GUIDE CONSIGLINotizie autoVideo

Assistente Google, come funziona in auto [video]

L’Assistente di Google è uno strumento molto utile in auto quando siamo alla guida. Che cos’è, come funziona e quali app si possono attivare con il comando vocale sugli smartphone Android.

L’Assistente di Google, ovvero l’assistente virtuale presente sugli smartphone Android, è uno strumento molto utile alla guida. Grazie a questa funzione si possono compire tante azioni sul proprio smartphone solo con il comando vocale, senza togliere lo sguardo dalla strada.

Ad esempio si possono effettuare e ricevere chiamate, inviare ed ascoltare messaggi di WhatsApp ed anche ascoltare musica.

Assistente Google in auto, come funziona

In che modo l’Assistente Google funziona e può essere di aiuto in auto? L’Assistente Google è disponibile sugli smartphone Android e permette di compiere alcune azioni urgenti attraverso semplici comandi vocali. Questo strumento è integrato con le app principali dello smartphone, dai servizi di Google come Google Maps o la Ricerca a Whatsapp, Spotify e YouTube Music.

Assistente Google in auto, come funziona
Attraverso il comando vocale si possono comandare varie app, tra cui Google Maps, Whatsapp, Spotify e YouTube Music

Per attivarlo, basta dire “Hey Google”. Nelle impostazioni dell’Assistente, è necessario attivare le opzioni di “Voice Match” e “Personalizzazione” per poter sfruttare al meglio tutte le funzionalità dell’Assistente Google solo con la voce.

Assistente Google strumento di supporto ai neopatentati

L’Assistente Google viene utilizzato anche come strumento di supporto ai neopatentati. Il gruppo Guida e Vai e l’applicazione mobile Quiz Patente Ufficiale, insieme a Google danno il via al progetto “In auto con Google”.

“In auto con Google” Assistente Google
“In auto con Google” è un progetto nato per sensibilizzare i giovani sull’uso consapevole dello smartphone ina tu o

Serve a far conoscere ai giovani che si apprestano a prendere la patente come l’Assistente Google possa essere di supporto per compiere semplici e utili azioni in auto, riducendo così il rischio di distrazione mentre si è alla guida.

In auto con Google video informativo

Con questo obiettivo è stato realizzato un video informativo che descrive in che modo utilizzare l’Assistente Google per compiere alcune azioni urgenti – ad esempio, avvisare chi sta aspettando se si è in ritardo, fare una chiamata o semplicemente riprodurre musica, tenendo sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada ed evitando di toccare il cellulare.

L’Assistente Google, infatti, rende possibile fare una chiamata in vivavoce, rispondere a un messaggio urgente, ricevere informazioni sul traffico, riprodurre le proprie playlist musicali, e molto altro, semplicemente utilizzando i comandi vocali. Il video informativo è già live sull’App Quiz Patente Ufficiale.

In auto con Google VIDEO

Le autoscuole Guida e Vai, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono i punti informativi del progetto. Qui gli allievi, possono richiedere informazioni, visualizzare il video e provare le funzionalità dell’Assistente Google direttamente in aula. Il progetto “In auto con Google” è anche veicolato sull’app mobile Quiz Patente Ufficiale di Guida e Vai.

👉 Google Maps come funziona

👉 Google Assistant, come funziona la modalità guida

👉 Android Auto come funziona

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto