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Peugeot e-208 prova anteprima, test auto elettrica con 340 km di autonomia reale

Prova su strada in anteprima della nuova Peugeot 208 elettrica con motore da 100 kW e batteria da 50 kWh per una autonomia di 340 Km reali.

Prova Peugeot e-208Prime impressioni di guida in anteprima a bordo della nuova Peugeot 208 elettrica in un test di primo contatto in Portogallo nei pressi di Grândola dove la nuova auto elettrica francese si è fatta apprezzare per la spinta offerta dal motore elettrico oltre ovviamente alla grande silenziosità. Questa nuova auto francese del segmento B si basa sulla nuova piattaforma modulare eCMP, ricavata dalla CMP e in grado di ospitare le batterie al litio per la trazione elettrica.
Non vedevano quindi l’ora di provare la e-208 da 100 kW in allestimento GT, che si aggiunge all’offerta dei motori diesel e benzina di 208.

Scopriamola insieme con i nostri giudizi (in attesa della video-prova Peugeot 208) per capire come si comporta questa nuova Peugeot 208 elettrica. La motorizzazione è la stessa da 100 kW / 136 CV per ogni allestimento, con l’allestimento più ricco “GT” si porta a casa a 38.200 euro, mentre i prezzi della nuova 208 elettrica partono da 33.400 euro.

 Fari full led e mascherina dedicata su Peugeot e208 2020
Fari full led e mascherina dedicata su Peugeot e208 2020

Prova Peugeot e-208, come va su strada

Nella prova della Peugeot 208 elettrica ho percorso un breve tratto di circa 30 Km, quasi sempre in pianura, su un percorso extraurbano.
Se la 208 con motore termico è piacevole alla guida questa lo è ancora di più. I 136 cavalli forniti dal motore elettrico sembrano di più rispetto alla controparte a benzina con il 1.2 turbo da 130 CV!

Nonostante il peso di 1.455 Kg (circa 300 in più, circa 50 kg in meno della nuova Zoe) dovuto alle batterie agli ioni di litio da 50 kWh questa 208 elettrica ha una accelerazione sorprendente, tanto che passando in Sport e usando tutti i 100 kW del motore, si viene spinti contro il sedile per la forte e immediata propulsione generata dal motore elettrico. Questo accade sia alle basse ma anche alle velocità più sostenute. Arrivare alla massima velocità, 150 km/h, è un attimo e gli 8,2 secondi dichiarati nello scatto 0-100 km/h sembrano esserci tutti.

In modalità Eco l’erogazione si fa più dolce e lineare senza picchi evidenti, ideale nella guida in città o semplicemente per non incidere sull’autonomia.

Peugeot e208 scatta da 0 a 100 km/h in 8,2 s
Peugeot e208 scatta da 0 a 100 km/h in 8,2 s

Comfort e tenuta di strada, cosa è emerso dalla prova della Peugeot e-208 elettrica

La e-208 si mantiene agile tra le curve, come le sorelle con motori termici, anche con 300 Kg in più che tuttavia essendo collocati sotto il pianale, abbassano il baricentro della vettura.
La tenuta di strada è quindi sicura e il lieve sottosterzo che emerge forzando in curva è facilmente controllabile in piena sicurezza, sempre sotto l’occhio vigile dell’ESP non escludibile.
Lo sterzo come sulla altre 208 risulta un po’ filtrato ma su questa versione elettrica la sensazione è meno evidente.

Come si sta a bordo della 208 elettrica

Il comfort di bordo della elettrica è simile alle altre 208, ancora più silenziosa, ma sulle sconnessioni oltre i 100 Km/h la vettura tende a sobbalzare risultando meno precisa alla guida anche per via dell’assetto rinforzato con barra Panhard al posteriore.

Positiva la frenata sempre pronta e modulabile come un’auto tradizionale, inoltre spostando il cursore su B, posto dove normalmente è la leva del cambio, si può attivare una frenata rigenerativa più forte ma non ai livelli di una guida con un solo pedale.

interni Peugeot e208 2020
interni Peugeot e208 2020

208 elettrica: come si sta dentro? Prova abitacolo

Le differenze in abitacolo sono davvero minime rispetto alle 208 con motori termici. Partendo dall’i-Cockpit 3d questo viene ovviamente personalizzato con le grafiche dedicate alla trazione elettrica dove compaiono lo stato della batteria, la carica, i consumi etc. mentre sullo schermo da 10 pollici del sistema multimediale possiamo andare a monitorare anche i flussi di energia, i consumi dell’ultimo viaggio e così via.

Troviamo comunque una leva come quella del cambio automatico ma con funzioni dedicate alla trazione elettrica come la “modalità B” per la frenata rigenerativa aumentata.

Sull’allestimento top di gamma GT sono inoltre presenti i sedili riscaldati anteriori. Inoltre si differenziano per trama e cromia esclusiva di questo modello. Il bagagliaio di questa Peugeot 208 elettrica rimane invariato rispetto alle altre varianti a benzina e diesel con 265 litri a disposizione.

 Display 10" analisi consumo Peugeot e208
Display 10″ analisi consumo Peugeot e208

Quanto consuma la nuova e-208? Test consumi 208 elettrica

Durante la breve prova di circa 30 Km con una vettura pre-serie e software non ancora definitivo ho letto sul computer di bordo un consumo medio di 14-16 kWh/100 Km con picchi di 22 accelerando nella modalità Sport dove il motore eroga tutti i 100 kW di potenza massima. Stando a questi primi dati è effettivamente garantita una autonomia reale di oltre 300 Km.

Eseguiremo una prova più approfondita con consumi in città e in extraurbano quando avremo in prova la versione definitiva della e-208.

Leggi qui tutte le caratteristiche di Peugeot e-208

Peugeot e-208 prezzi

I prezzi della nuova 208 elettrica vanno da 33.400 per la versione Active ai 38.200 dell’allestimento GT top di gamma.

Va precisato che grazie agli incentivi statali dell’Ecobonus il prezzo base scende a 29.400€ oppure 27.400€ in caso di permuta o rottamazione di un’auto fino a Euro 3. In alcune regioni sono disponibili ulteriori incentivi, come in Lombardia, che permette di scalare altri 8.000 euro!

Prezzi Peugeot 208 2019 per versioni Like, Active, Allure, Gt Line, GT , Puretech 75, Puretech 100, Puretech 130 EAT8, BlueHDi 100.

Lascia un commento su questa prova Peugeot e-208 in anteprima qui sotto il post o sul FORUM

Prezzi Peugeot e-208 GT | Listino prezzi Peugeot 208

Annunci usato 208

Foto prova Peugeot 208 2019

Scheda Tecnica Peugeot e-208

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 4,06 m
  • Larghezza 1,74 m
  • Altezza 1,43 m
  • Passo 2,54 m
  • Bagaglio 265 L
  • Peso 1455 kg

Motore e Batteria

  • Alimentazione elettrico
  • Trazione anteriore
  • Cambio automatico
  • Potenza 136 CV / 100 kW
  • Coppia massima 260 Nm a 300 giri/min
  • Batteria 50 kWh
  • Tempi di ricarica da circa 24 ore a 23 minuti
  • Ricarica: 2,3-3,7-7,4-11-22-50-100 kW

Motore e Performance

  • Velocità massima 150 km/h
  • Accelerazione 8,2 s (0-100 km/h)

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POSITIVO

– Accelerazione bruciante
– Ottima tenuta di strada
– Interni innovativi
– Tante possibilità di ricarica anche fast 100 kW

NEGATIVO

– Assetto rigido sulle sconnessioni specie al posteriore
– Sterzo filtrato
– Prezzo elevato della allestimento GT
– Bagagliaio modesto
– Alcune plastiche rigide
– Pulsante Drive Mode scomodo da raggiungere

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