#3 smartFotogalleryNotizie autoSmartVideo

SUV smart #3, com’è caratteristiche e prezzo

Arriva nelle concessionarie il SUV Coupé elettrico #3, il secondo modello della nuova generazione smart, con uno stile sportivo e autonomia fino a 455 km.

Il marchio smart dopo il #1 è pronto a lanciare sul mercato dei veicoli elettrici il nuovo SUV Coupé #3, che dopo la prima assoluta al Salone di Shanghai ha debuttato anche in Europa al Salone di Monaco 2023. Il nuovo modello è il secondo della nuova famiglia di prodotti completamente elettrici della joint-venture tra Mercedes-Benz e Geely.

SUV elettrico smart #3

Come per la smart #1, il design di interni ed esterni della smart #3 è stato realizzato dal Mercedes-Benz global design team, con l’obiettivo di offrire un’interpretazione dinamica e sportiva del concetto di sensual producty. La nuova auto elettrica smart è lunga 4,4 metri, larga 1,8 metri e alta 1,56 m.

Nuova Smart #3 Brabus e Premium
Nuova Smart #3 Brabus e Premium

Il design è definito da linee morbide e fluide raccordate da curve atletiche, volte a migliorare le prestazioni aerodinamiche. Uno stile ulteriormente caratterizzato da numerosi dettagli: nella parte anteriore i fari LED CyberSparks, dalla forma slanciata, sono abbinati ad un distintivo ‘shark nose’ e ad un’ampia griglia a forma di ‘A’.

Sulle fiancate, il tetto bicolore incontra la linea continua che unisce il montante A e il montante C, creando un’elegante silhouette sportiva. Lo spoiler, il montante C e il parafango posteriore, combinati con il paraurti, creano una curvatura moderna esaltata dalle luci posteriori con elementi pixelati.

A Monaco ha debuttato nella versione speciale 25th Anniversary Edition e quella sportiva Brabus con cerchi da 20 pollici.

SUV smart #3 abitacolo

L’abitacolo del SUV smart #3 riprende lo stile degli esterni con linee circolari che evocano le prese d’aria delle turbine. La plancia scolpita confluisce senza soluzione di continuità nella console superiore che ospita il cockpit centrale, con uno schermo centrale da 12,8 pollici.

Smart #3 Brabus plancia abitacolo
L’abitacolo del SUV smart #3

Grazie al passo più lungo, la smart #3 offre un abitacolo ancora più spazioso rispetto all’#1. I poggiatesta integrati aumentano il comfort di guida. Il sistema di infotainment, dotato di un Beats Soundsystem con 13 altoparlanti, completa le dotazioni di bordo della nuova smart #3.

Motore, batteria e autonomia

Il SUV smart #3 nasce sulla piattaforma modulare SEA (Sustainable Experience Architecture) sviluppata da Geely. I motori disponibili sono quelli che già equipaggiano la #1, con potenze comprese tra 272 CV e 428 CV, alimentati da una batteria da 66 kWh. Per quanto riguarda le prestazioni, la versione Brabus accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, mentre la versione Pro+ lo fa in 5,8 secondi.

Nuova Smart #3 Brabus e Premium
L’autonomia varia tra i 435 e i 455 km

L’autonomia della smart #3 varia tra 435 e 455 km, grazie a un sistema di sospensioni ottimizzato e ad un design altamente aerodinamico con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,27.

smart #3 25th Anniversary Edition in ricarica
smart #3 25th Anniversary Edition in ricarica

Supporta la ricarica rapida con corrente continua fino a 150 kW, che permette di passare dal 10% all’80% della carica in meno di 30 minuti. Inoltre, il veicolo è equipaggiato con sistemi avanzati di assistenza alla guida, come l’assistente alla guida in autostrada (HWA) e l’assistente al parcheggio automatico (APA).

smart #3 25th Anniversary Edition

A Monaco, il SUV smart #3 è stato presentato al pubblico europeo nella sua edizione speciale di lancio, la 25th Anniversary Edition. Questa versione sportiva, che riprende alcune caratteristiche della Brabus, si caratterizza per una livrea bianca con dettagli rossi, sedili in pelle bianca e nera ed un tetto panoramico galaxy.

smart #3 25th Anniversary Edition anteriore 3/4
smart #3 25th Anniversary Edition

La vettura ha un’autonomia di guida di 455 km e può essere ricaricata rapidamente con una presa AC da 22 kW. L’interno è dotato di un sofisticato sistema di infotainment con un ampio display da 12,8 pollici, un quadro strumenti HD da 9,2 pollici e un head-up display da 10 pollici, oltre a un potente sistema audio Beats con 13 altoparlanti.

Allestimenti Pro+ Premium e Brabus

Oltre alla versione speciale 25th Anniversary Edition, la gamma smart #3 prevede anche gli allestimenti Pro, Pro+, Premium e Brabus. Quest’ultima si orienta verso uno stile più sportivo con cerchi di dimensioni maggiori, una pedaliera sportiva, e un sound design del motore pensato per una sensazione da motorsport, con l’aggiunta della trazione integrale (AWD).

smart #3 25th Anniversary Edition abitacolo
L’abitacolo del SUV elettrico #3 nell’allestimento 25th Anniversary Edition abitacolo

La versione Premium invece è orientata verso il lusso, con fari LED CyberSparks+, un’illuminazione ambientale sofisticata e un sistema audio premium Beats.

La variante Pro invece è l’allestimento base equipaggiato con la batteria da 49 kWh, che può essere ricaricata fino a 130 kW e assicura un’autonomia massima di 325 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

Smart #3 Premium anteriore 3/4
smart #3 Premium

Come le altre varianti della gamma, la Pro offre numerose funzionalità di serie, come ad esempio il quadro strumenti full HD da 9,2″ e il touchscreen centrale full HD da 12,8″ per l’infotainment. Infine la versione Pro+ aggiunge il sistema avanzato di assistenza alla guida in autostrada e al traffico, oltre al vano per la ricarica wireless dello smartphone.

Prezzo, quanto costa il SUV smart

Il SUV smart ha un prezzo base di 38.548 euro per l’allestimento Pro. La variante Pro+ parte invece da 43.548 euro e la Premium da 46.548 euro. Sale a 46.990 euro il costo della 25th Anniversary Edition e a 50.990 euro quello della Brabus. La vettura sarà disponibile per l’ordine presso le concessionarie e gli show room Mercedes-Benz in Italia a partire dal 7 dicembre 2023. In Italia si può ordinare nelle concessionarie e negli show room Mercedes-Benz a partire dal 7 dicembre 2023.

→ Pro: 38.548 euro
→ Pro+: 43.548 euro
→ Premium: 46.548 euro
→ 25th Anniversary: 47.548 euro
→ Brabus: 51.118 euro

Foto SUV smart #3

Video SUV smart #1 prova su strada

Video prova Smart #1 2023 SUV elettrico

Leggi anche:

Prova, test su strada nuova smart #1

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi SMART →  Annunci usato SMART

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto