Alfa RomeoF1 news Formula 1Racing

Guanyu Zhou, il pilota cinese Alfa Romeo in F1

Il primo pilota dalla Cina in F1 corre per l’Alfa Romeo, in coppia con Valterri Bottas. Zhou ha dimostrato un grande talento nel corso della sua carriera nella Formula 2, guadagnandosi in pista il grande salto in F1.

Nel 2022 corre in Formula 1 il primo pilota cinese della storia della maggiore competizione automobilistica. Guanyu Zhou è un pilota dell’Alfa Romeo, in coppia con Valterri Bottas. Il pilota cinese è arrivato in Formula 1 dopo aver vinto varie gare nel campionato FIA F2. Nel 2023 è stata la volta di Yuki Tsunoda in forza all’AlphaTauri, il secondo pilota cinese della storia del massimo campionato motoristico.

Guanyu Zhou pilota F1 Alfa Romeo in azione nel Gp di Monaco F1 2023
Guanyu Zhou pilota F1 Alfa Romeo in azione nel Gp di Monaco 2023

Primo pilota cinese in F1, chi è Guanyu Zhou

Guanyu Zhou nel 2022 è stato il primo pilota della Cina che è arrivato in Formula 1. Zhou, nato a Shanghai il 30 maggio 1999, nella sua carriera agonistica è arrivato secondo nella F4 italiana nel 2015, prima di collezionare vittorie in gara nelle F3 e F2 Europee, le serie che rappresentano il trampolino di lancio per la F1.

Zhou è stato membro del programma di giovani piloti della Renault (ora Alpine) ed è stato promosso al ruolo di pilota di riserva per il team di Formula 1 della Renault nel 2019.

Guanyu Zhou è il primo pilota in F1
Guanyu Zhou è il primo pilota cinese in F1

Zhou ha dimostrato un grande talento nel corso della sua carriera nella Formula 2. Nel 2020 ha ottenuto la sua prima vittoria nella serie a Sochi, diventando il primo pilota cinese a vincere una gara di Formula 2. Ha anche conquistato diverse pole position e podi nel corso della sua carriera nella categoria.

Il 2021, in particolare, è stato un anno di svolta per il pilota, che ha corso con il team UNI-Virtuosi chiudendo la stagione al terzo posto dietro i due piloti della Prema, suo miglior risultato nei tre anni nella categoria.

Guanyu Zhou in azione in Formula 2
Guanyu Zhou in azione in Formula 2

Dal 2014 al 2018 è stato pilota della Ferrari Driver Academy e successivamente è entrato a far parte del programma giovani della Renault/Alpine.

Guanyu Zhou in F1 con ALFA ROMEO

Il 16 novembre 2021 l’Alfa Romeo annuncia Zhou come pilota titolare per la stagione 2022 al posto di Antonio Giovinazzi, in coppia con il finlandese Valtteri Bottas. Come numero di gara ha scelto il 24.

Oltre ad essere il primo pilota cinese a prendere parte a un Gran Premio di Formula 1, è stato anche il primo a guadagnare punti per la classifica iridata, ottenendone uno grazie alla decima posizione conquistata, proprio all’esordio, nel Gran Premio del Bahrein. Alla fine Zhou ha chiuso al 18º posto in classifica la sua prima stagione in Formula 1.

Incidente Silverstone Alfa Romeo capovolta Zhou
Alfa Romeo capovolta di Zhou a Silverstone

Nella sua stagione di esordio è stato anche protagonista di un brutto incidente alla partenza nel Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, quando la sua monoposto si è cappottata ed è finita oltre le barriere di protezione contro la rete. In quell’occasione la sua vita è stata salvata dall’halo di protezione per la testa.

Leggi anche:

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2023 Piloti e Costruttori

Calendario F1 2024

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto