EV DrivingFotogalleryNotizie autoPolestarPolestar 4

Nuova Polestar 4, caratteristiche e prezzo dell’anti Model Y

La nuova Polestar 4 debutta in Cina e si candida al ruolo di anti Tesla Model Y. Il SUV elettrico sportivo è disponibile nelle versioni Dual o Single Motor con una potenza massima di 544 CV.

Polestar presenta Polestar 4, un SUV coupé elettrico ad alte prestazioni, il secondo SUV nella gamma dell’azienda. La versione Dual Motor Long Range può contare su 544 CV di potenza e 686 Nm di coppia massima. La batteria da 102 kWh assicura quasi 600 km di autonomia, secondo il ciclo WLTP. Polestar 4 si posiziona tra Polestar 2 e Polestar 3 in termini di dimensioni e di prezzo. Per dimensioni, caratteristiche e prezzo sul mercato punta a sfidare la leadership della Tesla Model Y.

Polestar 4 SUV elettrico sportivo

Polestar 4, il SUV elettrico sportivo, punta tutto sull’aerodinamica, con l’efficienza che viene incrementata dal frontale ribassato, dalle maniglie delle porte a scomparsa, dalla vetratura a filo con i finestrini privi di cornice, dalle lamelle aerodinamiche posteriori e dall’ottimizzazione del flusso d’aria intorno alla barra dei fari posteriori.

Polestar 4 posteriore 3/4
Polestar 4 SUV elettrico Coupé

La lunghezza complessiva è di 4,839 mm, la larghezza di 2,139 mm e l’altezza di 1,544 mm. Il tetto di serie in vetro a tutta lunghezza è disponibile con funzionalità elettrocromica opzionale, che consente di cambiare modalità in opaca o trasparente. Grazie alla rimozione del finestrino posteriore, il tetto in vetro si estende oltre la testa dei passeggeri posteriori. Uno schermo secondario per i sistemi multimediali e il controllo del clima è montato tra i sedili anteriori per consentirne il controllo ai passeggeri posteriori.

Polestar 4 abitacolo
L’abitacolo della Polestar 4

Gli interni e i materiali sono stati progettati seguendo il tema della “soft tech”, traendo ispirazione dall’ambito della moda e dell’abbigliamento sportivo. Inoltre gli interni sono realizzati con materiali green, tra cui un tessuto a maglia su misura composto al 100% da PET riciclato.

Polestar 4 versioni Dual motor e Single motor

Polestar 4 dal punto di vista tecnico è molto veloce e scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. È disponibile nella versione Dual motor o Single motor con motore elettrico posteriore. Entrambe le versioni Long range sono dotate di una batteria da 102 kWh. La Long range Dual motor ha una potenza di 400 kW (544 CV) e 686 Nm. Una frizione a disinnesto consente all’auto di disinserire il motore elettrico anteriore quando non è necessario, per massimizzare l’autonomia e l’efficienza. La versione Single motor Long Range è dotata di un motore posteriore da 200 kW (272 CV) e 343 Nm.

Polestar 4 Dual motor batteria
Entrambe le versioni sono equipaggiate con una batteria da 102 kWh

La dual Motor è equipaggiata anche con le sospensioni semiattive, mentre le dimensioni delle ruote variano da 20 a 22 pollici a seconda della versione, con pneumatici forniti da Pirelli e Michelin.

Sulla Long range Dual motor è disponibile anche il Performance Pack, che include le ruote da 22 pollici, freni Brembo a 4 pistoncini, tuning del telaio Polestar Engineered e dettagli in Swedish gold per freni, cinture di sicurezza e tappi valvola.

Polestar 4, batteria, autonomia e ricarica

Entrambe le versioni della Polestar 4 sono equipaggiate con una batteria da 102 kWh. L’autonomia dichiarata della Dual Motor è di 560 km, mentre nella Single Motor è di 600 km.

Per tutte le versioni è prevista una ricarica fino a 200 kW in corrente continua e 22 kW in corrente alternata, mentre lo sportello di ricarica è motorizzato.

Polestar 4 firma luminosa posteriore
La Polestar 4 supporta la ricarica bidirezionale V2L

La ricarica bidirezionale è inclusa, con la funzionalità vehicle-to-load (V2L) al momento del lancio, che consente a dispositivi esterni di prelevare energia da Polestar 4. È presente una pompa di calore di serie, che permette all’auto di sfruttare il calore dell’ambiente per il pre-condizionamento dell’abitacolo e della batteria.

Infotainment su Android Automotive OS

Sulla Polestar 4 il sistema di infotainment sullo schermo da 15,4 pollici in orizzontale è basato su Android Automotive OS e sulla Snapdragon Cockpit Platform.

Polestar 4 display infotainment abitacolo
Display infotainment da 15,4 pollici basato su Android Automotive OS

Nell’infotainment sono integrate le funzioni di Google, tra cui Google Assistant, Google Maps e Google Play. Come per tutte le altre vetture Polestar, gli aggiornamenti regolari over-the-air (OTA) consentono di inviare a tutti i veicoli nuove funzionalità e miglioramenti in remoto.

Gli ADAS sulla Polestar 4

La Polestar 4 eccelle anche per la dotazione ADAS. Sull’auto sono montati in serie un totale di dodici telecamere, un radar e dodici sensori a ultrasuoni. E’ inclusa una telecamera di monitoraggio del conducente per monitorare occhi e movimenti della testa, al fine di evitare incidenti legati alla stanchezza o all’incapacità di guida e che trasmette solo i dati non registrando video. Insieme al rilevamento manuale posto nel volante, il sistema di monitoraggio aiuta a mantenere il conducente attivamente impegnato nella guida.

Davanti al piantone dello sterzo è inoltre montato un display da 10,2 pollici che include informazioni su velocità, batteria e autonomia. Quando vengono attivati i vari sistemi di assistenza, un quadro virtuale può mostrare gli altri veicoli sulla strada, le funzioni di assistenza alla guida in corso e le informazioni di navigazione.

Polestar 4 plancia abitacolo
Polestar 4 plancia abitacolo

Per ridurre le distrazioni, un display head-up (HUD) con un’area di proiezione di 14,7 pollici davanti al conducente trasmette informazioni chiave sul veicolo, sulla telefonia e sulla navigazione al parabrezza, migliorando ulteriormente l’attenzione del conducente. Nel display (HUD) è installata un’intelligente funzione ‘snow mode’ che permette al testo di cambiare colore dal bianco al giallo, migliorando la visibilità in ambienti innevati.

Il Pilot Pack opzionale include il Pilot Assist potenziato con assistenza al cambio di corsia, che si attiva toccando l’indicatore di direzione nel senso desiderato.

Polestar 4 prezzo

Il prezzo di lancio della Polestar 4 in Europa è di 66.900 euro, con le prime consegne pianificate per agosto dello stesso anno.

→ Polestar 4 Single Motor: 66.900 euro
→ Polestar 4 Dual Motor: 73.900 euro

Foto nuova Polestar 4

Leggi anche:

SUV elettrico Polestar 3

Berlina elettrica Polestar 2

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto