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Come gestire la manutenzione delle flotte di autoveicoli

Alle soluzioni di fleet management monomarca si affianca la nuova funzionalità multi-brand di Ford Telematics che ora può gestire flotte multi-brand di veicoli commerciali (Ford e non). Con l’app Drive, comunicazioni più rapide ed efficienti tra autista e azienda

La gestione flotte, fino a poco tempo fa riguardava solo i piazzali delle aziende di autotrasporto e i camion, ma oggi la telematica sta prendendo piede anche nel mondo dei veicoli commerciali. Le aziende con molti furgoni, come i corrieri ad esempio, hanno sempre più bisogno di soluzioni e strumenti per gestire il parco mezzi con efficienza, sicurezza e nel rispetto delle normative.

Alle soluzioni di fleet management monomarca oggi si affianca la nuova funzionalità multi-brand di Ford Telematics. Le aziende con furgoni di più marchi adesso possono integrare l’intera flotta di veicoli commerciali in un unico gestionale. Inoltre, per gli autisti, la nuova app Ford Telematics Drive, offre un modo semplice e veloce per condividere gli aggiornamenti quotidiani con il responsabile della flotta in azienda.

Nel cruscotto di Ford Telematics il gestore flotta tiene sotto controllo tutta la flotta in tempo reale, con un colpo d’occhio

Inoltre, nel 2021 le soluzioni telematiche dell’Ovale Blu sono state implementate con FORDLiive, un nuovo servizio disponibile gratuitamente per tutti gli operatori che utilizzano i veicoli commerciali Ford connessi. Le piccole aziende e quelle con flotte più consistenti potranno accedere tramite l’app FordPass Pro e una versione dedicata dello strumento Ford Telematics.

Avvisi di manutenzione che semplificano la gestione delle flotte

Per una gestione sempre più digitalizzata l’Ovale Blu ha sviluppato Ford Pro Software. Si tratta di un ecosistema digitale connesso che integra veicoli, telematica, sistemi di ricarica e assistenza, migliorando la produttività attraverso piattaforme intuitive. Ford Pro Telematics ottimizza la gestione dei veicoli commerciali Ford, fornendo dati utili come la posizione in tempo reale, lo stato del veicolo e il monitoraggio del conducente.

Le flotte di veicoli completamente elettrici beneficiano di Ford Pro E Telematics, che massimizza la produttività utilizzando dati in tempo reale, con servizi specifici per Ford Pro Charging. Questi includono il monitoraggio della carica, l’autonomia residua, e funzioni di pre-condizionamento per ottimizzare l’autonomia della batteria.

Ford Telematics e Ford Telematics Drive per la gestione di furgoni e veicoli commerciali
Ford Telematics integra anche funzionalità multi-brand e Ford Telematics Drive

Il sistema di telematica di Ford Pro gestisce anche flotte multimarca tramite un dispositivo plug-in, che si collega a ciascun mezzo tramite una porta OBD2 o un cablaggio. Per società di leasing e aziende con grandi flotte che utilizzano altre soluzioni telematiche, Ford Data Services fornisce dati certi sui veicoli attraverso il Transportation Mobility Cloud, ottimizzando la gestione dei veicoli. Il monitoraggio in tempo reale sullo stato di ciascun mezzo consente di pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il parco, riducendo al minimo i fermo macchina. I dati sullo stile di guida degli autisti e sui consumi, permettono di fornire una formazione mirata, senza dover utilizzare mille piattaforme differenti. 

Per flotte fino a cinque veicoli, Ford offre l’app gratuita FordPass Pro, progettata per semplificare la gestione veicoli per aziende senza fleet manager a tempo pieno.

L’app Ford Telematics Drive per la gestione delle flotte

Per agevolare la comunicazione tra autisti e gestore flotte in azienda, Ford ha sviluppato un’app, Ford Telematics Drive, inclusa nell’abbonamento Ford Telematics, compatibile con i dispositivi Android o iOS.

Ford Telematics Drive, app per gli autisti di furgoni
Gli autisti possono comunicare con l’azienda in qualunque momento e inviare i check giornalieri o eventuali segnalazioni di avaria

Cosa si può fare con l’applicazione Ford per la gestione delle flotte? 

Ford Telematics Drive fornisce ai gestori della flotta un flusso di informazioni in tempo reale provenienti da tutti gli autisti che utilizzano l’app. Gli autisti possono completare check giornalieri sul veicolo e garantirne il controllo tecnico.

Ford Pro Telematics come funziona VIDEO

Inoltre possono segnalare rapidamente e facilmente problematiche come danni esterni o malfunzionamenti con gli allestimenti, stimarne la gravità e inviare immediatamente dettagli e foto al dashboard Ford Telematics.

Come funzionano gli avvisi su gestione e manutenzione

Sintetizzando Ford Pro Telematics è un ecosistema digitale che permette di monitorare e gestire la flotta, garantendo un’efficiente operatività e manutenzione dei veicoli.

  1. Monitoraggio della flotta GPS: utilizza mappe e geofencing basati su GPS per tenere traccia degli autisti e dei percorsi in tempo reale, fornendo aggiornamenti agli utenti in attesa di prodotti o servizi.
  2. Avvisi sullo stato del veicolo: fornisce notifiche immediate su necessità come cambio olio, richiami, segnalazioni luminose e altri problemi rilevanti per il veicolo.
  3. Informazioni sullo stile di guida: monitora il comportamento del conducente, come frenate brusche, accelerazioni e velocità, per gestire la guida in modo più efficiente, ridurre il consumo di carburante e prevenire manutenzioni impreviste.
  4. Analisi del consumo di carburante: traccia il consumo e l’inattività del veicolo per identificare modi per ridurre i consumi e migliorare l’efficienza. Offre dati sull’integrazione di veicoli ibridi o elettrici per aumentare la produttività.
  5. Ford Pro Telematics Drive App: un’app per i conducenti che consente di segnalare problemi sui veicoli della flotta non rilevati da Ford Pro Telematics, come danni allo specchietto o al parabrezza, e fornisce una lista di controllo pre-partenza.

Tempi operativi sempre più efficiente

FORDLiive, invece, è una nuova funzionalità gratuita e riservata ai veicoli commerciali Ford connessi che, raccogliendo i dati in tempo reale, permette di monitorare e programmare gli interventi di manutenzione predittiva, ordinaria e straordinaria. Essendo triangolata con Casa madre e con i Transit Center, FORDLiive ottimizza i tempi di fermo in modo proattivo (fino a -60%), fornendo ricambi e consulenze specializzate.

FORDLiive
Con FORDLiive è possibile pianificare e prenotare online gli interventi e ricevere un avviso quando bisogna intervenire per evitare un guasto

FORDLiive verrà lanciato progressivamente nei principali mercati europei, dove circolano già circa 500.000 furgoni Ford connessi.

Ricarica elettrica furgoni

All’interno di Ford Pro ci sono anche servizi dedicati alla ricarica elettrica dei furgoni. Ford Pro Charging infatti prevede un sistema di ricarica integrato per flotte di veicoli elettrici, aiutando le aziende europee a gestire la transizione verso questa tecnologia. Consulenti specializzati collaborano con i clienti nei principali mercati per individuare soluzioni di ricarica personalizzate.

FordPro E-Telematics per la gestione della ricarica VIDEO

Offre servizi completi, dall’installazione hardware e software per l’E-Transit alla connettività che rileva e risolve problemi in modo proattivo. Semplifica anche l’installazione e la gestione delle Wallbox domestiche per la ricarica domestica. Inoltre, garantisce l’accesso a una vasta rete di oltre 300.000 stazioni di ricarica pubblica, con un sistema centralizzato di fatturazione per una gestione semplificata.

FORDLiive Center e FORDLiive Agent

Un aspetto cruciale del nuovo programma sono i FORDLiive Center e i FORDLiive Agent, esperti dedicati con la missione di mantenere le flotte operative, individuando e risolvendo rapidamente i problemi che si presentano. Secondo l’Ovale Blu, in pratica, “sono gli occhi e le orecchie della casa automobilistica”.

Queste squadre di tecnici utilizzano la piattaforma informatica UptimePro per ricevere in tempo reale i dati inviati dai Transit Center (dove avvengono fisicamente gli interventi) e suggeriscono il modo migliore per identificare e risolvere l’eventuale problema il più rapidamente possibile.

In Europa ci sono 800 Ford Transit Center, di cui 60 in Italia

Il primo FORDLiive Center di Dunton è già attivo per Regno Unito e Irlanda, il secondo centro di Valencia, in Spagna, coprirà il mercato spagnolo, l’Italia, la Francia e il Portogallo. Il terzo centro con sede a Colonia, in Germania, servirà Austria, Germania e Svizzera.

Ford Transit Center

Gli 800 Ford Transit Center europei, di cui 60 in Italia, oltre al supporto dei FORDLiive Center, possono comunque “leggere” i dati condivisi negli ultimi 60 giorni dai furgoni dotati di modem FordPass Connect (di serie sui modelli Transit, Transit Custom, Transit Connect, Ranger e Fiesta Van prodotti da metà 2019).

Il servizio di diagnostica predittiva monitora e gestisce anche la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme

Questo permette di accelerare i tempi di diagnosi del problema, di ordinare i componenti necessari prima che il cliente si rechi in officina, di raggruppare gli interventi per ridurre il numero di visite e semplificare le procedure per le riparazioni urgenti. Inoltre, i Transit Center in base ai dati disponibili individuano le specifiche esigenze di trasporto e propongono il veicolo sostitutivo ideale per proseguire l’attività.

I Ford Transit Center costituiscono la più vasta rete specializzata nell’assistenza ai veicoli commerciali di varie marche. Questa rete è anche leader nel fornire supporto ai furgoni elettrici, con una presenza significativa di 1.500 concessionari certificati EV per veicoli elettrici in Europa. Inoltre, conta su oltre 4.500 centri di assistenza Ford Service che dispongono delle competenze e degli strumenti necessari per garantire un adeguato supporto all’E-Transit.

I servizi offerti nei Ford Transit Center

I servizi FordService Pro offerti dalla rete dei Transit Center per ottimizzare i tempi di operatività comprendono: orari di apertura estesi, veicolo di cortesia, servizio “salta la coda” (drop key) con video accettazione (smart reception), servizio “a quattro mani” (fast track), accettazione serale (overnight reception), prelievo e riconsegna veicolo (pick-up and delivery) e, dal secondo trimestre di quest’anno, servizio di prenotazione online in tempo reale (smart online service booking).

La funzione di manutenzione e diagnostica predittiva spiega in modo semplice il significato di eventuali spie di allarme o messaggi

Inoltre, con FORDLiive, per risparmiare tempo e denaro necessari per un sopralluogo in presenza, gli specialisti FORDLiive Agent attraverso degli speciali caschi di realtà virtuale vengono “teletrasportati” nel Transit Center, per individuare i problemi più complessi e trovare soluzioni efficaci.

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