Alfa RomeoF1 news Formula 1Notizie autoRacing

Valterri Bottas, il pilota Alfa Romeo F1

Il finlandese ha legato la sua carriera ed i suoi successi soprattutto alla Mercedes al fianco di Lewis Hamilton. Dal 2022 è la prima guida dell’Alfa Romeo Sauber motorizzata Ferrari. Ripercorriamo la sua carriera agonistica ed i successi.

Valterri Bottas è l’attuale pilota Alfa Romeo in Formula 1 nato il 28 agosto 1989 a Nastola, in Finlandia. Ha debuttato in Formula 1 nel 2013 con la Williams ed è passato nel 2017 alla Mercedes, con la quale è stato vicecampione del mondo nel 2019 e 2020. Dal 2022 è un pilota dell’Alfa Romeo. Ma la sua carriera in F1 è legata soprattutto alla Mercedes, dove al fianco di Lewis Hamilton ha raccolto tutte le dieci vittorie ottenute nella massima serie automobilistica.

Bottas in azione con l'Alfa Romeo nel Gp di Monaco F1 2023
Bottas in azione con l’Alfa Romeo nel Gp di Monaco 2023

Valterri Bottas, quando ha iniziato a correre

Valterri Bottas ha sviluppato un interesse per le corse fin da giovane e ha iniziato a correre in kart all’età di cinque anni. Ha gareggiato in diverse competizioni karting in Finlandia e ha ottenuto successi a livello nazionale.

Nel 2007, Bottas ha fatto il suo passaggio alle monoposto, entrando nella Formula Renault 2.0 Eurocup. Ha mostrato un talento promettente, vincendo il titolo di campione nella sua stagione di debutto. Successivamente, Bottas ha corso in Formula 3 Euro Series e GP3 Series.

Bottas ha debuttato in F1 nel 2013 con la Williams nel Gp di Malesia
Bottas ha debuttato in F1 nel 2013 con la Williams nel Gp di Malesia

Nel 2011, Bottas è diventato pilota di riserva per il team Williams in Formula 1. Ha svolto il ruolo di pilota di riserva e collaudatore per due stagioni, acquisendo esperienza e familiarità con l’ambiente della Formula 1.

Il debutto di Bottas in Formula 1 è avvenuto nel 2013, quando è stato promosso come pilota titolare per il team Williams. Ha gareggiato accanto a Pastor Maldonado e ha impressionato fin da subito con le sue prestazioni.

Bottas pilota F1 Mercedes dal 2017 al 2021
Bottas è stato pilota Mercedes dal 2017 al 2021

Da allora, Bottas ha continuato a correre in Formula 1 come pilota titolare. Nel corso della sua carriera, ha gareggiato per il team Williams (2013-2016), il team Mercedes-AMG Petronas (2017-2021) e Alfa Romeo Sauber (2022-attuale).

Bottas in F1 con Alfa Romeo

Dopo essere stato a lungo la spalla di Hamilton in Mercedes nel 2022, Bottas è approdato in Alfa Romeo dove è stato insignito del ruolo di prima guida. Con la squadra italiana motorizzata Ferrari, Bottas ha raccolto i primi punti in Bahrein.

Dopo il ritiro per problemi tecnici nel Gran Premio d’Arabia Saudita ha chiuso a punti nelle successive cinque gare, ottavo in Australia, quinto nel Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Imola, settimo a Miami, sesto in Spagna dietro al suo vecchio compagno di team Lewis Hamilton e nono nello storico Gran Premio di Monaco.

Dal 2022 Bottas è la prima guida dell'Alfa Romeo Sauber
Dal 2022 Bottas è la prima guida dell’Alfa Romeo Sauber

La sequenza di ottimi risultati si è conclusa con l’undicesimo posto nel Gran Premio d’Azerbaigian, ma già dal GP seguente in Canada è tornato a punti arrivando settimo. Nella sua prima stagione in Alfa Romeo ha raccolto 49 punti chiudendo il campionato al 10° posto.

I risultati più importanti nella carriera di Fernando Alonso

Valtteri Bottas ha avuto una carriera di successo nella Formula 1, ottenendo risultati significativi, tra cui 10 vittorie e 20 pole position. Di seguito sono elencati alcuni dei suoi risultati più importanti:

  • Vittoria del Gran Premio: Bottas ha conquistato 10 vittorie in carriera, vincendo la sua prima gara in assoluto in Russia nel 2017. L’ultimo successo l’ha ottenuto nel Gran Premio di Turchia 2021.
  • Podi: Bottas ha raggiunto il podio per 67 volte nel corso della sua carriera. Ha ottenuto diversi piazzamenti sul podio sia come secondo che come terzo classificato in numerosi Gran Premi.
  • Pole position: Bottas ha conquistato 20 pole position.
  • Campionato del mondo costruttori: Bottas ha contribuito in modo significativo al successo del team Mercedes-AMG Petronas Formula One Team nel campionato del mondo costruttori. Durante il suo periodo con il team, Mercedes ha vinto il campionato per diversi anni consecutivi.
  • Lotta per il campionato del mondo piloti: Bottas è stato un contendente per il campionato del mondo piloti in diverse stagioni. Sebbene non sia riuscito a vincere il titolo, ha giocato un ruolo importante nel contribuire al successo del suo team.
Qualifiche F1 Gp Emilia Romagna ad Imola, la griglia di partenza
Bottas è stato vicecampione del mondo F1 nel 2019 e 2020

Questi sono solo alcuni dei risultati più importanti nella carriera di Valtteri Bottas, che dopo i successi in Mercedes prosegue in Alfa Romeo.

Leggi anche:

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2023 Piloti e Costruttori

Calendario F1 2024

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto