408FotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot 408 SUV Coupé ibrido, motori, caratteristiche e prezzi

Il nuovo Peugeot 408 è un SUV Coupé dall’aspetto aggressivo con motorizzazioni elettrificate ibride plug-in e benzina PureTech, dai consumi e dalle emissioni ridotti. In arrivo anche una versione 100% elettrica. Le caratteristiche tecniche, i motori e le prestazioni.

Peugeot 408 è il nuovo SUV Coupé ibrido plug-in PHEV anche con motore benzina PureTech, e motorizzazione elettrica 100% che arriverà prossimamente. La 408 si inserisce all’interno della gamma SUV Peugeot che attualmente comprende il 2008, 3008 e 5008. Debutta sul mercato all’inizio del 2023. Ora scopriamo tutte le info e le caratteristiche sul nuovo SUV Peugeot.
Esterni | Interni | Motore | Infotainment | Caratteristiche | Prezzo | FOTO

Nuovo Peugeot 408 SUV Coupé

Il nuovo SUV Coupé Peugeot 408 è costruito sulla piattaforma multinergia EMP2 (Efficient Modular Platform), ha un passo di 2,79 m che permette di avere uno spazio generoso per i sedili posteriori. La lunghezza totale dell’auto è di 4,69 m e la larghezza di 1,86 m, misurata con i retrovisori ripiegati.

Nuovo Peugeot 408 SUV Coupé ibrido plug-in PHEV
Nuovo Peugeot 408 SUV Coupé ibrido plug-in PHEV

Le carreggiate sono ampie, con quella anteriore di 1,59 m e una posteriore di 1,60 m, per ottenere un ottimo assetto su strada, grazie anche alle ruote di grande diametro (720 mm) con cerchi fino a 20 pollici. Pur essendo rialzata, Peugeot 408 sfoggia comunque un profilo snello e sportivo, grazie ad un’altezza di soli 1,48 m.

Nuovo Peugeot 408 caratteristiche, com’è fuori

Peugeot 408 si presenta con la sua silhouette dinamica, tipica del mondo delle Fastback. L’aspetto felino è tipico dei modelli del Marchio. Le linee sono affilate, la calandra è in tinta carrozzeria per integrarsi perfettamente con il frontale e mostra il nuovo logo Peugeot, con la testa del leone di profilo. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato, è sorprendente e conferisce al profilo un aspetto deciso.

Vista frontale nuovo Peugeot 408
Vista frontale aggressiva con la consueta firma luminosa Peugeot ad artiglio

La 408 poggia saldamente sulle grandi ruote da 720 mm di diametro su particolari cerchi da 20 pollici che presentano un design geometrico sorprendente. Nella parte frontale, la firma luminosa tipica del Leone colloca perfettamente la 408 nella famiglia Peugeot, così come i proiettori posteriori a LED con i caratteristici tre artigli.

Paraurti posteriore nuovo Peugeot 408
Il posteriore del nuovo Peugeot 408

Dietro è stato fatto un grande lavoro per affinare l’aerodinamica. Il flusso d’aria è ottimizzato e guidato da due “orecchie di gatto” che creano un corridoio aerodinamico ottimale verso lo spoiler del portellone del bagagliaio.

Peugeot 408 abitacolo i-Cockpit, dentro com’è

All’interno dell’abitacolo, il Peugeot i-Cockpit è uno dei punti forti dell’auto e del marchio francese. Il volante compatto, ergonomico e riscaldato (a richiesta) ospita i comandi del sistema multimediale (radio, telefono) oltreché alcuni aiuti alla guida.

Il nuovo quadro strumenti digitale, posizionato in linea con la visione della strada, appena sopra il volante, integra uno schermo digitale da 10 pollici a partire dal livello Allure. Nell’allestimento GT, il quadro strumenti è disponibile con tecnologia 3D. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il display presenta diverse modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia…) direttamente modificabili dal comando multifunzione.

Plancia i-Cockpit abitacolo nuovo Peugeot 408
Plancia i-Cockpit abitacolo nuovo Peugeot 408

La costruzione della plancia è basata sull’architettura “high-vent” che posiziona i diffusori della climatizzazione di fronte alla testa degli occupanti, un’ubicazione ottimale per il comfort del conducente e dei passeggeri.

Quest’architettura permette al touchscreen centrale di serie (da 10 pollici e posizionato un po’ più in basso del quadro strumenti digitale), di essere più vicino alla mano del conducente, direttamente di fronte a lui. Il sistema presenta gli i-toggle, interamente configurabili. Disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti nel segmento. Ogni i-toggle è un comando tattile di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione… configurabile a scelta dell’utente.

La consolle centrale è volutamente aperta verso il passeggero. Tutti i comandi dinamici della vettura sono raggruppati su un arco dal lato del conducente, il quale può scegliere tra le varie modalità offerte dal cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con un semplice impulso: Reverse (R) consente di inserire la retromarcia, Neutral (N) permette di mettere il veicolo in folle, Drive (D) avvia la selezione automatica degli 8 rapporti in base alla velocità, allo stile di guida, alle condizioni stradali e al carico del veicolo. Poi ci sono i pulsanti Parking (P), che mette il cambio in posizione di parcheggio e Brake (B), sui modelli plug-in, che attiva una rigenerazione più consistente in rilascio o frenata. Per le versioni benzina, è sostituito dal pulsante Manual (M), che consente di avere la gestione manuale dei rapporti usando le leve dietro al volante.

Abitacolo i-Cockipt nuovo Peugeot 408
Abitacolo i-Cockipt nuovo Peugeot 408

Inoltre, esiste il selettore delle modalità di guida che permette al conducente di selezionare varie modalità: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport (in base alla motorizzazione).

Peugeot 408 abitacolo e bagagliaio, spazio a bordo

I sedili anteriori all’interno dell’abitacolo del nuovo Peugeot 408 sono particolarmente confortevoli e hanno ottenuto il label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca indipendente composta da esperti di ergonomia e di salute della colonna vertebrale. Questo label premia l’ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni dei sedili anteriori.

I sedili possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni per il guidatore e di regolazioni elettriche a 6 vie per il passeggero. Dispongono anche di un sistema di massaggio pneumatico a 8 tasche con 5 diversi programmi e della funzione di riscaldamento.

Sedili anteriori abitacolo nuovo Peugeot 408
La fila dei sedili anteriori nell’abitacolo del nuovo 408

Tra i sedili anteriori, l’arco della console centrale si prolunga fino a un vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone. Il resto della console è dedicato ai vani portaoggetti e alla praticità, con un bracciolo, due prese USB C (ricarica e ricarica/dati), due porta bicchieri di grande diametro e numerosi vani portaoggetti per un volume che arriva fino a 33 litri.

Lo spazio posteriore è particolarmente generoso grazie al passo lungo 2,79 m. La capacità di carico del bagagliaio passa da 536 a 1.611 litri (compresi 36 litri di stoccaggio del vano sotto il tappetino del vano bagagli nelle versioni con motore termico). Sempre col vano ribaltato, si può caricare un oggetto lungo fino a 1,89 metri.

Seduta posteriore abitacolo nuovo Peugeot 408
Ampia seduta posteriore nell’abitacolo del nuovo Peugeot 408

Per la praticità nel quotidiano, la zona del bagagliaio è dotata di una presa accendisigari 12V ubicata sul rivestimento del bagagliaio destro, di un’illuminazione a LED della zona, di una rete di contenimento del carico, di una cinghia e di ganci porta-borse. Un’altra chicca dell’abitacolo del nuovo 408 è rappresentata dall’impianto audio Focal, con ben 10 altoparlanti.

Nuovo Peugeot 408 infotainment

Il sistema di infotainment di Peugeot 408 permette di memorizzare fino a 8 profili. La funzione mirroring, che collega lo smartphone al sistema di infotainment della vettura, è ora wireless e si possono collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth.

Il touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è completamente e facilmente personalizzabile, multi-finestra, con dei widget o scorciatoie, facilissimi da usare e reattivi come un tablet. È facile spostarsi tra i diversi menu da sinistra a destra, dall’alto in basso per le notifiche o ancora appoggiando 3 dita per fare apparire la lista delle applicazioni.

Si può ritornare in qualsiasi momento alla pagina principale premendo il tasto Home, proprio come su uno smartphone. Nella parte superiore dello schermo, un banner permanente visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione nelle pagine dei widget, i dati di connettività, le notifiche e l’ora.

Infotainment abitacolo nuovo Peugeot 408
Infotainment su schermo da 10 pollici dell’i-Cockpit

Il Peugeot i-Connect Advanced è dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”, cioè trasmettendo i dati attraverso la rete telefonica.

Il comando vocale “Ok Peugeot”, con riconoscimento della voce naturale, può essere utilizzato nella vita quotidiana per migliorare la sicurezza e la facilità di utilizzo. Permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.

Peugeot 408 motori

Il nuovo SUV Coupé Peugeot 408 è offerto con motori ibridi plug-in da 180 e 225 CV ed uno PureTech a benzina 3 cilindri 1.2 litri da 130 CV.

Tutti e tre vengono abbinati di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tra qualche mese, poi, verrà presentata una versione 100% elettrica.

Nuovo Peugeot 408 ibrido plug-in elettrico+ motore a benzina PureTech

La prima versione ibrida plug-in del nuovo Peugeot 408 è quella Hybrid 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici e prevede un motore PureTech da 180 CV (132 kW), abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti.

La seconda versione offerta è quella Hybrid 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici con un motore PureTech da 150 CV (110 kW), abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti. La batteria agli ioni di litio in entrambi i casi ha una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo: monofase da 3,7 kW di serie o da 7,4 kW in opzione.

Vista laterale nuovo Peugeot 408
Il nuovo Peugeot 408 è ibrido plug-in da 225 o 180 CV

La batteria da una wallbox (32 A) 7,4 kW con il caricatore di bordo monofase opzionale da 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h40. Da una presa potenziata (14 A) con il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW, si ha una ricarica completa in 3h55. Da una presa domestica Schuko standard (8A), sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW, si ha una ricarica completa in 7h05.

ADAS sul nuovo Peugeot 408

A bordo del nuovo Peugeot 408 troviamo una gamma di 30 sistemi ADAS, alimentati dalle informazioni raccolte da 6 telecamere e 9 radar. Di seguito i sistemi di aiuto alla guida a bordo della nuova auto Peugeot:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base alle versioni
  • Lane Keeping Assist – Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • Extended Traffic Sign Recognition – Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di velocità
  • Night Vision system, una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno dell’Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi in linea con la visione della strada durante la guida
  • Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (75 metri)
  • Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo vicino)
  • Retrocamera ad alta definizione a 180° con ugello di pulizia integrato
  • Parcheggio assistito con visuale a 360° grazie a 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali)
  • Retrovisori orientabili in retromarcia
  • Proiettori Matrix LED per utilizzare gli abbaglianti alla massima potenza senza rischiare di abbagliare I veicoli che precedono o che seguono
  • High Beam Assist – Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
  • Keyless Access & Start
  • Accesso mani occupate con portellone del bagagliaio motorizzato
  • Parabrezza riscaldato completamente sbrinabile e volante riscaldato
  • Allarme perimetrale, volumetrico e chiusura centralizzata supplementare
  • Freno di stazionamento elettrico su tutte le versioni
  • Tetto apribile elettrico con tendina oscurante
  • Chiamata di emergenza “E-call+” con l’informazione sul numero di passeggeri e la localizzazione che integra la direzione del veicolo sulla carreggiata.
Faro anteriore nuovo Peugeot 408
Faro anteriore a matrice di LED

Il pack Drive Assist 2.0 costituisce un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma e sarà disponibile successivamente. Questo pack è costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e dal Lane Positioning Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura nella propria corsia. Aggiunge 2 nuove inedite funzionalità disponibili sulle strade con corsie separate:

  • Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico): propone al conducente di superare il veicolo che precede e poi di rientrare nella sua corsia, a partire da 70 km/h fino a 180 km/h
  • Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità): il sistema suggerisce al conducente di adattare la sua velocità (accelerazione o decelerazione) in base ai cartelli stradali con i limiti di velocità.

Quando arriva? Prezzi Peugeot 408

Il nuovo SUV Coupé Peugeot 408 debutta sul mercato italiano all’inizio del 2023. In una fase successiva arriva anche la versione 100% elettrica. Il listino prezzi parte da 33.800 euro per la motorizzazione benzina e da 41.600 euro per la gamma plug-in HYBRID.

La gamma italiana è composta unicamente da 3 allestimenti: Allure, Allure Pack e GT che si declinano sulle 3 motorizzazioni disponibili, per un totale di 7 combinazioni di prodotto.

  • 408 Allure PureTech 130 S&S EAT8: 33.800 euro
  • 408 Allure Pack PureTech 130 S&S EAT8: 35.600 euro
  • 408 GT PureTech 130 S&S EAT8: 38.400 euro
  • 408 Allure HYBRID 180 e-EAT8: 41.600 euro
  • 408 Allure Pack HYBRID 180 e-EAT8: 43.400 euro
  • 408 Allure GT HYBRID 180 e-EAT8: 46.200 euro
  • 408 Allure GT HYBRID 225 e-EAT8: 47.700 euro
Griglia anteriore nuovo Peugeot 408
Il nuovo Peugeot 408 arriva nel 2023

Questa vettura sarà prodotta in Francia nella storica fabbrica Peugeot di Mulhouse. Verrà offerta anche in Cina, dove sarà assemblata nello stabilimento di Chengdu sempre in Cina per il mercato locale.

A seconda del Paese di commercializzazione la nuova Peugeot 408 potrà essere acquistata online, in modalità di acquisto al 100% digitale (“Selling On line”) e completamente sicuro. Si può acquistare il nuovo 408 dal proprio smartphone, tablet o PC e farselo consegnare anche a domicilio.

Peugeot 408 caratteristiche, dimensioni, motori, peso e prestazioni

  Hybrid 180 e-EAT8 Hybrid 225 e-EAT8 PureTech 130 S&S
Cilindrata 1.598 cc 1.598 cc 1.199 cc
Potenza termico 150 CV (110 kW) 180 CV (110 kW) 130 CV (96 kW)
Coppia termico 250 Nm @1.750 rpm 250 Nm @1.750 rpm 230 Nm @1.750 rpm
Potenza elettrico 110 CV (81 kW) 110 CV (81 kW)  
Coppia elettrico 320 Nm 320 Nm  
Potenza combinata 180 CV (133 kW) 225 CV (165 kW)  
Batteria 12,4 kWh 12,4 kWh  
Autonomia  
Caricatore 3,7 kW (7,4 optional) 3,7 kW (7,4 optional)  
Trazione 2WD, anteriore 2WD, anteriore 2WD, anteriore
Cambio Automatico, 8 rapporti Automatico, 8 rapporti Automatico, 8 rapporti
Serbatoio 40 litri 40 litri 52 litri
Lunghezza 4.687 mm 4.687 mm 4.687 mm
Larghezza 1.859 mm 1.859 mm 1.859 mm
Altezza 1.478 mm 1.478 mm 1.478 mm
passo 2.787 mm 2.787 mm 2.787 mm
Diametro di sterzata 11,18 m 11,18 m 11,18 m
Bagagliaio 471 / 1.545 litri 471 / 1.545 litri 536 / 1.611 litri
Massa a vuoto 1.706 kg 1.706 kg 1.393 kg
Massa rimorchiabile 1.400 kg 1.400 kg 1.350 kg
Caratteristiche tecniche Peugeot 408

Tutte le foto del nuovo Peugeot 408

Video prova Peugeot 408 Hybrid GT

Video prova Peugeot 408 Hybrid GT

Leggi anche:

Prova Peugeot 408 Hybrid GT

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→  Video auto Peugeot provate
Listino prezzi Peugeot

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto