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Nuova Honda Civic ibrida e:HEV, caratteristiche e prezzi

Arriva la nuova generazione dell’Honda Civic, che è offerta solo nella motorizzazione ibrida e:HEV da 184 CV, con doppio motore elettrico a supporto di quello termico 2.0 litri.

Honda dopo una piccola anteprima ha svelato le caratteristiche della nuova Civic e:HEV, l’undicesima generazione della sua berlina ora offerta solo nella motorizzazione ibrida full hybrid, simile a quella che equipaggia il crossover HR-V.

La nuova Honda Civic ibrida e:HEV

Con l’avanzata tecnologia e:HEV di serie, la nuova Civic porta a termine la missione di Honda di elettrificare tutti i suoi principali modelli europei entro la fine del 2022.

PROVA IMPRESSIONI DI GUIDA COME VA LA HONDA CIVIC IBRIDA

Nuova Honda Civic ibrida caratteristiche esterni

Nella sua ultima versione, Civic incarna un nuovo approccio al design innovativo ed “esaltante”, insieme al principio Honda “Man-Maximum, Machine-Minimum” (M/M). La nuova Civic perciò mette in mostra uno stile esterno sportivo ed elegante, ottenuto con una linea del cofano più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia, in grado di creare nell’abitacolo un ambiente luminoso e arioso.

Vista di profilo Honda Civic e:HEV
La nuova Honda Civic e:HEV

La nuova generazione è anche di 3 centimetri più lunga della precedente e più precisamente è lunga 4.350 metri, larga 1.800 metri, alta 1.415 metri, mentre il passo è di 2.730 metri.

Inoltre, come sulla precedente Civic Type R FK8, il cofano motore è realizzato in alluminio per ridurre il peso e ottimizzare ulteriormente i consumi.

Nuova Honda Civic, la prova primo contatto come va su strada

Le superfici, pulite e lineari, trasmettono una sensazione di raffinatezza e qualità superiore, mentre i profili delle fiancate laterali evidenziano i tratti distintivi dell’auto. La linea più bassa migliora sensibilmente la statura del veicolo, oltre a dare una maggiore visibilità ai passeggeri posteriori. Rispetto alla precedente generazione, la base del montante anteriore è stata spostata più indietro fino ad allinearsi con il centro delle ruote donando all’auto un profilo dalle proporzioni più bilanciate e un assetto migliorato sotto tutti i punti di vista.

Vista frontale Honda Civic e:HEV su strada
Vista frontale della nuova Honda Civic e:HEV

Il punto più alto della linea del tetto è stato spostato in avanti rispetto alla precedente generazione, con una leggera pendenza verso il portellone posteriore che disegna un profilo slanciato ed elegante. Questo grande profilo accentua la grandezza delle ruote e, abbinato alla carreggiata più ampia e alla bordatura dei passaruota, crea un assetto più sportivo e ancorato a terra. Nonostante il nuovo approccio rivolto all’estetica, la rinomata praticità e la filosofia antropocentrica della famiglia Civic rimangono un elemento fondamentale.

Vista laterale Honda Civic e:HEV su strada
Vista laterale della Honda Civic e:HEV su strada

Gli specchietti laterali, ad esempio, ora sono disposti direttamente sulle portiere così da ridurre gli angoli ciechi superflui, a vantaggio della sicurezza di tutti i passeggeri.

Honda Civic abitacolo dentro com’è?

Il passo più lungo di 35 mm ha permesso ai progettisti di creare un abitacolo più spazioso e comodo, oltre a migliorare le prestazioni e la stabilità sul rettilineo. La struttura del portellone posteriore è in resina, una novità per la Civic. Sviluppato con una nuova tecnologia di produzione, ha un peso ridotto del 20% rispetto alla versione precedente, il che lo rende più facile da aprire e chiudere.

Plancia abitacolo Honda Civic e:HEV
L’abitacolo della Honda Civic e:HEV

Inoltre, le cerniere spostate verso l’esterno disegnano una linea del tetto più pulita contribuendo a creare un design più raffinato.

All’interno, lo sviluppo orizzontale della plancia enfatizza l’ampiezza dell’abitacolo che, abbinata ad un campo visivo più ampio, dona un forte senso di apertura e ariosità. Gli interni beneficiano, inoltre, di nuovi materiali di alta qualità, tra cui una sensazionale bocchetta dell’aria in metallo con motivo a nido d’ape che si distende per l’intera lunghezza della plancia.

Display quadro strumenti Honda Civic ibrida e:HEV
Display quadro strumenti Honda Civic ibrida e:HEV

Sull’allestimento Advance, il display del guidatore è ora dotato di un LCD HD a colori da 10.2” per una migliore visibilità. Questa inoltre è la prima Civic ad essere equipaggiata con i sedili anteriori che presentano una struttura di nuova concezione, capace di stabilizzare il corpo dei passeggeri per ottenere il massimo comfort.

Honda Civic infotainment

La nuova Civic offre un pacchetto infotainment intuitivo: il touchscreen centrale è stato ingrandito e portato a 9” ed è posto in una posizione rialzata in plancia per ridurre al minimo il movimento degli occhi distogliendoli dalla strada.

Display infotainment abitacolo Honda Civic e:HEV
Display infotainment da 9″

Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Inoltre gli allestimenti Elegance e Sport offrono otto altoparlanti di serie, mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti BOSE.

Honda Civic ibrida, caratteristiche trazione e:HEV

L’avanzata tecnologia Honda e:HEV (Hybrid Electric Vehicle) è di serie sulla Civic e prevede una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due potenti motori elettrici compatti abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione ad iniezione diretta e ciclo Atkinson.

Vano motore Honda Civic e:HEV
Vano motore nuova Honda Civic, che è solo ibrida e:HEV da 184 CV

Complessivamente, il propulsore offre una potenza massima di 184 CV/135 kW e una coppia di 315 Nm. La più recente versione del motore a combustione interna prevede un’architettura con diversi nuovi elementi che contribuiscono a raggiungere un’efficienza termica del 41%, un record per la categoria.

I due potenti motori elettrici lavorano in sinergia per fornire alla nuova Civic la forza motrice necessaria. Il motore termico è controllato da una nuova PCU (Power Control Unit) compatta, ora posizionata sotto il cofano insieme al resto del propulsore.

Vista di profilo Honda Civic e:HEV su strada
Vista di profilo Honda Civic e:HEV su strada

Sotto i sedili posteriori si trova la versione più recente della IPU (Integrated Power Unit) che, per quanto più piccola e leggera, offre una batteria con una densità di energia maggiore. Questo sistema fornisce una coppia istantanea e una potente accelerazione, senza rinunciare però alla sua straordinaria efficienza.

Nuova Honda Civic modalità di guida

L’avanzato propulsore è in grado di passare in maniera impercettibile tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive senza mai richiedere l’intervento del guidatore, che può però calibrare su misura la risposta del veicolo scegliendo tra quattro modalità di guida: Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, che permette il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando.

Al centro del sistema e:HEV si trova la trasmissione a rapporto fisso, progettata per ridurre al minimo le frizioni meccaniche e controllata da una PCU intelligente che ottimizza la guida in ogni situazione.

Vista laterale Honda Civic e:HEV su strada
Vista laterale Honda Civic e:HEV su strada

Su strada il passo più̀ lungo di 35 mm e la carreggiata posteriore più ampia contribuiscono a migliorare la stabilità sul rettilineo e in curva, mentre i nuovi giunti sferici a basso attrito e i rinnovati ammortizzatori frontali migliorano la dinamica di guida.

Honda Civic ibrida, consumi ed emissioni

La nuova Civic ibrida raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, ossia meno di 5 l/100 km nei test WLTP.

Vista posteriore Honda Civic e:HEV su strada
La Civic e:HEV su strada può contare su consumi ed emissioni contenute

Una particolare attenzione è stata dedicata anche alla trasmissione e alla gestione del rumore, per creare un ambiente silenzioso e rilassante nell’abitacolo e migliorare la guidabilità complessiva del veicolo.

ADAS della nuova Honda Civic

La nuova Civic è equipaggiata con Honda SENSING di ultima generazione, ovvero un’avanzata gamma di funzioni ADAS per la sicurezza e la guida assistita. Una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento aumentano la capacità della Civic di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto.

Per la prima volta, la nuova Civic è equipaggiata di sensori sonar: quattro all’anteriore e quattro al posteriore. Oltre alle versioni migliorate delle tecnologie già in uso, quali il sistema di frenata a riduzione d’impatto, il sistema di mantenimento della corsia, i-ACC e il monitoraggio dell’angolo cieco, la vasta offerta di funzioni per la sicurezza attiva di Civic si arricchisce del sistema di monitoraggio del traffico in manovra e del sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).

Display quadro strumenti Honda Civic e:HEV
Display quadro strumenti Honda Civic e:HEV, dove monitorare anche il funzionamento degli ADAS

Inoltre sono stati integrati nuovi componenti strutturali per soddisfare gli stringenti standard di sicurezza Euro NCAP, tra cui: barre aggiuntive alle portiere per migliorare le performance in caso di collisione laterale; piastre di sicurezza alla barra del paraurti anteriore per assorbire l’energia dell’impatto e ridurre i danni alle gambe e alle ginocchia; un totale di 11 airbag, compresi quelli laterali dei sedili posteriori e quelli alle ginocchia dei sedili anteriori per ridurre le lesioni ai passeggeri in caso di impatto frontale e un airbag centrale posizionato nel sedile del guidatore, per evitare collisioni tra il guidatore e il passeggero a fianco.

Nuova Honda Civic prezzi, quando arriva?

I prezzi della nuova Honda Civic partono da un minimo di 34.200 euro ad un massimo di 38.700 euro. Viene offerta nei tre allestimenti Elegance, Sport e Advanced, con arrivo nelle concessionarie da settembre 2022.

Foto nuova Honda Civic e:HEV

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