BMWFotogalleryNotizie autoSerie 2Video

Nuova BMW Serie 2 Coupé, caratteristiche auto sportiva

Nuova versione della sportiva compatta BMW Serie 2 Coupé con motori benzina e diesel mild-hybrid da 48 V. Al top di gamma c’è M240i xDrive Coupé con motore 3.0 litri benzina da 374 CV e 500 Nm di coppia.

Arriva la nuova auto sportiva BMW Serie 2 Coupé, con il suo sviluppo incentrato sull’eccellenza dinamica, sul design sportivo, su potenti motori e una sofisticata tecnologia del telaio e assetto. Dal punto di vista tecnica il punto di forza è rappresentato dal motore a benzina a sei cilindri in linea da 374 CV, abbinato alla trazione integrale intelligente.

Si possono scegliere anche le varianti con un motore a benzina o diesel a quattro cilindri (mild-hybrid) e la trazione posteriore.

BMW Serie 2 Coupé, caratteristiche, dimensioni

BMW Serie 2 Coupé si caratterizza da una lunghezza di 4.537 millimetri e una larghezza di 1.838 millimetri l’auto è più lunga di 105 e più larga di 64 millimetri rispetto al modello precedente. Tuttavia, la nuova auto è più bassa di 28 millimetri, con un’altezza del veicolo pari a 1.390 millimetri. Inoltre il passo è ora più lungo di 51 millimetri raggiungendo i 2.741 millimetri.

Vista di profilo BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé in pista
Nuova BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé

Le carreggiate di 1.575 millimetri (un aumento di 54 millimetri) sull’asse anteriore e di 1.587 millimetri (un aumento di 31 millimetri) sull’asse posteriore (BMW M240i xDrive Coupé: +63 millimetri all’anteriore, +35 millimetri al posteriore) sono ideali per un’eccellente dinamica in curva.

Fuori si caratterizza da superfici tridimensionali, forme triangolari e linee diagonali. La griglia a doppio rene BMW prevede un design orizzontale e presenta al suo centro dei deflettori d’aria disposti verticalmente al posto delle classiche barre.

Nuovo BMW Serie 2 Coupé VIDEO

Questi si aprono elettricamente quando il motore richiede un maggior apporto d’aria di raffreddamento. I fari full-LED di serie sono posizionati nella parte esterna del frontale.

BMW Serie 2 Coupé, abitacolo e bagagliaio, com’è dentro?

Nell’abitacolo della nuova BMW Serie 2 Coupé ci sono di serie i sedili e volante sportivi. La nuova BMW Serie 2 Coupé è dotata di serie di rivestimenti in tessuto/Sensatec. La BMW M240i xDrive Coupé e le vetture con allestimento M Sport hanno rivestimenti in Alcantara/Sensatec insieme ad altre caratteristiche di design specifiche come il volante M in pelle e le imbottiture per le ginocchia sulla console centrale.

Sedili anteriori abitacolo BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé
Sedili anteriori sportivi di serie sulla M240i xDrive Coupé

Tra gli optional rivestimenti in pelle perforata Sensatec e Vernasca. Fra gli optional ci sono i sedili sportivi regolabili elettricamente (compresa una funzione di memoria sul lato del conducente), i sedili M Sport con poggiatesta integrati, il riscaldamento dei sedili e il riscaldamento del volante. Il bagagliaio della nuova BMW Serie 2 Coupé ha una capacità di 390 litri.

BMW Serie 2 Coupé, caratteristiche telaio e assetto

I componenti del telaio sono originariamente progettati per i modelli della BMW Serie 4 e adattati appositamente per la nuova BMW Serie 2 Coupé. L’asse anteriore a doppio snodo e l’asse posteriore a cinque bracci sono stati progettati per ridurre al minimo il peso e per ottimizzare la rigidità.

Vista di profilo nuova BMW Serie 2 220i Coupé in pista
I componenti del telaio nella nuova Serie 2 Coupé derivano da quelli della Serie 4

Disponibili come optional, le sospensioni M Sport regalano risposte più rigide per gli ammortizzatori e le molle lift-related e includono anche lo sterzo sportivo variabile. Costituiscono inoltre la base per il telaio specifico del modello della nuova BMW M240i xDrive Coupé. La variante di punta della Serie 2 Coupé ha in dotazione standard anche un sistema frenante M Sport e un differenziale M Sport nella parte posteriore. Inoltre, le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico sono incluse nella selezione di equipaggiamenti opzionali.

La nuova BMW Serie 2 Coupé è dotata di serie di cerchi in lega leggera da 17 pollici. I cerchi in lega leggera M da 18 pollici con pneumatici di dimensioni miste fanno parte della specifica M Sport.

Vista posteriore BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé in pista
La M240i xDrive Coupé è equipaggiata con dotazioni specifiche M Sport

La nuova BMW M240i xDrive Coupé riceve in dotazione dalla fabbrica cerchi in lega leggera M da 19 pollici di serie e anche questi sono dotati di pneumatici misti. La gamma M Performance Parts comprende varianti di cerchi in lega leggera di dimensioni fino a 20 pollici.

BMW Serie 2 Coupé, motori, potenza e prestazioni

AL top di gamma della nuova BMW Serie 2 Coupé il motore sei cilindri in linea della BMW M240i xDrive Coupé. Con una potenza massima di 275 kW/374 CV, sviluppa 25 kW/34 CV in più rispetto al motore del modello precedente. La coppia massima è di 500 Nm e la nuova BMW M240i xDrive Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

La BMW 220i Coupé è alimentata da un nuovo motore a benzina a quattro cilindri in cui un collettore di scarico integrato nella testa del cilindro riduce ulteriormente le emissioni. Con una potenza massima di 135 kW/184 CV e una coppia massima di 300 Nm, la nuova BMW 220i Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Una versione da 180 kW/245 CV del nuovo motore a benzina a quattro cilindri sarà montata sulla BMW 230i Coupé che dovrebbe entrare a far parte della gamma dall’estate del 2022.

Faro posteriore BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé
La M240i xDrive Coupé è il top di gamma, con motore 3.0 turbo da 374 CV

Tutti i motori sono abbinati di serie a un cambio Steptronic a otto velocità. La trasmissione opzionale Steptronic Sport a otto velocità (di serie nella BMW M240i xDrive Coupé) vanta cambi di marcia ancora più netti. Oltre ai paddles sul volante, dispone anche del Launch Control e della funzione Sprint, che può essere utilizzata per eseguire rapidi scatti di velocità e manovre di sorpasso in modo estremamente dinamico. Il cambio Steptronic Sport a otto velocità fa parte del pacchetto M Sport Pro.

BMW Serie 2 Coupé ibrida diesel mild-hybrid

Il motore diesel della BMW 220d Coupé benefica della tecnologia mild-hybrid 48V. L’unità da 2,0 litri sviluppa una potenza massima di 140 kW/190 CV e una coppia di picco di 400 Nm (295 lb-ft). La nuova BMW 220d Coupé scatta da ferma a 100 km/h in 6,9 secondi.

Vista laterale nuova BMW Serie 2 220i Coupé in pista
La versione con motore diesel è ibrida mild-hybrid

ADAS sulla nuova BMW Serie 2 Coupé

La nuova BMW Serie 2 Coupé prevede una ricca dotazione ADAS di sistemi di assistenza alla guida rispetto al modello precedente. L’equipaggiamento standard comprende l’avviso di collisione frontale, l’informazione sui limiti di velocità, l’avviso di superamento delle linee di corsia e il Cruise Control con funzione freno.

Tra i sistemi disponibili come optional ci sono il Driving Assistant con Lane Change Warning, Rear Collision Prevention e Rear Crossing Traffic Warning, Active Cruise Control con funzione Stop&Go (incluso Speed Limit Assist manuale), Park Distance Control, Reversing Assistant, Reversing Assist Camera, Surround View e Remote 3D View.

Frontale BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé
Il frontale della BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé con il radar del cruise control in basso

Novità per la BMW Serie 2 Coupé sono il BMW Head-Up Display, che proietta sul parabrezza informazioni relative alla guida e il BMW Drive Recorder.

Nuova BMW Serie 2 Coupé, infotainment

L’infotainment prevede il BMW Operating System 7, con touchscreen sul display di controllo, il collaudato BMW Controller, i pulsanti multifunzione sul volante o il controllo vocale.

Il BMW Live Cockpit di serie comprende il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. L’optional BMW Live Cockpit Professional presenta un raggruppamento di schermi completamente digitale. Esso comprende un quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante con una diagonale dello schermo di 12,3 pollici e un display di controllo da 10,25 pollici.

Plancia strumenti abitacolo BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé
Plancia strumenti con display centrale da 12,3 pollici

Gli optional BMW Live Cockpit Plus e BMW Live Cockpit Professional includono BMW Maps. L’integrazione opzionale dello smartphone permette l’uso di Apple CarPlay e Android Auto attraverso il sistema operativo dell’auto. La funzione Remote Software Upgrades permette di migliorare le funzioni del veicolo e i servizi digitali aggiuntivi da importare nell’auto da remoto (over-the-air).

Foto nuova BMW Serie 2 Coupé

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? BMW M2 CS Racing

? BMW M2 CS, 550 CV by dÄHLer

? Listino prezzi BMW ? Annunci usato BMW

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto