EV DrivingFotogalleryHondaHR-VNotizie autoPRIMO CONTATTOTEST

Honda HR-V ibrida prova su strada come va il nuovo SUV giapponese

Come va la Honda HR-V e:HEV ibrida, il test su strada della nuova HR-V 2022, con Impressioni di guida del nuovo B-SUV ibrido giapponese.

MOTORE
1.5
Ibrido

CAVALLI
131

Velocità Max.
170
km/h

PESO / POTENZA
10,53
Kg/CV

Abbiamo provato il nuovo B-SUV Honda HR-V e:HEV 2022 che con questa terza generazione di HR-V è disponbile soltanto ibrida. Una prova su strada che si è svolta in Germania per questo nuovo test di primo contatto con la nuova HR-V, un’auto ibrida con motorizzazione Honda i-MMD introdotta per la prima volta su CR-V nel 2018 e poi evoluta su Jazz.

Si tratta di un powertrain ibrido con 2 motori elettrici ed uno termico 1.5 litri per un totale di 131 cv e 253 Nm. Ovviamente non manca una batteria agli ioni di litio, compatta da 60 celle alloggiata sotto il divanetto posteriore. Il cambio automatico eCVT non è a variazione continua come potrebbe far suggerire il nome, ma ha un rapporto fisso come sulla Honda Jazz e:HEV.

Video prova Honda HR-V e:HEV 2022

La nuova HR-V viene prodotta per il mercato europeo soltanto con motorizzazione 100% ibrida: nasce sulla piattaforma “Global Small Platform” di Honda aggiornata e rivista nei rinforzi strutturali con acciai alto resistenziali con una rigidità torsionale che è cresciuta del 15% e quella laterale del 20% per una migliore dinamica di guida e sicurezza in caso di impatto.

Honda HR-V e:HEV Global Small Platform
Honda HR-V e:HEV Global Small Platform

Honda HR-V ibrida caratteristiche del motore

Passiamo alle caratteristiche del motore della nuova HRV e:HEV, il nuovo Suv del segmento B solo a trazione anteriore, disponibile esclusivamente con sistema ibrido da 131 CV e con cambio automatico eCVT. Il powertrain i-MMD full hybrid sviluppato da Honda è composto di un motore termico da 79 kW (107 CV) con 131 Nm di coppia abbinato a un motore elettrico da 96 kW (131 CV) con 253 Nm e un motogeneratore che funge da motorino di avviamento. La batteria agli ioni di litio da circa 220 V e 60 celle è prodotta da Panasonic ed è posizionata nel pianale sotto la panchetta posteriore.

A differenza di altri sistemi ibridi dove i motori elettrici e il termico lavorano in serie o in parallelo, in questo caso c’è una frizione che, alla bisogna, disaccoppia il termico per far lavorare soltanto l’elettrico evitando trascinamenti inutili e riducendo i consumi. L’unità di controllo elettronico intelligente effettua automaticamente e in modo costante il passaggio tra le modalità Electric Drive, Hybrid Drive ed Engine Drive.

Cambio e Motore ibrido Honda HR-V 2022

Nuova Honda HR-V 2022 è lunga 4,34 metri, 0,5 centimetri in più della precedente ma con un volume interno maggiore a parità di dimensioni. Anche la larghezza è aumentata, di due cm, arrivando a 1,89 m mentre altezza complessiva è diminuita di 2 cm fermandosi a 1,58 m. L’altezza da terra ora è salita a 18,8 cm mentre il passo sale di 2.61 metri. Il bagagliaio è tra i più capienti della categoria con un volume minimo di 335 litri che sale fino a 1289 litri abbattendo completamente i sedili. Adesso il portellone ha l’apertura elettrica con il vano di carico che è piatto e profondo 1,9 m.

Fiancata Honda HR-V e:HEV
Fiancata Honda HR-V e:HEV

Honda HR-V 2022 test su strada, come va impressioni di guida

Arrivati a questo punto vorrai sapere come va questa nuova Honda HR-V. Non preoccuparti, tra poco ti racconto come e le mie impressioni di guida! Iniziamo a scoprire la nuova fuori la Honda HR-V dal design che abbandona completamente le linee della precedente generazione segnando un nuovo corso stilistico della casa giapponese, più pulito e moderno.

Di serie i fari a Led su tutte le versioni (con funzione Active Cornering durante la svolta su Advance Style) mentre a partire dall’allestimento Advance ci sono i fari Full Led anche posteriori uniti da una inedita fascia orizzontale che corre lungo il portellone. Scorrendo la lista degli optional, nuova HR-V si può personalizzare esternamente con diversi colori per la mascherina, calotte specchietti e altri dettagli in nero o titanio.

Faro posteriore a led nuovo Honda HR-V e:HEV
Faro posteriore a led nuovo Honda HR-V e:HEV

La gamma del nuovo crossover ibrido comprende tre allestimenti (Elegance, Advance e Advance Style). Disponibile con cinque colorazioni su sei totali in combinazione con il tetto a contrasto di colore nero, come sull’esemplare che abbiamo provato nella colorazione Meteoroid Grey e tetto nero.

Come va su strada la Honda HR-V 2022, il nuovo B-Suv giapponese

Abbiamo messo alla prova Honda HR-V e:HEV in allestimento Advance Style nei pressi di Francoforte in Germania partendo dalla sede di Honda Akademie, una struttura all’avanguardia di 53000 mq inaugurata nel 2009 e dedicata alla formazione dei propri dipendenti con 6 aule e due piste, asfalto e offroad, su 15000 mq.

Sistemi ADAS Honda SENSING 360, quali sono come funzionano, prova su strada impressioni di guida
Nuova Honda HR-V ibrida prova su strada

Frenata rigenerativa e modalità brake

Per partire, come tutte le auto automatiche, basta spostare la leva del cambio su “D” con il freno di stazionamento elettrico che si disinserisce automaticamente al momento di premere sul pedale dell’acceleratore. Spostando indietro di un altro scatto la leva sulla posizione “B” si passa alla “modalità Brake”, per amplificare la frenata rigenerativa quandosolleviamo il pedale dell’acceleratore. Questa risulta poco invasiva ben modulabile, senza bruschi interventi anche in modalità “one-pedal”.

Honda HR-V e:HEV leva cambio
Honda HR-V e:HEV leva cambio

Prova Honda HR-V con motore ibrido, come va, test su strada

Come va su strada? La nuova motorizzazione ibrida i-MMD sviluppata da Honda muove con disinvoltura questo SUV, privilegiando in modo intelligente, a seconda della velocità, il motore elettrico o la modalità ibrida, mentre il cambio automatico eCVT non è una trasmissione convenzionale dato che ha un rapporto fisso come sulle elettriche ma si comporta come una a variazione continua. Possiamo quindi comandarlo dalle palette al volante che simulano 6 rapporti.

Quando invece affondiamo sul pedale dell’acceleratore il motore termico 1.5 litri VTEC a ciclo Atkinson (per ottimizzare il rendimento e i consumi) si da sentire in modo importante andando a penalizzare il comfort di quando spesso si viaggia nel silenzio della modalità elettrica.

HR-V e:HEV posteriore con fari a led
HR-V e:HEV posteriore con fari a led

Modalità di guida su Honda HR-V e:HEV

Su questa HR-V ibrida ci sono tre modalità di guida selezionabili grazie a un piccolo selettore posto sul tunnel centrale dopo la leva del cambio. All’accensione parte sempre in elettrico poi passati i 40 km/h si sposta in modalità “Normal” ovvero la ibrida di base. La reattività del sistema aumenta passando alla modalità “Sport”, invece per ridurre ulteriormente i consumi si può selezionare la modalità “ECON” che interviene anche sul climatizzatore. Attenzione, non si può forzare una guida puramente in elettrico come su altre concorrenti.

Honda HR-V e:HEV modalita guida
Honda HR-V e:HEV modalita guida

Nuova Honda HR-V, sterzo e assetto come vanno

Lo sterzo di nuova Honda HR-V è morbido, rivisto nella taratura che lo ha reso più preciso ma non sembra diventare più pesante passando alla “modalità Sport”. L’assetto non è troppo morbido ma è ben calibrato anche per una guida sportiva, inoltre grazie ai tamponi di fine corsa idraulici si comporta bene anche sulle asperità. Il rollio è tendenzialmente ridotto tranne nei rapidi cambi di direzione dove l’auto si corica maggiormente. Tutte le HR-V hanno cerchi da 18″ e la vettura in prova è equipaggiata con pneumatici Michelin Primacy 4 nella misura 225/50 R18.

Honda HR-V e:HEV 2021

Come si sta a bordo di Honda HR-V e:HEV

A bordo c’è stato un rinnovamento generale rispetto alla generazione precedente, con alcuni elementi presi in prestito dalla nuova Jazz. Le plastiche rigide sono solo sulla parte superiore del cruscotto e quella bassa degli sportelli mentre il resto della plancia de la parte alta degli sportelli presenta materiali morbidi al tatto e di ottima qualità. La strumentazione è un misto analogico/digitale con display da 7 pollici, mentre al centro troviamo il nuovo schermo touch da 9,0″ del sistema multimediale che ora è più reattivo e moderno. Piacevole la posizione di guida, anche se priva di regolazioni elettriche per i sedili anteriori, che in questo allestimento Advance Style sono rivestiti in ecopelle e tessuto. Buona anche la visibilità anteriore facilitata dalle forme della vettura e dalla plancia bassa alla stessa altezza della linea di cintura.

L’abitabilità posteriore è cresciuta, con 3,5 cm in più per le gambe e chi è alto anche più di un metro e novanta trova posto comodamente. Lo stesso non si può dire al centro dove la seduta risulta rigida. Presente un piccolo tunnel centrale rialzato di qualche centimetro. Pratici i portabottiglie nella parte alta degli sportelli posteriori e non mancano due prese USB. Rimangono i Magic Seats posteriori che si possono sollevare in verticale per caricare oggetti voluminosi come piante.

Honda HR-V e:HEV Magic Seats
Honda HR-V e:HEV Magic Seats

Il cassettino davanti il passeggero è poco capiente mentre troviamo la base di ricarica a induzione per il cellulare, che si trova davanti la leva del cambio. Oltre alle due prese USB in plancia mentre debutta la connettività wireless con smartphone Apple, mentre resta quella con il cavo per Android.

Honda HR-V e:HEV schermo infotainment da 9"
Honda HR-V e:HEV schermo infotainment da 9″

Infine sono state riviste tutte le sospensioni con boccole più rigide, barra antirollio anteriore maggiorata mentre al posteriore monta il ponte torcente con ammortizzatori ammorbiditi, ma nonostante questo l’auto ci è parsa molto comfortevole anche per chi siede dietro.

Cerchi in lega da 18" nuovo Honda HR-V e:HEV
Cerchi in lega da 18″ nuovo Honda HR-V e:HEV

Prestazioni Honda HR-V e:HEV e consumi del 1.5 ibrido

Ottimi i consumi della HR-V 2022 con questo motore ibrido i-MMD, nella prova abbiamo rilevato un consumo medio di 5,2 l/100 km ma si può fare ancora meglio in città, mentre il dichiarato nel combinato è pari a 5,4 l/1100 km. La velocità massima dichiarata è di 170 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 10,6 secondi.

Frontale, griglia anteriore nuovo Honda HR-V e:HEV
Frontale, griglia anteriore nuovo Honda HR-V e:HEV

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Honda HR-V e:HEV

Scheda tecnica Honda HR-V e:HEV

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 434 cm
  • Larghezza: 179 cm
  • Altezza: 158 cm
  • Passo: 261 cm
  • Bagagliaio: 319-335/1289 L
  • Serbatoio: 40 L
  • Peso: 1380-1401 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina Full Hybrid
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,5 L / 1498 cm3
  • Potenza: 131 CV / 96 kW
  • Coppia massima: 131 Nm da 4500 a 5000 giri/min (motore termico), 253 Nm (motore elettrico)

Motore e Performance

  • Velocità massima: 170 km/h
  • Accelerazione: 10,6 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 122 g/km
  • Autonomia: 740 km (calcolati con 40 litri e media di 18,5 km/l)
  • Consumo combinato: 5,4 L/100 km (WLTP)

FOTO Honda HR-V e:HEV B-Suv ibrido

VIDEO Prova, test e prova HONDA HR-V e:HEV

Video prova Honda HR-V 2022 SUV ibrido giapponese

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2021
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Interni curati
– Honda Magic Seats
– Ricarica e collegamenti wireless smartphone
– Assetto comfortevole
– Frenata modulabile
– Buona silenziosità generale
– Sistema Full Hybrid
– Consumi contenuti

NEGATIVO

– Plastica rigida sul cruscotto
– Fruscii aerodinamici passati i 120 km/h
– Manca tasto per modalità puramente elettrica
– Assenti sedili elettrici
– Trazione integrale non disponibile


COMMENTA CON FACEBOOK

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto