F1 news Formula 1Racing

Sprint Race F1, che cos’è, come funziona, regolamento

In Azerbaijan debutta il rinnovato format della Sprint Race, che introduce una nuova qualifica chiamata Sprint Shootout che decide solo la griglia della Sprint. Come funziona, il regolamento della nuova qualifica in F1.

In Azerbaijan debutta il nuovo format di Sprint Race, in vigore dalla stagione 2023 di Formula 1. La novità maggiore è rappresentata dal cosiddetto Sprint Shootout che sabato mattina determina la griglia per la gara Sprint del pomeriggio di 100 km, con un format che prevede l’utilizzo obbligatorio di un treno di Medium per ciascuna delle prime due parti e di uno di Soft per l’ultima. La griglia di partenza e la pole position (anche a livello statistico) per il GP della domenica vengono determinate dalle Qualifiche del venerdì pomeriggio.

Sprint Race F1, che cos’è

La Sprint Race è un gara di 30 minuti e circa 100 km, che serve a rendere più spettacolare il weekend di gara e nella stagione 2023 debutta sulla pista di Baku, in occasione del Gp dell’Azerbaijan.

Sprint Race F1 Gp Azerbaijan
In Azerbaijan è in programma il primo weekend del 2023 con il nuovo format della Sprint Race

Il nuovo format verrà usato per weekend nel 2023, cioè in quelli in cui è in programma la Sprint Race nella giornata di sabato (30 minuti). La novità maggiore è l’assenza o quasi delle prove libere, con i team ed i piloti che devono subito misurarsi con il cronometro ed affrontare la bagarre in pista.

Qualifiche e Sprint Race F1, come funzionano

Il venerdì del weekend in cui è in programma la Sprint Race si parte subito forte con una sessione di prove libere e subito dopo con le qualifiche che determinano la pole e la griglia di partenza della gara di domenica. La sessione di lotta contro il cronometro si divide sempre in Q1, Q2 e Q3, con la stessa modalità di eliminazione e promozione al turno successivo.

F1 Arabia Saudita 2023, orari diretta TV Sky, Now e differita TV8
La griglia di partenza della gara domenicale si decide durante le qualifiche del venerdì

I piloti hanno a disposizione pochi set di gomme e perciò sono costretti ad effettuare un solo tentativo per sessione. Nello specifico possono utilizzare da regolamento due set di Hard, quattro set di Medium e sei set di Soft, per un totale di 12 set.

Sprint Race F1 regolamento

Tutta la giornata di sabato invece viene dedicata solo alla Sprint Race, che è indipendente alla gara vera e propria. Prima di affrontare il mini GP del pomeriggio i piloti devono competere in una nuova qualifica, in sostituzione delle prove libere FP2, che si chiama Sprint Shootout e decide la griglia della F1 Sprint, al suo primo appuntamento stagionale.

Sprint Race F1 regolamento gomme
Durante la Sprint Shootout i piloti devono usare un set di gomme Medium ed uno Soft

La Sprint Shootout si corre sabato mattina ed è composta da tre sessioni di qualifica: Q1 di 12 minuti, Q2 di 10 minuti e Q3 di 8 minuti. I team devono obbligatoriamente montare dei set nuovi di pneumatici e utilizzare in Q1 e Q2 le mescole Medium. In Q3 invece è previsto l’uso di mescola Soft.

Qualifiche Sprint Shootout F1

I tempi della Sprint Shootout decidono la griglia di partenza della F1 Sprint che inizia sabato pomeriggio. Il risultato della F1 Sprint non determina variazioni nella griglia della gara di domenica, decisa invece dal classico format di qualifiche che viene disputato venerdì pomeriggio e in cui viene assegnata anche la pole position.

Un problema o un incidente nella Sprint non compromette l’intero weekend, il che in teoria dovrebbe incoraggiare i piloti a spingere di più nello Sprint.

Qualifiche Sprint Shootout F1
La Sprint Shootout determina solo la griglia di partenza della Sprint Race

Eventuali penalità in griglia ricevute nelle prime prove libere o in qualifica vengono applicate alla gara, mentre eventuali penalità in griglia ricevute nello Sprint Shootout si applicano solo alla Sprint ed infine eventuali penalità in griglia ricevute nella Sprint si applicano in gara.

Punti Sprint Race F1

Non cambia il criterio di assegnazione dei punti della Sprint, per le classifiche iridate (piloti e costruttori).

Punti Sprint Race F1
Il vincitore della Sprint Race conquista 8 punti per le classifiche iridate

Al termine della mini gara vengono premiati i primi 8 classificati della Sprint: 8 punti al vincitore, 7 al secondo, 6 al terzo, 5 al quarto, 4 al quinto, 3 al sesto, 2 al settimo ed 1 all’ottavo.

Gare F1 2023 con la Sprint Race

Le gare del 2023 con la Sprint sono quelle in programma sulle piste di Baku in Azerbaijan, Red Bull Ring in Austria, Spa-Francorchamps in Belgio, Losail in Qatar, Austin in Texas negli Stati Uniti e Interlagos in Brasile.

Leggi anche,

👉 Calendario F1 2023

👉 Classifiche F1 2023 Piloti e Costruttori

👉 Calendario F1 2024

👉 Orari Formula 1

👉 Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

👉 Sprint Race come funziona

👉 Tempi LIVE F1

👉 NOTIZIE F1 2023

👉 Regolamento tecnico F1 2023

👉 Regolamento nuove Power Unit F1 2026

👉 Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto