EV DrivingHondaNotizie auto

Guida autonoma, arriva il livello 3 di Honda

Honda lancia in Giappone il nuovo sistema Honda SENSING Elite di guida autonoma di livello 3 autorizzato dalle autorità locali, che permette all’auto di viaggiare autonomamente in determinate condizioni.

Honda ha annunciato che a partire dal 5 marzo 2021 inizia in Giappone, le vendite in leasing della Honda Legend EX equipaggiata con il nuovissimo pacchetto di funzioni di sicurezza Honda SENSING Elit di guida autonoma di livello 3. SENSING, ad oggi previsto di serie sull’intera gamma europea a quattro ruote della Casa di Tokyo.

Honda SENSING Elit di guida autonoma di livello 3

Una delle nuove tecnologie “Elite” è il sistema “Traffic Jam Pilot”, la prima funzione di guida autonoma di livello 3 (guida automatizzata in un’area limitata) sviluppata da Honda e certificata ufficialmente dalle autorità governative Giapponesi per il tramite del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (MLIT).

Honda SENSING Elit di guida autonoma di livello 3
La nuova Legend EX è in vendita in Giappone con il nuovo Honda SENSING Elite, sistema di guida autonoma di livello 3

La tecnologia Traffic Jam Pilot consente al sistema di bordo di guidare autonomamente l’auto in determinate condizioni, senza un’attività specifica da parte del conducente, come ad esempio nel traffico congestionato di un’autostrada.

Honda guida autonomia di livello 3, come funziona

Per il controllo del veicolo, il sistema determina la posizione dell’auto e le condizioni della strada utilizzando i dati delle mappe tridimensionali ad alta definizione e il sistema satellitare globale di navigazione (GNSS), rilevando a 360 gradi ogni oggetto che si trovi nel raggio della vettura anche tramite l’ausilio di diversi sensori esterni.

Honda SENSING Elit di guida autonoma di livello 3 come funziona
Con la guida autonoma di livello 3 l’auto viaggia da sola in determinate condizioni
(nella foto i sensori che determinano la posizione dell’auto)

Allo stesso tempo, il sistema tiene traccia dei livelli di attenzione del guidatore utilizzando la telecamera di monitoraggio montata a bordo. Sulla base dell’analisi continua di questa vasta gamma di informazioni, l’ECU (unità elettronica di controllo) opera riconoscimenti, previsioni e decisioni di guida adeguate al monitoraggio rilevato e applica un controllo di alto livello su accelerazione, frenata e sterzata.

Test su strada guida autonomia di livello 3

Il sistema di guida autonoma di livello 3 Honda è già stato impiegato in simulazioni ultra realistiche (con circa 10 milioni di possibili situazioni reali simulate). Il marchio giapponese ha anche effettuare diverse prove dimostrative con la guida di veicoli tester sulle autostrade giapponesi, per un totale di circa 1.3 milioni di chilometri percorsi (800.000 miglia).

Honda Legend EX SENSING Elit di guida autonoma di livello 3
Honda ha testato il suo sistema di guida autonoma per circa 1,3 milione km

Per garantire la massima tranquillità alla guida, il sistema di bordo incorpora un sistema supplementare di sicurezza in grado di mantenere l’affidabilità dell’auto anche in caso di problematiche ad una qualsiasi delle funzionalità di assistenza alla guida.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Guida autonoma livelli 0, 1, 2, 3, 4, 5! Cosa è, come funziona

👉 Listino prezzi HONDA 👉 Annunci usato HONDA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM


Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto