HondaNotizie auto

Sistemi ADAS Honda SENSING 360, quali sono come funzionano

Honda aggiornata i suoi sistemi ADAS introducendo il nuovo sistema omnidirezionale Honda SENSING 360, che elimina gli angoli ciechi intorno al veicolo.

Honda ha svelato le caratteristiche del nuovo sistema ADAS omnidirezionale Honda SENSING 360 per la guida assistita e la sicurezza che elimina gli angoli ciechi intorno al veicolo e contribuisce a evitare le collisioni riducendo la fatica della guida per il conducente. L’introduzione di Honda SENSING 360 è prevista a partire dal 2022 nel mercato cinese. A partire dal 2030, Honda estenderà l’applicazione a tutti i modelli in vendita nei mercati principali.

Fin dalla sua introduzione nel 2014, l’avanzato sistema per la guida assistita e la sicurezza Honda Sensing ha ulteriormente migliorato le sue funzioni e si è esteso ai modelli di produzione di massa su scala mondiale, offrendo ai clienti supporto in una serie di situazioni di guida.

Sistemi ADAS Honda SENSING 360, caratteristiche

Con Honda SENSING 360 nasce il rilevamento a 360°, che aggiunge cinque unità radar a onde millimetriche all’anteriore e a ogni angolo dell’auto, oltre alla telecamera monoculare disponibile sull’attuale versione di Honda SENSING. Il campo di rilevamento copre ora gli angoli ciechi intorno all’auto e contribuisce a evitare le collisioni con altri veicoli e pedoni, oltre a ridurre la fatica della guida per il conducente.

Honda SENSIN 360°
Honda SENSIN 360°

Per sviluppare Honda SENSING 360, Honda ha sfruttato le conoscenze e il know-how messi a punto nelle attività di ricerca e sviluppo delle tecnologie per la guida automatica di livello 3.

Avanzamento del sistema di frenata con riduzione di impatto (CMBS)

In caso di svolta a destra o a sinistra a un incrocio stradale, se il sistema rileva altri veicoli o pedoni e riconosce il rischio di una collisione, si attiva il CMBS. Il CMBS di Honda SENSING 360, avanzato rispetto alla versione attuale, vanta un raggio di rilevamento più ampio che si espande dall’anteriore per comprendere tutte le direzioni intorno all’auto.

Avanzamento del sistema di frenata con riduzione di impatto (CMBS)
Avanzamento del sistema di frenata con riduzione di impatto (CMBS)

Ciò permette al sistema di assistere il guidatore nell’evitare e nel mitigare una collisione con un altro veicolo o un pedone che attraversa l’incrocio nello stesso istante provenendo da direzioni diverse.

Avviso del traffico in avvicinamento a un incrocio

Quando il veicolo avanza a bassa velocità o riparte da fermo a un incrocio stradale, il sistema informa il guidatore sui veicoli in avvicinamento che provengono da una direzione laterale o frontale.

Avviso del traffico in avvicinamento a un incrocio
Avviso del traffico in avvicinamento a un incrocio

Se il sistema riconosce il rischio di una collisione con un altro veicolo, attiva segnali sonori e visivi sul quadro comandi per avvisare il guidatore sollecitando un intervento da parte sua.

Mitigazione dell’impatto al cambio di corsia

Durante un cambio di corsia, il sistema aiuta a evitare la collisione con un veicolo che sopraggiunge da dietro. Quando il sistema riconosce il rischio di una collisione con un veicolo in avvicinamento nell’angolo cieco al posteriore, attiva segnali sonori e visivi sul quadro comandi per avvisare il guidatore assistendolo nella manovra.

Mitigazione dell’impatto al cambio di corsia
Mitigazione dell’impatto al cambio di corsia

Assistenza attiva al cambio di corsia

Durante la guida su una strada a scorrimento veloce con le funzioni Adaptive Cruise Control (ACC), Low-Speed Follow e Lane Keeping Assist System (LKAS) attive, se si verificano determinate condizioni, quando il guidatore aziona l’indicatore di direzione il sistema lo assisterà con lo sterzo nel cambio di corsia.

Assistenza attiva al cambio di corsia
Assistenza attiva al cambio di corsia

Assistenza in curva a velocità sostenuta

Con la funzione ACC attiva, il sistema regola la velocità dell’auto in curva su una strada a scorrimento veloce. Usando una telecamera frontale, il sistema rileva il grado della curva prima di raggiungerla assistendo il guidatore a completarla senza difficoltà.

Assistenza in curva a velocità sostenuta
Assistenza in curva a velocità sostenuta

Foto Honda Sensing 360

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 ADAS, calibrazione, riparazione e sostituzione

👉 Guida autonoma livello 3 Honda

👉 Listino prezzi HONDA 👉 Annunci usato HONDA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto