EV DrivingFordNotizie autoTransit

Ford E-Transit 100% elettrico, caratteristiche, portata e prezzi

Ford E-Transit, la versione completamente elettrica del veicolo commerciale best seller dell’Ovale Blu arriverà nel 2022. Autonomia di 350 km, ricarica in DC a 115 kW e tanta tecnologia. Anticipazioni, caratteristiche, allestimenti

Dopo Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid, la famiglia Ford Transit si allarga ancora per accogliere E-Transit, il Transit elettrico 100%, che sarà in vendita nella primavera del 2022. 

Nel 2021 cominceranno i test in esercizio in alcune capitali europee, ma l’Ovale Blu ha già svelato le principali caratteristiche del suo furgone a zero emissioni.

Nuovo E-Transit: caratteristiche del furgone elettrico, portata, volume di carico

Prima di tutto, diciamo che l’autonomia stimata WLTP arriva a circa 350 km, molto più della percorrenza media di un veicolo commerciale impiegato nei trasporti urbani e nelle consegne dell’ultimo miglio (150 km/giorno). 

La versione completamente elettrica del Transit arriva dopo 50 anni dal lancio della prima generazione. Un best seller prodotto in oltre 10 milioni di esemplari nel mondo.

Il Ford E-Transit è equipaggiato con un motore elettrico da 198 kW (269 CV) e 430 Nm di coppia con trazione posteriore per una maggiore motricità a pieno carico.

Riguardo alla capacità e agli allestimenti, l’autocarro americano non ha niente da invidiare al Transit con motore diesel, nessuna penalizzazione né in termini di volume di carico, né in tema di PTT. Fino a 25 le possibili versioni (per carrozzeria, passo, altezza del tetto e massa totale). 

A bordo del Transit 100% elettrico è previsto un mondo di connettività e sistemi di assistenza alla guida e sicurezza di ultima generazione, compresi i servizi di gestione flotte per le aziende.

👉🏻 Stesso volume di carico Transit “Diesel”

La batteria da 67 kWh dell’E-Transit è collocata sotto al pianale, quindi il volume di carico rimane di 15,1 metri cubi, cioè lo stesso di un Transit diesel a trazione posteriore. La portata utile netta raggiunge i 1.616 kg nella versione van e fino ai 1.967 kg nei modelli cabinati, chassis. 

Ford E-Transit allestimento furgone in cantiere
Sono 25 i possibili allestimenti del Ford E-Transit, in base alle diverse combinazioni tra carrozzeria, altezza e peso, per soddisfare ogni mission.

Per ottimizzare lo spazio di carico i sistemi della trasmissione e delle sospensioni posteriori sono stati riprogettati. Tra l’altro, il nuovo sistema di sospensioni a braccio semi-longitudinale per impieghi gravosi promette anche più precisione nella sterzata, più manovrabilità e più motricità in qualsiasi condizione di carico.

👉🏻 Transit allestimenti, 25 possibilità

In Europa, il catalogo degli allestimenti di E-Transit prevede fino a 25 configurazioni differenti, con diverse carrozzerie (furgone, furgone doppia cabina e chassis), diverse lunghezze e altezze del tetto e una completa gamma di classi di portata fino a 4,25 tonnellate. La rete di allestitori per la versione elettrica, è la stessa che fornisce allestimenti e accessori per il Transit diesel in tutto il mondo.

Paraurti, fari anteriori, mascherina del nuovo 'E-Transit, il transit elettrico 2021
Da fuori, l’E-Transit si differenzia da quello ad alimentazione tradizionale o ibrida per la calandra caratterizzata dall’illuminazione a Led

👉🏻 Connettività e gestione flotta

Grazie al modem FordPass Connect, di serie, l’E-Transit è una piattaforma connessa, in grado di raccogliere molti dati utili alle aziende per la gestione delle flotte, con una gamma di servizi dedicati ai veicoli elettrici disponibili attraverso la soluzione digitale Ford Telematics.

Le flotte di furgoni possono essere gestite attraverso Ford Telematics, il servizio di fleet management creato dall’Ovale Blu per le aziende

Inoltre, l’E-Transit porta la tecnologia di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 sui veicoli commerciali, con un touch-screen di serie da 12’’ intuitivo, riconoscimento vocale e navigazione ottimizzata per il cloud.

👉🏻 Gli adas del Transit elettrico, maggiore sicurezza e assistenza alla guida

L’E-Transit offre una serie di tecnologie (ADAS) che mantengono elevati gli standard di sicurezza della flotta, riducono il rischio di incidenti e, quindi, le richieste di risarcimento assicurative basate sulla responsabilità del conducente.

Gamma veicoli elettrici Ford: pick-up F-150, Mustang Mach-E ed E-Transit
Gamma veicoli elettrici Ford in arrivo: pick-up F-150 elettrico (in Nord America nel 2022), Mustang Mach-E (in Europa nel 2021) ed E-Transit (in Europa nel 2022). L’investimento globale per l’elettrificazione delle gamme è stato di oltre 11.5 miliardi di dollari.

Tra i sistemi a bordo: Pre-Collision Assist, Blind Spot Information System con Lane Change Warning & Aid, telecamera 360° con Reverse Brake Assist, Adaptive Cruise Control, Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed ​​Assist.

👉🏻 Autonomia Ford Transit elettrico e modalità di guida “Eco”

Con la batteria da 67 kWh e l’autonomia di circa 350 km, Ford ha voluto offrire un veicolo commerciale tarato sulle esigenze del trasporto urbano, con tragitti predefiniti e consegne a emissioni zero. Questo elevato livello di autonomia si raggiunge anche con le modalità di guida che ottimizzano le performances del motore elettrico.

L’elettrificazione del Transit non ha richiesto compromessi in termini di volume e capacità di carico. Il veicolo è ottimizzato per il trasporto urbano, con 350 km di autonomia.

La modalità Eco, ad esempio, limita la velocità massima, regola l’accelerazione e ottimizza il controllo del clima per massimizzare l’autonomia di guida disponibile. Secondo i dati del Costruttore, così, si riduce il consumo di energia fino all’8-10% in caso di guida sostenuta, a veicolo scarico oppure in autostrada..

La funzione Pre-Conditioning riscalda in anticipo l’abitacolo mentre il veicolo è ancora in carica: un ulteriore accorgimento per preservare l’autonomia del pacco batterie.

👉🏻 Come si ricarica il Transit elettrico

Riguardo alle modalità di ricarica della batteria, Ford ha sviluppato nuovi servizi pensati per i depositi di flotte, stazioni di ricarica pubbliche o per ricariche domestiche.

Presa di ricarica del Ford E-Transit furgone 100% elettrico
La presa di ricarica del Ford E-Transit è collocata nella calandra, sotto all’Ovale Blu.

L’E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. Infatti, il caricabatterie di bordo da 11,3 kW è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore.

In corrente continua, l’E-Transit è, carica fino ad una potenza massima di picco di 115 kW che consente di effettuare una ricarica rapida dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in 34 minuti.

👉🏻 Novità: il Pro Power Onboard

Su E-Transit è disponibile anche, in opzione, il sistema Pro Power Onboard, che trasforma il veicolo in una sorgente elettrica mobile in grado di fornire una potenza fino a 2,3 kW per alimentare strumenti e attrezzature esterne. Questa, al momento, è una novità per il mercato dei veicoli commerciali in Europa.

👉🏻 Manutenzione smart e garanzia

Le minori spese di manutenzione, caratteristiche dei veicoli elettrici rispetto ai convenzionali, sono state quantificate da Ford in un risparmio sui costi di esercizio del 40%, rispetto ai modelli diesel. 

Il debutto ufficiale internazionale del Ford E-Transit 100% elettrico che sarà commercializzato in Europa a partire dalla primavera del 2022

In Europa, l’E-Transit verrà proposto con un’offerta di servizi di un anno con chilometraggio illimitato, che si affiancherà al pacchetto di garanzia di 8 anni e 160mila km su batteria e componenti elettrici.

Pezzo? il Transit elettrico quanto costa?

Non è ancora stato reso noto il prezzo del Transit elettrico, sappiamo però che anche questa versione a batterie agli ioni di litio verrà prodotta nello stabilimento Ford Otosan Kocaeli in Turchia, dove nasce anche il Transit Custom Plug-In Hybrid, Van of The Year 2020.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

👉 Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Ford Transit Connect, caratteristiche, più carico (1t) e consumi ridotti

👉 Ford Transit 50 quintali, allestimento furgone, van, scuolabus, camioncino…

👉 Incentivi auto e furgoni

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Fai un salto sul nostro FORUM

Commenta

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto