EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeot

Motore elettrico, la storia delle Peugeot elettriche

Nella storia Peugeot l’elettrificazione non è una novità di questi anni ma bensì è un progetto già esistente nel 1902.Il primo veicolo elettrico arrivò nel 1941 e negli anni ’90 Peugeot realizzò anche una 106 Electric.

I motori elettrici per Peugeot non sono una novità. Già nel lontano 1902 il marchio del Leone pensò ad un motore elettrici per spingere i veicoli per la consegna delle merci. Ne furono prodotti diversi esemplari, ma il progetto venne messo in stand by.

Il primo veicolo elettrico della storia Peugeot arrivò molti anni dopo, venne commercializzato nel 1941 e fu chiamato VLV, acronimo di vettura leggera da città. Durante la seconda guerra mondiale il razionamento della benzina portò a cercare fonti energetiche alternative; Peugeot fu l’unico grande produttore interessato a questa tipologia di propulsione.

Storia auto elettriche Peugeot

Negli anni ’70 e ’80, Peugeot unì le forze con Alsthom e EDF (Electricité de France) per equipaggiare con un motore elettrico i prototipi della Peugeot 104 (4 coupé e 3 furgonette), ma anche sui furgoni Peugeot J5 e J9.

Auto elettriche storiche, la storia della Peugeot 205 Électrique
Vano motore elettrico Peugeot 205 Électrique

Nel 1983 la casa del Leone iniziò un nuovo programma attorno alla neonata 205, il cui risultato fu frutto di una collaborazione tra PSA e SAFT per le batterie.

Peugeot 106 Electric elettrica

La Peugeot 205 fu un ottimo banco di prova per poi realizzare la Peugeot 106 Electric, prodotta in serie. Con quest’auto Peugeot riuscì anche a creare una flotta di Peugeot 106 100% elettriche tramite un sistema self-service.

Peugeot 106 Electric del 1993

Nacque così, nel dicembre 1993, l’operazione ῍50 veicoli elettrici a La Rochelle῍.

Concept car Peugeot elettrici, storia

Dal 1990 al 2010, poi, alcune concept car elettric illustrarono le costanti anticipazioni tecnologiche nella storia di Peugeot nella propulsione elettrica: ION nel 1994, TULIP e TOUAREG nel 1996, il concept originale BB1 presentato a Francoforte nel 2009 ed il concept EX1 del 2010, detentore di 6 record internazionali di accelerazione realizzati a Montlhéry e in Cina.

Peugeot Bobslid Concept del 2000
Peugeot Bobslid Concept del 2000

Elettrificazione Peugeot

Nel 2019 la gamma Peugeot si è elettrificata, con un’offensiva tecnologica si basa su 3 pilastri: serenità, piacere, semplicità. Serenità perché la Casa affronta la transizione energetica con una gamma che sarà elettrificata al 50% nel 2020 e al 100% nel 2025.

Piacere, perché il piacere ha fatto e farà sempre parte del DNA di Peugeot. Come nel caso del Concept 508 Peugeot Sport Engineered che anticipa lo sviluppo di una gamma di modelli elettrificati ad alte prestazioni prodotti in serie.

Peugeot 508 Sport Engineered concept, vista di profilo
Concept Peugeot 508 Sport Engineered

Infine, Semplicità, perché la scelta di un veicolo con motore elettrificato non deve comportare alcuna limitazione né compromesso rispetto ad una motorizzazione tradizionale in fatto di design, abitabilità, comfort, tecnologia e piacere di guida; il passaggio all’elettrificazione dev’essere semplice e facile.

Peugeot auto elettriche e ibride plug-in

Dalle parole ai fatti con il lancio della nuova Peugeot e-208 elettrica, del SUV Peugeot e-2008 e dei modelli ibridi plug-in PHEV 508 e 508 SW Hybrid ma anche i SUV 3008 Hybrid e Hybrid4.

Peugeot e-2008 elettrica del 2019
SUV Peugeot e-2008 elettrico

L’elettrificazione riguarda anche il segmento dei veicoli commerciali, con le versioni elettriche di, e-Expert, e-Traveller e e-Boxer.

Foto storia auto elettrificate Peugeot

👉 Listino prezzi PEUGEOT  👉 Annunci auto usate PEUGEOT

👉 Visita EV Driving

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close