circa. La nuova ID.3 Pro è in grado di accelerare in 7,3 secondi da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 160 km/h.

L’avanzamento per inerzia e il recupero di energia aumentano l’autonomia. La funzione di recupero è determinante per una guida efficiente. Con il bilanciere posto dietro il volante il conducente decide se, quando rilascia il pedale, l’auto deve avanzare per inerzia o recuperare l’energia. Se è inserito il rapporto D (Drive), nella maggior parte delle situazioni la ID.3 passa alla marcia per inerzia e il motore elettrico funziona praticamente senza carico. Nel rapporto B (Brake), invece, viene di norma attivato il recupero in fase di rilascio: il motore elettrico funge quindi da alternatore, rifornendo la batteria con la corrente generata dall’avanzamento. Su richiesta del conducente, l’assistente Eco regola la marcia per inerzia e il recupero non appena l’auto si avvicina a una zona che impone una velocità inferiore.

Nuova Volkswagen ID.3 batteria
Volkswagen ID.3 batteria nel sottoscocca e motore elettrico sull’asse posteriore

Anche tutte le decelerazioni lievi e molte di quelle di medio calibro vengono effettuate dal motore elettrico tramite la funzione di recupero. La ID.3 è in grado di frenare con una decelerazione fino a circa 0,3 g in modalità puramente elettrica, con un recupero di energia pari a oltre 100 kW. Solo al di sopra di questo valore intervengono i freni ruota idraulici.

Batteria, autonomia e ricarica

La nuova ID.3 è disponibile con batterie di due taglie diverse: 58 e 77 kWh, posizionata sotto l’abitacolo. L’autonomia dichiarata è di 426 km (WLTP) nella ID.3 Pro da 58 kWh e di 546 km (WLTP) nella ID.3 Pro S. L’involucro piatto della batteria, montato nel sottoscocca e realizzato in profilati di alluminio, è protetto da una massiccia piastra sottoscocca e da un robusto telaio. Al suo interno sono presenti i moduli batteria, ognuno dei quali contiene 24 celle dotate di un involucro flessibile.

La piastra di base con condotti di raffreddamento integrati mantiene i moduli alla temperatura di esercizio ideale, pari a circa 25°C, offrendo vantaggi in termini di potenza emessa e durata utile della batteria, nonché nella ricarica a corrente continua. La Volkswagen garantisce che dopo otto anni di esercizio o una percorrenza di 160.000 chilometri la batteria dispone ancora di almeno il 70% della sua capacità netta originaria.

Nuova Volkswagen ID.3 in ricarica
Nuova Volkswagen ID.3 in ricarica

Collegando il veicolo a una colonnina di ricarica rapida è possibile caricare la batteria della ID.3 Pro S dal 5 all’80% in 30 minuti con una potenza massima di 170 kW. Con una potenza massima di 120 kW la ID.3 Pro impiega invece circa 35 minuti.

Gli ADAS sulla ID.3 elettrica

La dotazione ADAS sulla Volkswagen ID.3 è ricca e permette la guida semiautomatica. Ad esempio, il sistema di assistenza alla guida, l’Intelligent Travel Assist con swarm, integra la regolazione della velocità e della distanza ACC per la dinamica longitudinale da 0 km/h alla velocità massima, oltre all’assistente di mantenimento corsia Lane Assist per la dinamica trasversale. Se lo si desidera, in autostrada l’Intelligent Travel Assist può fornire anche assistenza attiva per il cambio di corsia, a condizione che la zona adiacente al veicolo sia libera. A partire da una velocità di 90 km/h il sistema di assistenza offre infatti al conducente la possibilità di optare per un cambio di corsia automatizzato sul Digital Cockpit. All’attivazione degli indicatori di direzione si attiva autonomamente il cambio di corsia. Tuttavia, la responsabilità della manovra continua a ricadere sul conducente.

Grazie all’integrazione dei dati di navigazione e del riconoscimento della segnaletica stradale, la nuova ID.3 offre ora anche un adattamento dinamico all’ambiente circostante. Con la comunicazione Car2X, Volkswagen porta inoltre la sicurezza a un nuovo livello: la vettura infatti è in grado di sfruttare in una frazione di secondo i dati dei veicoli compatibili della flotta Volkswagen e i segnali forniti dall’infrastruttura stradale fino a un raggio massimo di 800 metri per avvertire il conducente dell’eventuale presenza di zone di pericolo, incidenti e traffico congestionato. Il sistema ID. Light nel cockpit supporta visivamente le segnalazioni.

Nuova Volkswagen ID.3 frontale su strada
Nuova Volkswagen ID.3 su strada

Anche le operazioni di parcheggio diventano più agevoli grazie al Park Assist Plus con funzione Memory: oltre a fornire supporto nella ricerca di spazi per la sosta e nelle manovre di ingresso e uscita dal parcheggio, questo intelligente assistente al parcheggio è in grado di sgravare ulteriormente i compiti del conducente riproducendo le manovre precedentemente registrate. L’assistente parcheggia la ID.3 con l’ausilio dei sensori ambientali: sterza, accelera, frena e cambia direzione di marcia.

Prezzo, quanto costa

Il prezzo della Volkswagen ID.3 2023 è di 41.900 euro per l’allestimento Pro Performance con batteria da 58 kWh e 429 km di autonomia WLTP e 50.000 euro per il Pro S da 77 kWh e 559 km WLTP. La nuova Volkswagen ID.3 elettrica è disponibile anche attraverso un noleggio a lungo termine di 24 mesi senza anticipo, al costo mensile di 449 euro, con servizi inclusi come copertura assicurativa, soccorso stradale e manutenzione. Un punto distintivo è la possibilità di chiudere il contratto senza penali dopo il sesto mese, scegliendo un’altra Volkswagen tramite Volkswagen Leasing, Volkswagen Bank o Volkswagen Financial Services.

→ ID.3 Pro Performance batteria 58 kWh: 41.900 euro
→ ID.3 Pro S batteria 77 kWh: 50.000 euro

Nuova Volkswagen ID.3 scheda tecnica

VALORI ID.3 Pro ID.3 Pro S
Potenza motore 150 kW / 204 CV 150 kW / 204 CV
Coppia 310 Nm 310 Nm
Cambio monomarcia monomarcia
Vel. max 160 km/h 160 km/h
0-100 km/h 7,3 s 7,9 s
Batteria 58 kWh 77 kWh
Autonomia 426 km 546 km
Lunghezza 4.261 mm 4.261 mm
Larghezza 1.809 mm 1.809 mm
Altezza 1.562 mm 1.562 mm
Passo 2.770 mm 2.770 mm
Valore Cx 0,263 0,263
Vano bagagli 385 l 385 l
Prezzo 41.900 € 50.000 €
Nuova Volkswagen ID.3 scheda tecnica

Foto nuova Volkswagen ID.3

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi ID.3Annunci usato ID.3

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto