Alfa RomeoFormula 1 - F1Notizie autoRacingVideo

Pilota cinese Formula 1, il primo è in Alfa Romeo

In Alfa Romeo nel 2022 correrà il primo pilota cinese nella storia della F1. Guanyu Zhou prenderà il posto dell’italiano Antonio Giovinazzi e farà coppia con Valterri Bottas.

Nel 2022 corre in Formula 1 il primo pilota cinese della storia della maggiore competizione automobilistica. Guanyu Zhou il prossimo anno correrà in Alfa Romeo al posto dell’italiano Antonio Giovinazzi e farà coppia con Valterri Bottas. Il pilota cinese è arrivato in Formula 1 dopo aver vinto varie gare nel campionato FIA F2.

Prima di lui in F1 dalla Cina, senza troppa fortuna, si sono affacciati i piloti Tung Ho-Pin, Ma Qing Hua e Fong Adderly.

Primo pilota cinese in F1, chi è Guanyu Zhou

Guanyu Zhou è il nuovo pilota Alfa Romeo per la stagione 2022 ed è il primo pilota della Cina che arriva in Formula 1. Zhou, nato a Shanghai, ha 22 anni e nella sua carriera agonistica è arrivato secondo nella F4 italiana nel 2015, prima di collezionare vittorie in gara nelle F3 e F2 Europee, le serie che rappresentano il trampolino di lancio per la F1.

Guanyu Zhou è il primo pilota in F1
Guanyu Zhou è il primo pilota in F1

Il 2021, in particolare, è stato un anno di svolta per il pilota, che corre con il team UNI-Virtuosi e si trova attualmente al secondo posto nella classifica di F2 ed è pronto alla sfida per il titolo negli ultimi due appuntamenti della stagione in Arabia Saudita e Abu Dhabi.

Dal 2014 al 2018 è stato pilota della Ferrari Driver Academy e successivamente è entrato a far parte del programma giovani della Renault/Alpine.

Guanyu Zhou nei test con l’Alpine F1

Con il team francese quest’anno ha effettuato anche un test in pista sulla monoposto del 2020. In Austria ha disputato anche la prima sessione di prove libere al Red Bull Ring al posto di Fernando Alonso.

Piloti Alfa Romeo F1 2022

Zhou insieme a Bottas forma la nuova coppia di piloti Alfa Romeo, al via della stagione 2022 di Formula 1. Entrambi prendono il posto dell’attuale duo formato dall’italiano Antonio Giovinazzi e dall’ex ferrarista Kimi Raikkonen, che ha annunciato il suo ritiro dalla F1 al termine di questa stagione.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio livrea F1 con Antonio Giovinazzi
Giovinazzi lascia la F1 e Alfa Romeo per approdare in Formula E

Giovinazzi invece nel 2022 correrà in Formula E, nel mondiale per monoposto elettriche, nel Team Dragon, nella squadra di Jay Penske e in coppia con Sergio Sette Camara.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Calendario Formula 1 2022

? Calendario F1 2021

? Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto