FotogalleryHondaHR-VNotizie autoVideo

Nuovo Honda HR-V Hybrid e:EV, caratteristiche e prezzi

Arriva la nuova generazione del SUV compatto Honda HR-V con motorizzazione Full Hybrid e:HEV che prevede due motori elettrici a supporto del benzina i-VTEC da 1.5 litri.

Arriva ufficialmente il nuovo Honda HR-V Full Hybrid e:HEV, spinto dall’avanzato propulsore ibrido a due motori. Si tratta dell’ultimo modello della gamma elettrificata e:HEV (Hybrid Electric Vehicle). Rispetto alla precedente generazione si caratterizza da uno stile tutto nuovo, decisamente più moderno e sportivo.

Nel ripensare HR-V, Honda ha deciso di creare un’auto capace di unire un design accattivante ed un’efficienza straordinaria alla massima fruibilità. Il nuovo modello perciò presenta un equilibrio tra lo stile di un SUV premium, con dimensioni compatte. Questo risultato, specifica Honda, è reso possibile grazie al principio “Man-Maximum, Machine-Minimum” (M/M), basato sulla convinzione che design e tecnologia abbiano il preciso scopo di soddisfare le esigenze di guidatori e passeggeri.

Nuovo Honda HR-V 2022, caratteristiche esterni

Fuori il nuovo SUV ibrido Honda HR-V si caratterizza dalle sue linee proiettate in avanti e dalle superfici morbide. Il abbina la forma compatta di un coupé all’aspetto di un SUV.

Rispetto al precedente modello l’altezza dal suolo aumentata di 10 mm e mentre si p abbassata la linea del tetto di 20 mm. I cerchi da 18″ di serie e la diminuita sporgenza dell’anteriore, sottolineano il carattere da SUV.

Vista di profilo nuovo Honda HR-V e:HEV
Nuovo Honda HR-V e:HEV

Le superfici levigate si accordano con la semplicità del design esterno. Ad esempio, i gruppi ottici, l’esclusiva griglia superiore in tinta con la carrozzeria e la griglia inferiore abbinata sia con il frontale anteriore che con i pannelli laterali, danno forma a uno stile più muscoloso.

Vista posteriore nuovo Honda HR-V e:HEV
Vista posteriore del nuovo Honda HR-V e:HEV

I profili delle fiancate, moderni e lineari, sono contraddistinti da una traiettoria netta che dal posteriore si slancia verso il frontale, fino ai gruppi ottici anteriori. La sintesi tra praticità ed estetica è evidente nel design semplice ed elegante del portellone posteriore, che integra perfettamente la maniglia all’interno del pannello tridimensionale.

L’aerodinamica è stata migliorata senza aggiungere elementi superflui, che spesso compromettono lo stile. La bocchetta dell’aria sul paraurti anteriore, la soglia laterale e l’elegante forma dei gruppi ottici al posteriore contribuiscono a ridurre le turbolenze, supportati anche dallo spoiler sul portellone.

Il team di l team di progettazione spiega lo stile del nuovo HR-V VIDEO

Nuovo Honda HR-V Hybrid, abitacolo e bagagliaio, com’è dentro

All’interno del nuovo HR-V, ogni elemento del design mira a creare un ambiente ampio e luminoso. Gli interni sono stati progettati con l’obiettivo di amplificare gli spazi e aumentare la luminosità.

Tale sensazione viene amplificata dall’esclusivo sistema di diffusione dell’aria, che grazie alle sue bocchette a forma di L poste ai lati della plancia, riesce ad eliminare il fastidioso problema del getto d’aria diretto sui passeggeri, tipico delle configurazioni tradizionali. Il flusso d’aria scorre lungo i finestrini laterali e dal parabrezza sale verso il tetto, creando un vortice ai lati e sopra ai passeggeri.

La buona visibilità crea un forte senso di connessione con il mondo esterno, grazie alla notevole serie di migliorie apportate. Tra queste, una nuova posizione di guida innalzata di 10 mm e un nuovo design dei finestrini. Infine, gli specchietti laterali sono stati abbassati per migliorare la visibilità in curva.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Honda HR-V e:HEV
Nuova configurazione dell’abitacolo

La nuova generazione dei sedili anteriori Honda, che vanno a sostituire i precedenti dotati di struttura a molla, sono in grado di stabilizzare il corpo, con il duplice beneficio di limitare l’affaticamento nei viaggi più lunghi e aumentare il comfort nell’uso giornaliero. La disposizione ordinata e intuitiva aumenta il senso di spazio, con i comandi audio e clima perfettamente visibili e raggiungibili, posizionati il più vicino possibile al campo visivo del guidatore per un uso sicuro durante la guida.

Anche che se con dimensioni complessive simili al suo predecessore, il nuovo HR-V offre più spazio per gambe (35 mm) e spalle. La posizione centrale del serbatoio e la disposizione dei componenti ibridi, offrono ai sedili un’inclinazione di due gradi in più rispetto alla precedente generazione di HR-V. La configurazione della piattaforma contribuisce inoltre a enfatizzare la grande versatilità dei Sedili Magici Honda, che si abbattono o si sollevano a seconda delle esigenze.

Sedili posteriori abitacolo nuovo Honda HR-V e:HEV
Fila posteriore con più spazio per i passeggeri a bordo del nuovo HR-V e:HEV

La facilità di carico non è stata compromessa dalla linea in stile coupé del lunotto posteriore. Il bagagliaio è infatti in grado di ospitare senza fatica un’ampia varietà di bagagli e oggetti, come due mountain bike in posizione verticale (senza la ruota anteriore).

La praticità di utilizzo è migliorata grazie alla nuova chiusura automatica che non prevede l’utilizzo delle mani. Inoltre, la Smart Key permette all’auto di rilevare quando la chiave si sta allontanando da essa, così da poter avviare in modo autonomo la chiusura del portellone.

Bagagliaio abitacolo nuovo Honda HR-V e:HEV
Nuovo Honda HR-V e:HEV con un ampio bagagliaio abitacolo

Anche lo spazio di carico interno all’abitacolo è stato ottimizzato, con l’inserimento di una console situata al centro e una piccola tasca frontale dotata di ricarica USB sia nella parte anteriore che in quella posteriore, in aggiunta al vano per la ricarica wireless.

L’ibrido full hybrid e:HEV del HR-V, caratteristiche

La piattaforma HR-V, progettata secondo il principio M/M della Casa di Tokyo, permette un pratico posizionamento degli elementi del sistema ibrido. Infatti il serbatoio si trova centralmente, con le batterie che sono posizionante sotto il vano bagagli e non più sotto il pianale dell’auto.

L’evoluta tecnologia ibrida e:HEV di Honda prevede due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina i-VTEC da 1.5 litri, offrono una potenza di picco pari a 96 kW (131 CV) e una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri/min.

Portellone posteriore nuovo Honda HR-V e:HEV
Il sistema ibrido e:HEV da 131 CV prevede due motori elettrici a supporto del benzina i-VTEC da 1.5 litri

Il sistema ibrido e:HEV prevede tre modalità di guida intercambiabili in automatico a seconda delle esigenze di guida. Per massimizzare l’efficienza, HR-V disattiva la modalità elettrica passando alla modalità ibrida quando il motore richiede una coppia elevata, mentre il motore a benzina entra in funzione a velocità costanti e più elevate.

Le modalità Sport, Normal ed Eco assolvono a ogni esigenza di guida, mentre un’ulteriore modalità B può essere selezionata dal cambio, per aumentare l’incidenza della frenata rigenerativa, come se si guidasse un’auto Full Electric. Il Iivello di rigenerazione dell’energia e la forza di decelerazione possono essere regolate in base alle preferenze del guidatore tramite l’apposito selettore che si trova dietro il volante.

Nuovo Honda HR-V Hybrid, infotainment

Il nuovo Honda HR-V Hybrid a bordo prevede funzioni perfettamente integrate per rimanere connessi alla vita di tutti i giorni con estrema semplicità. L’intuitivaccc è progettata per ridurre al minimo le distrazioni del guidatore, con menu semplificati e completamente personalizzabili per accedere facilmente ai comandi.

Grazie ai tempi di gestione dell’HMI nettamente migliorati rispetto ai modelli precedenti, ora è possibile passare da un’app all’altra e impostare i comandi in modo facile e veloce. Il guidatore può inoltre decidere quante informazioni relative alla guida assistita e:HEV visualizzare sul display TFT da 7″, per ridurre ulteriormente le distrazioni al volante.

Infotainment con interfaccia LCD touch da 9”

L’interfaccia è in grado di eseguire il mirroring dello smartphone via Apple CarPlay (Bluetooth, Wi-Fi o cavo) e Android Auto (solo cavo) offrendo un utilizzo altrettanto intuitivo. Gli aggiornamenti OTA (over-the-air) consentono inoltre di ricevere le ultime versioni di app e funzioni.

Honda Sensing e ADAS HR-V, come funziona

Per quanto riguarda la dotazione di sistemi ADAS di aiuto alla guida il nuovo HR-V, equipaggiato per la prima volta con il nuovissimo pacchetto di sicurezza Honda Sensing. Tra questi, la nuova telecamera frontale monoculare ad alta definizione e i chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità, capaci di offrire performance migliori rispetto al precedente set telecamera/sensore radar.

In più, vanta un miglior funzionamento nelle ore notturne del sistema di sterzata a riduzione d’impatto con i pedoni e del sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS), ora in grado di rilevare i veicoli che tagliano la strada, incluse bici e moto, azionando di conseguenza la frenata.

Frontale, griglia anteriore nuovo Honda HR-V e:HEV
Davanti c’è la nuova telecamera frontale monoculare ad alta definizione

Il nuovo Cruise Control Adattativo (ACC) con mantenimento della distanza a bassa velocità, migliora la sicurezza del nuovo HR-V nei cambi di corsia e nei sorpassi. L’angolo di sterzata e la forza G laterale sono ora valutati, insieme alle migliorate immagini della telecamera, per anticipare l’accelerazione durante la manovra. L’ACC assolve inoltre alle funzioni Low-Speed e Brake Control per mantenere una velocità costante in condizioni di discesa ripida.

Il nuovo HR-V è ora dotato della funzione Blind Spot Information. Il sistema sfrutta la tecnologia radar per rilevare automaticamente i veicoli nell’angolo cieco del guidatore, avvisandolo con un simbolo nello specchietto laterale. La distanza di rilevamento è passata da 3 a 25 mt per aumentare la confidenza e la sicurezza del guidatore.

Anche il Cross Traffic Monitor, il sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento, è stato migliorato grazie a sensori radar posteriori che durante la retromarcia avvisano il guidatore dei possibili avvicinamenti di veicoli da destra o sinistra, con segnali audio e visivi.

La funzione Hill Descent Control, disponibile in anteprima sulla versione di HR-V per l’Europa, si attiva già a soli 3 km/h. Questa tecnologia offre maggiore controllo su superfici scivolose e ripide per aumentare la sicurezza in una serie di condizioni critiche, dalle rampe di uscita dei garage alle strade di montagna innevate.

Honda HR-V e:HEV in concessionaria nelle seconda metà del 2021

Quando arriva? Nuova Honda HR-V prezzo

Il nuovo HR-V e:HEV sarà commercializzato nelle concessionarie in Italia a partire da Febbraio 2022. I prezzi partono da 30.900 euro. La gamma è composta dall’allestimento Elegance a 30.900 euro che dispone di luci LED di serie, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega da 18” e connettività smartphone. La versione Advance ha un prezzo di 33.400 euro ed in più ha il portellone posteriore che si apre e si chiude elettronicamente, senza l’intervento manuale dell’utilizzatore, un volante riscaldabile e interni in ecopelle e tessuto.

Il top di gamma infine è rappresentato dalla versione Advance Style, a 35.900 euro, che aggiunge l’impianto audio premium, la carrozzeria bicolore e le finiture arancioni all’interno dell’abitacolo.

Il nuovo HR-V è prenotabile fin da ora al prezzo scontato di 26.400 euro, con 4.500€ di Hybrid Bonus Honda e incentivi statali in caso di rottamazione. Nell’offerta di pre-lancio (per i primi 500 acquirenti) è incluso il Privilege Pack che prevede 8 anni di garanzia e:HEV e 3 anni di manutenzione in omaggio.

Foto nuovo Honda HR-V Hybrid

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Motore Honda ibrido e:HEV, come funziona

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2021
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

Video Honda HR-V attuale, come va

Honda HR-V attuale VIDEO prova

👉 Listino prezzi HR-V 👉 Annunci usato HR-V

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto