FordFotogalleryNotizie autoPumaVideo

Ford Puma ST cambio automatico, caratteristiche

Il nuovo SUV Puma ST Powershift monta la versione più potente del propulsore mild-hybrid EcoBoost da 1,0 litri, associato al cambio automatico a sette rapporti Powershift.

La Ford Puma ST Powershift introduce una versione potenziata del motore EcoBoost da 1,0 litri, con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. La potenza passa da 150 a 170 CV, con il propulsore abbinato al cambio automatico Ford Powershift doppia frizione a sette rapporti, con comandi al volante. La nuova Puma ST beneficia anche di un telaio ottimizzato, con ammortizzatori e barre antirollio specifiche, come quelli presenti sulla Puma ST 1.5 da 200 CV, e cambio manuale.

Ford Puma ST Powershift motore

La Ford Puma ST Powershift monta una versione potenziata del motore che equipaggia la Puma ibrida, ovvero il 1.0 EcoBoost Hybrid da 48 volt. La potenza passa da 155 a 170 CV a 5.750 giri/min e fino a 248 Nm di coppia a 3.000 giri/min.

Ford Puma ST Powershift su strada
Ford Puma ST Powershift su strada

Il sistema mild hybrid attiva il recupero di energia più rapidamente rispetto ad altre applicazioni per una ricarica più rapida del pacco batterie agli ioni di litio da 48 volt. Ciò consente al motorino di avviamento/generatore integrato con trasmissione a cinghia (BISG) di garantire una coppia maggiore ed una potenza maggiore fino a 10 CV in più. Inoltre la Puma ST Powershift beneficia della stessa tecnologia della valvola di scarico attiva di Puma ST per maggiori prestazioni e un caratteristico suono del motore ST in accelerazione.

Ford Puma ST cambio automatico Powershift

Il motore della Ford Puma ST Powershift è associato alla trasmissione Ford Powershift a sette velocità e ottimizzata con strategie software riviste per questo modello. Prevede anche i comandi al volante.

Ford Puma ST Powershift leva cambio automatico abitacolo
Leva cambio automatico Ford Powershift a sette velocità

In modalità completamente automatica, il cambio a doppia frizione offre cambi di marcia fluidi, praticità e comfort senza sforzo, in particolare nel traffico stop-start, e aiuta a mantenere il gruppo propulsore mild hybrid al regime ottimale per l’efficienza.

Tuttavia, per sfruttare appieno le prestazioni del motore, le triple scalate consentono sorpassi più rapidi quando il guidatore richiede la massima accelerazione. Con la modalità Sport Drive inserita, la trasmissione mantiene anche le marce inferiori più a lungo, per risposte più sportive.

Ford Puma ST Powershift leva cambio automatico al volante
Leva del cambio automatico al volante

Il Powershift automatico abilita anche la funzionalità Stop & Go per l’Adaptive Cruise Control disponibile, che può arrestare completamente il veicolo nel traffico stop-start e ripartire automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore a tre secondi, o riprendere dopo tre secondi con il semplice tocco di un pulsante o l’acceleratore. La trasmissione abilita anche una funzione Remote Start tramite l’app FordPass.

Ford Puma ST Powershift caratteristiche assetto

La Ford Puma ST Powershift condivide con la Puma ST da 200 CV le caratteristiche del telaio e dell’assetto. La rigidità torsionale è aumentata oltre il 50% rispetto alla Puma standard.

Le molle force vectoring brevettate da Ford migliorano anche la stabilità, l’agilità e la reattività della Puma ST Powershift. Le molle sono combinate con gli ammortizzatori Hitachi a risposta di frequenza a doppio tubo nella parte anteriore e posteriore.

Ford Puma ST Powershift alla guida
Ford Puma ST Powershift alla guida

Un rapporto di sterzata di 11,4:1, quasi il 25% più veloce rispetto alla Puma standard, utilizza una combinazione di snodi anteriori, braccio dello sterzo e cremagliera dello sterzo con specifica ST, per una maggiore risposta in curva rispetto alla Puma standard, ulteriormente supportata dal Torque Vectoring Control.

Ford Puma ST Powershift prestazioni e freni

La Ford Puma ST Powershift raggiunge i 100 km/h da fermo in 7,4 secondi, mentre il consumo medio omologato è pari a 6,3 l/100 km e 144 g/km, contro i 7 secondi netti e i 6,6 l/100 km con 149 g/km della ST 200 CV manuale.

Ford Puma ST Powershift cerchi in lega da 19" e freni
Cerchi in lega da 19″ e freni con dischi anteriori da 325 mm

Aumentando le prestazioni rispetto alla Puma standard anche i freni sono stati potenziati e prevedono dischi anteriori da 325 mm, il 17% in più di diametro.

Ford Puma ST Powershift come fuori

La Ford Puma ST Powershift fuori introduce uno splitter integrato nel paraurti anteriore, che la rende subito riconoscibile. Anche dietro è presente un ampio spoiler sul tetto posteriore e un caratteristico diffusore posteriore, mentre le griglie anteriori superiore e inferiore ST sono progettate per massimizzare la capacità e l’efficienza di raffreddamento del motore.

Ford Puma ST Powershift anteriore 3/4
Ford Puma ST Powershift

Puma ST Powershift introduce un nuovo colore esclusivo Azura Blue ST tra sei opzioni di vernice esterna. Completato da una finitura nera lucida disponibile per il tetto e bordi della griglia neri standard, lance laterali, calotte degli specchietti retrovisori esterni e spoiler posteriore del tetto, il SUV offre anche una finitura Magnetite sui cerchi in lega da 19 pollici standard.

Ford Puma ST Powershift abitacolo

Nell’abitacolo della Ford Puma ST Powershift, rispetto alla Puma standard, troviamo sedili sportivi sviluppati da Ford Performance rifiniti in pregiato materiale effetto pelle sintetica Sensico. La dotazione di serie prevede uno spazio per la ricarica wireless degli smartphone, parabrezza riscaldato Quickclear, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, tergicristalli sensibili alla pioggia, modem FordPass Connect e display per l’infotainment SYNC 3 di Ford, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Ford Puma ST Powershift abitacolo
Ford Puma ST Powershift abitacolo

Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili includono Pre-Collision Assist con Active Braking, Active Park Assist, Cross Traffic Alert con Active Braking, e Intelligent Speed ​​Limiter.

Foto Ford Puma ST Powershift

Video prova Ford Puma ST

Ford Puma ST 200 CV, il crossover che vola VIDEO

Leggi anche:

Ford Puma ST 1.5, la prova su strada e in pista

Ford Puma ST, crossover da 200 CV

Ford Puma Mild Hybrid prova

Ford Fiesta ST, prova in pista

Acquista ELABORARE con la prova della Puma ST

→ Tutti gli articoli della FORD PUMA

Listino prezzi PUMA STAnnunci usato PUMA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto