BMWFotogalleryNotizie autoSerie 3

Nuova BMW M3 Touring, caratteristiche e prestazioni

Nell’anno delle celebrazioni del 50esimo anno del marchio BMW M arriva la prima M3 Touring, la station wagon sportiva con motore 6 cilindri in linea turbo da 510 CV.

MOTORE
3.0Turbo
CAVALLI
510
Velocità Max.
280km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Nell’anno dei 50 anni di BMW M arriva la prima M3 Touring, la station wagon sportiva con motore sei cilindri da 3.0 litri, 510 CV e 650 Nm. La sportività targata famiglia, nello stile tipico dei modelli più estremi BMW M.

Nuova BMW M3 Touring caratteristiche esterni com’è

Il design originale degli esterni mette in risalto la sua anima di veicolo unico. Le superfici pulite e le linee scattanti segnalano il potenziale prestazionale della BMW M3 Touring, così come gli spunti di design specifici M, che tengono conto dei requisiti funzionali del percorso dell’aria di raffreddamento e dell’equilibrio aerodinamico.

Vista di profilo BMW M3 Touring
Nuova BMW M3 Touring

Tra questi spiccano la griglia a doppio rene BMW senza cornice e disposta verticalmente, le grandi prese d’aria laterali, i passaruota scolpiti e le minigonne laterali estese che, insieme alle parti di fissaggio delle grembialature anteriori e posteriori, formano una fascia nera lucida intorno all’intera vettura. Altre caratteristiche distintive sono le branchie M nei pannelli laterali anteriori e i terminali di scarico integrati nella grembialatura posteriore a sinistra e a destra.

Qualunque sia il colore scelto per la BMW M3 Touring, il suo tetto sarà rifinito di serie in nero lucido. Le barre di serie sul tetto e il deflettore Gurney specifico per il modello sullo spoiler sono verniciati nella stessa tonalità.

Vista posteriore BMW M3 Touring
Vista posteriore della BMW M3 Touring

Come optional, il tetto può essere rifinito anche in tinta con la carrozzeria e nella lista degli optional è presente anche il pacchetto M Carbon exterior.

Nuova BMW M3 Touring abitacolo, dentro com’è

ll BMW Curved Display sarà montato di serie sulla BMW M3 Touring fin dal lancio. Il gruppo di schermi completamente digitali è composto da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici. È posizionato dietro un’unica superficie di vetro inclinata verso il guidatore. Il display informativo dietro il volante presenta tutte le informazioni rilevanti per la guida con una nuova grafica e con uno stile specifico M. Nella schermata iniziale del display di controllo possono essere visualizzati widget specifici M con informazioni sull’assetto dell’auto e sulle condizioni dei pneumatici. Un BMW Head-Up Display con contenuti specifici M è disponibile come optional.

Abitacolo BMW M3 Touring
L’abitacolo della BMW M3 Touring

I sedili M Sport regolabili elettricamente in memory con riscaldamento e le finiture in pelle Merino sono di serie nella BMW M3 Touring. I sedili M Carbon per il guidatore e il passeggero anteriore, disponibili come optional, offrono una simbiosi unica di sensazioni sportive, design leggero, lavorazione sontuosa e comfort per le lunghe distanze. L’uso di resina rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) negli elementi strutturali del cuscino del sedile e dello schienale, insieme ai tagli nei rinforzi laterali e sotto i poggiatesta, consente di risparmiare 9,6 chilogrammi rispetto ai sedili M Sport di serie.

La zona posteriore della BMW M3 Touring è dotata di tre sedute con lo schienale che può essere suddiviso 40:20:40. Abbattendo le singole sezioni dei sedili o tutti contemporaneamente, è possibile ampliare la capacità di carico dell’auto da 500 litri a un massimo di 1.510 litri, a seconda delle esigenze.

Plancia abitacolo BMW M3 Touring
Sedili anteriori BMW M Carbon

Il portellone posteriore ad apertura automatica e il lunotto posteriore ad apertura separata sono entrambi di serie. Un vano portaoggetti sotto il fondo del bagagliaio offre spazio per la copertura del bagagliaio e la rete divisoria del bagagliaio. Come optional è possibile ordinare delle guide antiscivolo che si sollevano automaticamente dal fondo del bagagliaio. Queste impediscono ai bagagli di scivolare in situazioni di guida sportiva.

Nuova BMW M3 Touring caratteristiche motore turbo

La versione del motore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, sviluppata per i modelli Competition della gamma BMW M3/M4, produce una potenza massima di 375 kW/510 CV e una coppia massima di 650 Nm. Contraddistinto dall’affidabilità per cui i motori M sono rinomati, oltre che da un’erogazione di potenza costante, sostenuta fino ad alti regimi di carico, il sei cilindri in linea da 3,0 litri costituisce la base per l’unità della nuova BMW M4 GT3 per le gare di endurance. Inoltre, l’impianto di scarico specifico M con flap a controllo elettrico genera una colonna sonora molto coinvolgente che arricchisce ancora di più l’esperienza di guida.

Vista frontale BMW M3 Touring su strada
BMW M3 Touring su strada

Il motore è abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che offre tre programmi di marcia e può essere azionato tramite i comandi sul volante. La potenza del motore viene convogliata su strada attraverso il sistema di trazione integrale M xDrive, che si abbina al differenziale attivo M sull’asse posteriore. La distribuzione della potenza su tutte e quattro le ruote ottimizza la trazione della BMW M3 Competition Touring con M xDrive, nonché la sua agilità e stabilità nei cambi di direzione.

Scarico posteriore BMW M3 Touring
Lo scarico posteriore della BMW M3 Touring

L’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) richiede 3,6 secondi e lo sprint da 0 a 200 km/h (124 mph) richiede solo 12,9 secondi. L’opzione M Driver’s Package aumenta la velocità massima limitata elettronicamente da 250 km/h (155 mph) a 280 km/h (174 mph).

Nuova BMW M3 Touring caratteristiche assetto

Oltre all’impostazione 4WD di base, il conducente può selezionare la modalità 4WD Sport dal menu di configurazione. Questa modalità consente di sperimentare in modo ancora più intenso il sistema M xDrive del posteriore. Disattivando il DSC (Dynamic Stability Control) entra in gioco la modalità 2WD, ovvero la pura trazione posteriore.

La tecnologia del telaio, messa a punto sia per il profilo prestazionale del propulsore sia nello specifico proprio per la BMW M3 Touring, crea un equilibrio ideale tra prestazioni sportive e comfort di guida nell’uso quotidiano e nei viaggi a lunga percorrenza.

Vista posteriore BMW M3 Touring su strada
Vista posteriore della BMW M3 Touring su strada

L’asse anteriore a doppio snodo e l’asse posteriore a cinque bracci hanno una cinematica specifica M e combinano un design leggero con una rigidità particolarmente elevata. Le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo M Servotronic a rapporto variabile sono di serie sulla BMW M3 Touring.

L’impianto frenante integrato offre due impostazioni per la sensibilità del pedale. In alternativa all’impianto frenante M Compound di serie, è possibile ordinare i freni carboceramici M opzionali. Nel frattempo, i cerchi in lega leggera M forgiati da 19 pollici (anteriori) e 20 pollici (posteriori) sono montati di serie e possono essere richiesti con pneumatici da pista come optional.

Impianto freni e cerchi in lega BMW M3 Touring
Impianto freni e cerchi in lega M forgiati da 19 pollici (anteriori)

Il sistema DSC comprende la limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina del motore. Oltre all’M Dynamic Mode, la BMW M3 Touring ha anche la funzione M Traction Control di serie. Nella modalità 2WD del sistema M xDrive, il guidatore può regolare le soglie di intervento per la limitazione dello slittamento delle ruote in dieci fasi, per avvicinarsi con attenzione ai limiti fisici in caso di curve difficili in pista.

Tecnologia a bordo della BMW M3 Touring

Tra le caratteristiche che migliorano il comfort della BMW M3 Touring ci sono il climatizzatore automatico a tre zone, il BMW Live Cockpit Plus con il sistema di navigazione BMW Maps, l’illuminazione ambientale, il sistema di altoparlanti Hi-Fi e il pacchetto di specchietti retrovisori interni ed esterni.

Vista di profilo BMW M3 Touring
Ampia gamma di sistemi ADAS a bordo della BMW M3 Touring

A bordo ci sono anche sistemi di guida e parcheggio automatizzati. L’avviso di collisione anteriore, il display dei limiti di velocità con indicatore di divieto di sorpasso, l’avviso di superamento della linea di carreggiata e il Park Distance Control sono di serie. Tra le opzioni disponibili vi sono il Driving Assistant Professional con assistente allo sterzo e al controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, il rilevamento dei semafori e l’Active Navigation, oltre al Parking Assistant con assistente alla retromarcia.

Il sistema operativo specifico M comprende il pulsante Setup, che consente di accedere direttamente alle opzioni di impostazione di motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive. È possibile memorizzare e richiamare due impostazioni generali del veicolo utilizzando i pulsanti M sul volante. Oltre all’M Traction Control, l’M Drive Professional, anch’esso di serie, contiene anche l’M Drift Analyser e l’M Laptimer.

Display quadro strumenti abitacolo BMW M3 Touring
Display quadro strumenti da 12,3 pollici

Il pulsante M Mode sulla console centrale può essere utilizzato per regolare le risposte dei sistemi di assistenza alla guida e i contenuti visualizzati sul display informativo e sull’Head-Up Display. I conducenti della BMW M3 Touring possono anche scegliere tra le impostazioni ROAD, SPORT e TRACK.

Nuova BMW M3 Touring infotainment

Il sistema di esperienza di guida BMW iDrive di ultima generazione della BMW M3 Touring rappresenta l’idea di una progressiva digitalizzazione. È basato sul BMW Operating System 8 e, insieme al BMW Intelligent Personal Assistant e al BMW Curved Display, è stato progettato per offrire un’interazione intuitiva tra il guidatore e l’auto, utilizzando il linguaggio naturale e il controllo tattile.

Plancia strumenti BMW M3 Touring
Plancia strumenti con BMW Curved Display

Il nuovo BMW iDrive consente la personalizzazione attraverso il BMW ID e l’App My BMW, oltre all’utilizzo in auto della Personal eSIM. Anche l’integrazione degli smartphone per l’utilizzo di CarPlay e Android Auto fa parte delle specifiche standard. Un sistema di antenna compatibile con il 5G garantisce una connettività ottimizzata.

Foto BMW M3 Touring

Leggi anche:

BMW serie M, 50 anni di storia

Caratteristiche nuova BMW Serie 3

Caratteristiche nuova BMW M4 CSL

BMW M3 e M4 Coupè e Competition

Listino prezzi SERIE 3 →  Annunci auto usate BMW

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto