BMWFotogalleryNotizie autoSerie 4Video

BMW Serie 4 Gran Coupé, berlina sportiva, caratteristiche

BMW Serie 4 Gran Coupé, nuova versione della coupé quattro porte con motori benzina e diesel equipaggiati e tecnologia mild-hybrid a 48 V. Al top di gamma c’è la variante M440i xDrive Gran Coupé da 374 CV.

BMW Serie 4 Gran Coupé è la versione più sportiva della gamma della Serie 4. La nuova coupé quattro si caratterizza da un design più nitido che segue il nuovo linguaggio di design del marchio BMW e una serie di innovazioni nel funzionamento e nella connettività.

Al top di gamma c’è il modello messo a punto da BMW M GmbH, che sarà disponibile dal lancio sul mercato dell’auto (previsto per novembre 2021) insieme ad altre quattro varianti modello.

BMW Serie 4 Gran Coupé caratteristiche, com’è fuori

La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé è lunga 4.783 millimetri, larga 1.852 millimetri ed alta 1.442 millimetri. È 143 millimetri più lunga, 27 millimetri più larga e 53 millimetri più alta della versione precedente. Anche le carreggiate sono state ampliate – 1.595 millimetri nella parte anteriore (+50 mm) e 1.623 millimetri nel posteriore (+29 mm).

Vista di profilo BMW Serie 4 Gran Coupé M440i xDrive
BMW Serie 4 Gran Coupé M440i xDrive

Il passo di 2.856 millimetri è 46 millimetri più lungo di quello precedente e 5 millimetri in più di quello della Serie 3 Berlina.

Per quanto riguarda il design esterno davanti al centro si trova la grande griglia a doppio rene BMW, verticalmente sporgente, che trasmette una presenza sicura. I sottili fari full-LED sono dotati di guide luce a fibre ottiche a forma di U per le luci diurne.

BMW Serie 4 Gran Coupé VIDEO

Inoltre, è disponibile l’optional con fari adattivi a LED con BMW Laserlight, compreso il BMW Selective Beam e High Beam Assistant. Per chi cerca più sportività ci sono i dettagli M Sport.

BMW Serie 4 Gran Coupé abitacolo e bagaglio, dentro com’è?

All’interno della Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé torviamo l’alta console centrale e la struttura fluida delle superfici. Il pulsante Start/Stop per il motore è posizionato in un pannello di controllo dal design classico nella console centrale, che ospita anche il BMW Controller, i pulsanti del Driving Experience Control e il freno di stazionamento elettromeccanico accanto alla leva del cambio specifica per il modello.

La panca dei sedili posteriori con poggiatesta reclinabili consente il montaggio di tre seggiolini per bambini.

Sedili anteriori abitacolo BMW Serie 4 Gran Coupé M440i xDrive
Sedili anteriori sportivi con dettagli M Sport

I sedili sportivi e il volante sportivo in pelle sono di serie. Lo stile dinamico degli interni è accentuato nella BMW M440i xDrive Gran Coupé e nelle vetture M Sport da elementi come la protezione per ginocchia sulla console centrale.

Il bagagliaio ha uno spazio di carico ben 470 litri, la cui capacità nell’area direttamente visibile è stata incrementata di 39 litri. La capacità di carico può essere ampliata fino a un massimo di 1.290 litri.

BMW Serie 4 Gran Coupé, motori

Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé è disponibile con motori benzina e diesel mild-hybrid. La variante M440i xDrive Gran Coupé prevede un motore a benzina a sei cilindri in linea da 275 kW/374 CV. Sulla 430i Gran Coupé debutta un nuovo motore a benzina a quattro cilindri che sviluppa 180 kW/245 CV e dotato di collettore di scarico integrato nella testa del cilindro per ridurre ulteriormente le emissioni.

Il motore quattro cilindri a benzina della BMW 420i Gran Coupé produce una potenza massima di 135 kW/184 CV. E un motore diesel a quattro cilindri da 140 kW/190 CV si trova sotto il cofano della BMW 420d Gran Coupé e BMW 420d xDrive Gran Coupé.

Vista di profilo Serie 4 Gran Coupé 430i su strada
I motori della Sere 4 Gran Coupé sono mild hybrid a 48 V

Nella BMW M440i xDrive Gran Coupé e nelle varianti diesel della nuova auto, la tecnologia mild hybrid a 48V mette a disposizione 8 kW/11 CV in più quando si accelera o quando si scatta rapidamente. Una batteria aggiuntiva contribuisce ad ampliare ulteriormente le possibilità di rigenerare e immagazzinare l’energia dei freni. Tutti i motori sono abbinati di serie ad un cambio Steptronic a otto rapporti.

BMW Serie 4 Gran Coupé, caratteristiche assetto

Le caratteristiche sportive della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé sono abbinate ad un baricentro basso e a una distribuzione dei pesi quasi 50:50. Un sistema di controllo attivo dei deflettori dell’aria che comprende flap nella parte superiore e inferiore, oltre a prese d’aria e un sottoscocca quasi completamente sigillato, ottimizzano l’aerodinamica dell’auto. Il coefficiente di resistenza (Cd) di 0,26 della BMW 420d Gran Coupé, per esempio, presenta una riduzione di 0,02 rispetto alla versione precedente.

Inoltre per quanto riguarda l’assetto l’asse anteriore a due snodi e l’asse posteriore a cinque bracci sono stati progettati per ridurre il peso e aumentare la rigidità.

Vista laterale BMW Serie 4 Gran Coupé M440i xDrive su strada
BMW Serie 4 Gran Coupé M440i xDrive su strada

Gli ammortizzatori di serie migliorano sia le prestazioni sportive che il comfort di guida. A seconda delle deflessioni, questi ultimi forniscono uno smorzamento extra per limitare i movimenti del corpo quando si guida su grandi dossi, oltre a prevenire un’eccessiva immersione. Il sistema reagisce alle piccole imperfezioni del manto stradale con basse forze di smorzamento che generano alti livelli di comfort.

Gli ammortizzatori lift-related sono particolarmente rigidi sulla BMW M440i xDrive Gran Coupé e sulle auto che integrano sospensioni M Sport opzionali. Le sospensioni adattive M disponibili come optional combinano le caratteristiche delle sospensioni M Sport con gli ammortizzatori a controllo elettronico.

Lo sterzo sportivo variabile è incluso in entrambe le varianti di sospensione disponibili come optional. Come optional sono disponibili anche i freni M Sport (di serie sulla BMW M440i xDrive Gran Coupé).

Vista posteriore Serie 4 Gran Coupé 430i su strada
Le sospensioni adattive M sono disponibili come optional

La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé presenta in dotazione standard cerchi in lega leggera da 17 pollici. La dotazione di serie della nuova BMW M440i xDrive Gran Coupé comprende cerchi in lega leggera M da 18 pollici e un differenziale M Sport con bloccaggio completamente variabile controllato elettronicamente nel differenziale posteriore. Questo è anche disponibile come optional per la BMW 430i Gran Coupé se si specificano le sospensioni M Sport o le sospensioni M adattive.

ADAS su BMW Serie 4 Gran Coupé

Per la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé sono disponibili di serie o come optional circa 40 funzionalità di assistenza ADAS. I punti salienti comprendono l’Active Cruise Control con Speed Limit Assist automatico, il monitoraggio del percorso e il riconoscimento dei semafori (in Germania), oltre allo Steering and Lane Control Assistant.

Vista di profilo BMW Serie 4 Gran Coupé M440i xDrive su strada
La Serie 4 Gran Coupé è equipaggiata con circa 40 sistemi ADAS di aiuto alla guida

La dotazione standard comprende il sistema anticollisione frontale, lo Speed Limit Info, Lane Departure Warning, Park Distance Control, Reversing Assist Camera e il Parking Assistant con Reversing Assistant. Il Parking Assistant Plus con Surround View e Remote 3D View è disponibile come optional.

BMW Serie 4 Gran Coupé, infotainment e connettività

A bordo della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé si hanno a disposizione i servizi di connettività BMW Operating System 7. Si può scegliere l’interfaccia più adatta alla situazione: touchscreen sul display di controllo, il familiare BMW Controller, i pulsanti multifunzione sul volante, il controllo vocale o il controllo gestuale BMW opzionale.

Il BMW Live Cockpit Plus di serie comprende il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. L’optional BMW Live Cockpit Professional presenta un raggruppamento di schermi completamente digitale che comprende un quadro strumenti ad alta risoluzione con una diagonale di 12,3 pollici dietro il volante e un display di controllo da 10,25 pollici.

Plancia strumenti abitacolo BMW Serie 4 Gran Coupé 430i
Plancia strumenti con display 12,3″ dietro il volante e un display di controllo da 10,25″

Inoltre con l’integrazione dello smartphone di serie si può utilizzare Apple CarPlay e Android Auto attraverso il sistema operativo dell’auto. E i Remote Software Upgrades migliorano le funzioni del veicolo e i servizi digitali aggiuntivi da installare nel veicolo da remoto (over-the-air).

Foto BMW Serie 4 Gran Coupé

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 BMW M4 Coupè e Competition

👉 BMW M4 Competition Cabrio

👉 Listino prezzi SERIE 4 👉 Annunci auto usate BMW

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto