FordFotogalleryNotizie autoTransit

Ford E-Transit Courier furgone elettrico, benzina e diesel, caratteristiche

Il nuovo Transit Courier è elettrico, con un vano di carico più ampio, che offre il 25% di volume in più rispetto al modello precedente. Nel corso del 2023 arrivano anche le versioni termiche, benzina e diesel.

Il furgone Ford Transit Courier diventa elettrico con 136 CV e possibilità di ricarica rapida fino a 100 kW. Il Transit Courier è disponibile anche nelle versioni termiche con motore benzina EcoBoost 1.0 litri da 100 e 125 CV, e 1.5 l turbodiesel EcoBlue da 100 CV. L’E-Transit Courier è stato completamente riprogettato con un vano di carico più ampio e flessibile, che offre il 25% di volume in più rispetto al modello precedente, oltre alla possibilità di trasportare due Europallet.

Ford E-Transit Courier furgone elettrico

Il propulsore elettrico dell’E-Transit Courier ha una potenza di 136 CV (100 kW) e beneficia della tecnologia One-Pedal. Ford non ha ancora rilasciato info e dettagli sulla capacità della batteria e dell’autonomia. Tra le cose che sappiamo il furgone è equipaggiato con caricatore di bordo da 11 kW, che da una presa di corrente alternata AC consente di ricaricare completamente la batteria in circa 6 ore.

Nuovo Ford E-Transit Courier EV laterale
Nuovo Ford E-Transit Courier EV

Il Transit Courier elettrico supporta anche la ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW, disponibile per i punti di ricarica pubblica fast. Con 10 minuti di ricarica, è possibile aggiungere 87 km di autonomia, con la batteria in grado di passare dal 10% all’80% in meno di 35 minuti.

Quando si utilizzano i punti di ricarica della Blue Oval Charge Network di Ford, la modalità “Plug and Charge” permette di collegare semplicemente il veicolo alla presa di corrente: a quel punto la ricarica inizierà automaticamente e, ad operazione conclusa, il proprietario riceverà una fattura con il riepilogo della carica.

Nuovo Ford E-Transit Courier EV in ricarica
E-Transit Courier EV in ricarica

Grazie all’Intelligent Range, alimentato dal Cloud, che aggrega i dati per fornire stime più precise sull’autonomia, è possibile ottenere una maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra.

Ford E-Transit Courier spazio di carico

Fuori il Ford E-Transit Courier si caratterizza per un design moderno, soprattutto davanti. La larghezza tra i passaruota posteriori di 1.220 mm consente al furgone compatto di trasportare per la prima volta due Europallet. Il volume di carico totale è ora di 2,9 m3, il 25% in più rispetto al modello precedente.

Nuovo Ford Transit Courier vano di carico
Il vano di carico offre il 25% di volume in più rispetto al modello precedente

Questo volume può essere ulteriormente aumentato grazie alla nuova funzione di paratia con apertura per carichi lunghi, che offre la possibilità di trasportare oggetti come assi o tubi lunghi oltre 2.600 mm. Il carico utile massimo per il modello 100% elettrico è di 700 kg, con un peso massimo trainabile di 750 kg.

Ford E-Transit Courier abitacolo ufficio mobile

Il nuovo modello offre una dotazione di serie molto completa, che comprende caratteristiche esclusive dell’abitacolo, come il volante con bordo inferiore squadrato per migliorare lo spazio per le gambe e la visibilità del conducente, il cambio a colonna, l’accensione a pulsante e il freno a mano elettronico per offrire un maggiore spazio di stivaggio.

Nuovo Ford E-Transit Courier EV volante abitacolo
L’abitacolo del nuovo Ford E-Transit Courier EV

Il pannello di controllo “digiboard” contiene un quadro strumenti digitale da 12 pollici e un touchscreen centrale da 12 pollici con il più recente sistema SYNC 4 di Ford.

La Connected Navigation, disponibile su abbonamento, fornisce aggiornamenti su traffico, parcheggio, ricarica e localizzazione degli ostacoli lungo il percorso in tempo reale. La compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay è di serie.

Nuovo Ford E-Transit Courier EV abitacolo
L’abitacolo diventa un ufficio mobile

L’innovativo Office Pack comprende una superficie di lavoro piana e pieghevole e l’illuminazione per rendere più facile e confortevole l’utilizzo di un computer portatile, la compilazione di documenti o una pausa a bordo.

Gli ADAS a bordo del Ford E-Transit Courier

A bordo non mancano neanche le tecnologie ADAS, grazie al pacchetto opzionale che include l’Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go, il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l’Intersection Assist e il Reverse Brake Assist.

Nuovo Ford Transit Courier display infotainment Apple CarPlay
Display infotainment da 12 pollici con il più recente sistema SYNC 4 di Ford

E-Transit Courier, inoltre, è dotato di un modem integrato di serie. Dopo aver attivato il modem integrato, tramite il software Ford Pro, gli operatori possono beneficiare di avvisi di sicurezza migliorati che avvertono in caso di collisioni o effrazioni del veicolo. Con Fleet Start Inhibit, i gestori di flotte inoltre possono attivare e disattivare il loro E-Transit Courier da remoto, per evitare furti o utilizzi non autorizzati al di fuori dell’orario di lavoro.

Ford E-Transit Courier serratura antifurto

Per migliorare la sicurezza del veicolo, Ford Pro ha collaborato con gli esperti di TVL per offrire su E-Transit Courier pacchetti di serrature montate in fabbrica. I pacchetti comprendono serrature secondarie a gancio per prevenire i furti con effrazione, nonché il blocco automatico della porta laterale scorrevole, per ridurre il carico di lavoro dell’autista e i tempi di consegna.

Secondo le stime fornite da Ford Pro Service, i costi di manutenzione non programmata dell’E-Transit Courier sono inferiori di almeno il 35% rispetto ai modelli con motore diesel.

Nuovo Ford E-Transit Courier EV laterale
Nuovo Ford E-Transit Courier EV laterale

Il nuovo van è supportato dalla stessa rete completa di Ford Pro Service, che comprende, come il resto della gamma Transit, il Mobile Service, l’esclusivo sistema di uptime FORDLiive, integrato e connesso, e la rete di concessionari specializzati per veicoli commerciali più grande del Continente.

Ford Transit Courier benzina e diesel

Il nuovo Transit Courier è disponibile nel corso del 2023, con efficienti motori benzina EcoBoost 1.0 litri da 100 e 125 CV, questo anche con cambio automatico a 7 rapporti, e 1.5 litri turbodiesel EcoBlue da 100 CV e 290 Nm di coppia.

Nuovo Ford Transit Courier anteriore 3/4
Nuovo Ford Transit Courier con motore termico

Il Transit Courier è disponibile in versione furgone e furgone doppia cabina; la gamma propone anche le serie Limited e Active. Tutti i modelli saranno costruiti a Craiova, in Romania, da Ford Otosan, che realizza anche il Transit Custom e l’E-Transit.

Foto Ford E-Transit Courier

Leggi anche,

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Quali sono i furgoni elettrici
👉 Come è fatto un motore elettrico

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

👉 Listino prezzi FORD 👉 Annunci usato TRANSIT COURIER

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto