Quantcast
Guida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Ricarica auto elettrica, DC o AC

La ricarica delle auto elettriche può avvenire in modalità AC (corrente alternata) o DC (corrente continua). I veicoli moderni supportano potenze anche fino a 350 kW in modalità HPC (High-Performance Charging).

La ricarica delle auto elettriche può avvenire in corrente alternata (AC) o corrente continua (DC). La corrente alternata è utilizzata per ricariche più lente, come a casa o sulle colonnine pubbliche (quick). La corrente continua è adatta per la ricarica rapida e viene utilizzata nelle stazioni di ricarica veloci Fast e. La scelta tra AC e DC dipende dalle esigenze di ricarica e dall’infrastruttura disponibile. Molte auto possono utilizzare entrambe le modalità, con i veicoli di ultima generazione che supportano cariche FAST anche fino a 350 kWh.

La ricarica delle auto elettriche avviene con potenze da un minimo di 2 kW fino a un massimo di 350 kW, classificati in 4 tipologie:

Slow ricarica lenta per ricariche fino a 7,4 kW;
Quick accelerata per ricariche fino a 22 kW;
Fast veloce per ricariche fino a 50 kW;
Ultra-Fast ultra-veloce per ricariche oltre i 50 kW.

Ricarica auto elettriche in AC

La corrente alternata (AC) viene utilizzata per la ricarica delle auto elettriche a casa o presso colonnine di ricarica pubbliche che non offrono la ricarica rapida in corrente continua (DC). Il veicolo può essere ricaricato in corrente alternata con un caricabatterie a bordo (onboard charger), che converte la corrente alternata in corrente continua per ricaricare la batteria dell’auto.

Volkswagen ID.7 cavo per la ricarica normale in AC
Cavo per la ricarica in corrente alternata AC

La velocità di ricarica dipende dalla potenza fornita, con tempi di ricarica variabili in base alla potenza disponibile e alla capacità della batteria dell’auto. Le colonnine AC più comuni forniscono potenze fino a 22 kW in trifase, mentre il limite massimo in monofase è di 7,4 kW. A casa la potenza minima è di 2,3 kWh ma si possono raggiungere potenze maggiori, ad esempio passando al contatore da 6 kW.

Ricarica auto elettrica in DC

La ricarica in corrente continua (DC) per le auto elettriche coinvolge l’uso di stazioni di ricarica ad alta potenza FAST che forniscono energia in formato DC all’auto.

Renault Kangoo E-Tech Electric presa ricarica AC/DC
Vano per la ricarica AC/DC

Questo processo, notevolmente più veloce rispetto alla ricarica in corrente alternata (AC), è ampiamente utilizzato per la ricarica rapida durante i viaggi o le soste brevi.

Le stazioni di ricarica DC erogano potenze elevate, spesso superiori a 50 kW, e sono posizionate lungo le autostrade e nelle stazioni di servizio per consentire ai conducenti di caricare rapidamente le loro auto elettriche.

CCS Combo 2 connettore per la ricarica Fast in DC corrente continua.
CCS Combo 2 connettore per la ricarica Fast in DC corrente continua.

Ci sono diversi standard di connettori DC, come CCS, CHAdeMO e Tesla Supercharger, utilizzati in base al modello dell’auto elettrica e al tipo di stazione di ricarica disponibile.

Ricarica ultra FAST HPC

Per coprire lunghe distanze anche a bordo di auto elettriche, i costruttori lavorano su sistemi sempre più sofisticati che supportano la ricarica ultra FAST HPC oltre i 350 kW e permettono di recuperare autonomia in pochi minuti.

Energia elettrica, rincari tariffe, aumento prezzi corrente Enel X e Duferco
Ricarica ultra FAST HPC con connettore CCS

La sigla “HPC” infatti sta per “High-Performance Charging,” che tradotto in italiano significa “ricarica ad alte prestazioni”. Si tratta di un tipo di infrastruttura progettata per fornire una carica estremamente rapida alle auto elettriche.

La ricarica HPC è effettuata in corrente continua (DC) e offre una potenza di ricarica molto elevata, spesso superiore a 100 kW e persino oltre i 350 kW in alcuni casi. Qui è possibile fare il “pieno” di elettricità utilizzando connettori standard, come il CCS (Combined Charging System) o il CHAdeMO, a seconda del costruttore dell’auto e dell’infrastruttura di ricarica.

Video spiegazione come caricare l’auto elettrica

Le stazioni HPC sono generalmente posizionate lungo autostrade ed in punti strategici sulle strade principali. La compatibilità con la ricarica HPC può variare e generalmente è supportata prevalentemente dai modelli elettrici di alta gamma, come ad esempio la Porsche Taycan con batteria a 800 Volt.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto