EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeotVideo

Auto storica elettrica, storia della Peugeot 205 Électrique

Nel 1941 Peugeot realizzò la sa pima auto elettrica della storia. Negli anni ’80 poi fu la volta della Peugeot 205 Électrique, antenata dell’attuale e-208 100 % elettrica.

Le auto elettriche in Peugeot non sono una novità di questo tempo. Già nel lontano 1941 il marchio francese mise in produzione la prima vettura elettrica, una piccola cabriolet mossa da un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore e con il vano batterie posto anteriormente.

Quella piccola vettura battezzata VLV (letteralmente vettura leggera da città) fu prodotta in 377 esemplari nonostante le difficoltà e le restrizioni sull’uso delle materie prime del periodo. Ciò nonostante, sotto la spinta delle necessità imposte dalla guerra, consentì a medici e ad altre persone di continuare a svolgere le proprie mansioni anche con il razionamento del carburante.

Peugeot VLV 1941 auto storica elettrica vista di profilo
Peugeot VLV 1941, la prima auto elettrica della storia del marchio francese

La fine della guerra, la progressiva disponibilità di carburante a buon mercato e la voglia di dimenticare e lasciare tutto alle spalle, fece accantonare tutti i progetti legati alla produzione di vetture elettriche per quasi vent’anni, fino a quando Peugeot, per prima tra tutti i costruttori europei, decise nuovamente di mettere mano a progetti legati alla mobilità elettrica.

Peugeot 205 Électrique, auto elettrica storica

La seconda auto elettrica della storia Peugeot arrivò nel 1968, quanto la Casa del Leone aprì nuovamente il suo centro studi a progetti legati allo sviluppo di sistemi di propulsione elettrici.

Agli inizi degli anni ottanta erano già un centinaio le persone che, all’interno delle varie strutture di Peugeot, lavoravano nella ricerca e sviluppo di nuovi modelli elettrici.

Peugeot 205 Électrique
Peugeot 205 Électrique del 1984

Da questo progetto nacque la Peugeot 205 Électrique una vettura creata in collaborazione con la SAFT ed adottava un gruppo batterie composto da 12 accumulatori Nickel Ferro da sei volts posto anteriormente, in quello che normalmente è il vano motore.

Questo tipo di accumulatori, rispetto ai classici al piombo, consentiva a parità di peso di raddoppiare la capacità di accumulo con una capacità di percorrenza di circa 200.000 chilometri prima di richiederne la sostituzione.

Peugeot 205 Électrique, autonomia e prestazioni

L’autonomia della Peugeot 205 Électrique, con le batterie al massimo della carica, poteva raggiungere i 200 chilometri alla velocità media di 40 chilometri orari oppure 140 km alla media di 70 orari: questo era reso possibile grazie anche possibilità di recuperare parte dell’energia in frenata, cosa oggi normale, ma all’epoca niente affatto scontata.

La presa per la ricarica venne posizionata sotto al paraurti posteriore e provvedeva alla ricarica anche della batteria di servizio al piombo che alimentava tutti gli altri equipaggiamenti elettrici: fari, frecce, ventilatore.

 batteria peugeot 205 Electrique
La batteria della 205 Electrique era composta da 12 accumulatori Nickel Ferro da sei volts

La Peugeot 205 Électrique, commercialmente si rivolse fin da subito ai grandi enti e alle società che per necessità si trovavano ad operare nei grandi centri urbani. Due le versioni disponibili, una cinque porte quattro posti ed una versione commerciale a tre porte e con i soli posti anteriori ma con un grande vano di carico al posteriore.

Peugeot 205 Électrique versione commerciale a tre porte
La Peugeot 205 Électrique è stata prodotta anche nella versione commerciale a tre porte

La carriera della 205 Électrique terminò in occasione dell’undicesimo Simposio Internazionale sulle Vetture Elettriche svoltosi a Firenze, aprendo la strada alla 106 Électrique, la terza auto elettrica in ordine cronologico della storia Peugeot.

Peugeot 208 elettrica Auto dell’Anno 2020

In tempi più recenti, il tema dell’elettrificazione è stato sviluppato da Peugeot in diversi nuovi modelli, tra i quali svetta senza dubbio la Nuova 208, disponibile per la prima volta anche con motorizzazione 100% elettrica e Auto dell’Anno 2020.

Peugeot e-208 in ricarica
La nuova Peugeot e-208 elettrica con un’autonomia fino a 340 km

La Peugeot e-208 elettrica può contare su una potenza massima di 136 CV e su una batteria al litio da 50 kWh che le permette una autonomia che arriva fino a 340 km (WLTP).

Foto Peugeot e-208 elettrica

Video prova su strada Peugeot e-208

Come va la Peugeot e-208 VIDEO PROVA

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Peugeot 208 elettrica, e-208 caratteristiche, autonomia, info e prezzi

👉 Peugeot e-208 prova anteprima, test auto elettrica

Se sei appassionato del marchio segui tutte le news PEUGEOT da Newsauto, il listino prezzi PEUGEOT e gli Annunci auto usate PEUGEOT.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close