Eventi autoFotogalleryNotizie autoOff Road

Fiera Internazionale Fuoristrada a Viareggio, report com’è andata

La terza edizione della Fiera FIF 2023 di Viareggio è andata in archivio con quasi 30.000 presenze e 2.750 test drive realizzati nelle Aree Experience.

L’edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada in Versilia nel 2023, organizzata dalla FIF, è stata un grande successo. L’evento off road di Viareggio si è svolto su un ampio spazio espositivo sul lungomare ed ha ospitato numerosi test drive, inclusi quelli nell’EXP 1 e nell’EXP 2, con il supporto degli istruttori della Scuola Federale F.I.F. e delle Case Partner. Inoltre, il Truck Jeep ha registrato 650 prove di guida.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023, com’è andata

La terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada dal 13 al 15 ottobre ha attirato un totale di 29.000 visitatori ed è stata caratterizzata da un ricco calendario di eventi dedicati alla passione per il 4×4.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 inaugurazione
Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 inaugurazione

La fiera ha previsto sul lungomare di Viareggio un ampio spazio espositivo, con ben 2.750 test drive svolti nelle Aree Experience, tra cui 1.850 prove presso l’EXP 2 di Viareggio con il supporto degli istruttori della Scuola Federale della F.I.F. e delle Case Partner che hanno messo a disposizione i loro veicoli. Inoltre, sono stati effettuati oltre 240 test drive da parte di privati a bordo dei loro fuoristrada nell’EXP 1, nel Comune di Massarosa, su percorsi offroad completamente naturali.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 test drive Truck Jeep
Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 Truck Jeep

Infine, il Truck Jeep ha registrato 650 prove. Il Truck Jeep è un veicolo articolato trasformato in uno spazio espositivo Jeep di 1.200 m2, dotato di pareti a LED, WallBox per la ricarica dei SUV Jeep 4xe e un ponte con una pendenza di 45° alto 9 metri. Qui gli istruttori Jeep hanno permesso ai visitatori di provare la guida off-road e test come il twist.

Marchi e auto 4×4 alla Fiera FIF 2023

La Fiera FIF 2023 a Viareggio è stata un evento entusiasmante anche per la presenza di tante Case auto. In Versilia infatti c’era una varietà di marche automobilistiche, ognuna con le sue novità e modelli. DR Automobiles, ad esempio, ha portato i modelli K2 di ICKX e Cross 4, perfetti per l’off-road, e i visitatori hanno avuto l’opportunità di provarli lungo il percorso Experience.

Ineos in Versilia ha esposto e messo a disposizione dei test drive il Grenadier Station Wagon. In forza statica c’era in anteprima italiana il nuovo pick-up Ineos Quartermaster.

Jeep invece ha elettrizzato la manifestazione con la gamma di SUV 4xe plug-in hybrid, il Truck Jeep ed il primo SUV elettrico del marchio, l’Avenger. A proposito di veicoli elettrici, Subaru Italia ha portato alla Fiera FIF 2023 la Solterra insieme ai modelli Forester, Outback (entrambi nella versione 4dventure). Il 4×4 elettrico di Subaru era disponibile anche per test drive con la livrea della Subaru Driving School.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 test drive area EXP 2
Jeep Avenger 100% elettrica in azione

A Viareggio non poteva mancare Suzuki Italia con la propria gamma 4×4, tra cui i modelli S-Cross Hybrid e Vitara Hybrid, entrambi 1.5 140 volt. Inoltre c’era anche il Suzuki Jimny Yama, una versione speciale del Jimny PRO con tecnologia AllGrip Suzuki.

Raduni Fiera FIF 2023 sold out

Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, la Fiera FIF 2023 ha visto una grande partecipazione anche nei tour del sabato. Entrambi i tour, il Tour Monte Serra 4WD Adventure aperto a tutti i proprietari di veicoli SUV e fuoristrada con trazione integrale e il Tour alla scoperta della Cave del Corchia riservato ai veicoli fuoristrada con 4 ruote motrici e ridotte, hanno registrato il “sold out”.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2023 Tour della Cave del Corchia
Tour della Cave del Corchia

Il primo tour è partito dal Parco Regionale Migliarino, San Rossore, mentre il secondo ha avuto tre partenze dall’Off-Road Park Versilia di Massarosa. Un articolo approfondito sull’evento sarà pubblicato sul magazine ELABORARE4x4 n° 94 in edicola a novembre.

Giovanni Mancini e Luigi Sodano alla Fiera Internazionale Fuoristrada di Viareggio
Luigi Sodano e Giovanni Mancini,
gli esperti del settore fuoristrada presenti alla Fiera Internazionale Fuoristrada di Viareggio per la rivista ELABORARE 4×4

I video dalla fiera
VIDEO COMPLETO STAND LUNGOMARE VIAREGGIO

Foto Fiera FIF 2023

Leggi anche:

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto