500AbarthFiatFotogalleryNotizie auto

Fiat e Abarth solo elettriche e ibride, stop benzina e diesel

Fiat e Abarth saranno solo elettriche. Nel 2024 arriva il primo modello EV dello Scorpione mentre Fiat già da luglio 2022 dice addio ai motori termici nel Regno Unito.

La Fiat ed Abarth sono pronte a diventare dei marchi esclusivamente elettrici, abbandonando le motorizzazioni termiche a partire dal 2025. Il primo modello dello Scorpione EV invece arriverà nel 2024.

Lo storico passaggio viene addirittura anticipato al 1° luglio 2022 nel Regno Unito dove il brand italiano si appresta a vendere solo vetture ibride e elettriche

Fiat 500 elettrica prova completa

La transizione energetica del marchio sarà completata entro il 2030. Se per Fiat sarà indolore non possiamo dire la stessa cosa per Abarth e per i suoi appassionati che dovranno rinunciare per forza di cose al loro inconfondibile rombo.

Fiat a Abarth solo elettriche a partire dal 2024

Fiat con Abarth sarà un marchio solo elettrico, lo storico brand italiano nell’intenzioni di Olivier François abbandonerà progressivamente tutte le motorizzazioni termiche, già a partire dal 2024.

Fiat solo elettrica a partire dal 2025
Le auto Fiat entro il 2030 saranno solo elettriche

Il processo di trasformazione sarà completato entro il 2030. Attualmente in gamma c’è solo la Nuova 500 e presto arriverà anche la versione definitiva della concept Centoventi, presentata al Salone di Ginevra del 2019. Quest’ultima nell’intenzione dei vertici Stellantis sarà l’erede a batteria della mitica Panda.

Auto elettriche e ibride Fiat nel Regno Unito

Il primo step che porta il marchio Italiano ad essere un brand solo elettrico parte dalla decisione di vendere nel Regno Unito solo auto elettrificate, ibride ed elettriche. Dal 1° luglio 2022 infatti Fiat in UK non venderà più veicoli termici, benzina e diesel, che già nel 2021 rappresentavano meno del 40% del totale della gamma.

Fiat Tipo Hybrid prova su strada
Nel Regno Unito Fiat da luglio 2022 vende solo auto elettrificate

La decisione è stata influenzata dai positivi dati di venditi delle auto elettriche Fiat nel Regno Unito (+88,3%) e dal divieto di vendere veicoli a benzina e diesel anticipato al 2030, rispetto al 2035 dell’Italia.

Perciò già prima del 2024 anche nel nostro Paese (probabilmente nel 2023) Fiat non venderà più veicoli termini, benzina, diesel e metano.

Abarth elettrica, scarico e rombo addio

Per quanto riguarda il futuro di Abarth non si conoscono ulteriori dettagli su eventuali nuovi modelli, l’unica cosa certa sarà che lo Scorpione abbandonerà il rombo dei propri motori.

Vista posteriore Abarth 695 Esseesse in pista
Abarth dal 2024 sarà un marchio solo elettrico

La strada per il futuro è stata tracciata da Tavares in occasione dell’EV Day di Stellantis. Di sicuro non mancheranno le prestazioni, ma non sarà più lo stessa cosa anche se se ci sarà un rombo artificiale.

Olivier François: “La gamma Fiat sarà solo elettrica”

Tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la nostra gamma di prodotto diventerà solo elettrica. E questo sarà un cambiamento radicale per Fiat – dichiara Olivier François, CEO del marchio Fiat – la scelta di lanciare la Nuova 500 elettrica è stata presa prima del Covid; infatti, già allora, eravamo coscienti che il mondo non poteva più accettare “compromessi”.

EV Day il futuro elettrico di Fiat e Abarth

Il lockdown in effetti è stato solo l’ultimo degli alert che avevamo ricevuto. In quel periodo abbiamo assistito a situazioni inimmaginabili fino ad allora, come ad esempio rivedere animali selvatici nelle città, a dimostrazione che la natura stava riprendendo il suo posto.

E, se ancora fosse stato necessario, ci ha ricordato l’urgenza di dover intervenire, di fare qualcosa per il nostro pianeta. Abbiamo una icona, la 500, e una icona ha sempre una causa e 500 l’ha sempre avuta: negli anni ’50 ha reso la mobilità accessibile a tutti.

Olivier François, CEO del marchio Fiat, annuncia che il brand italiano sarà solo elettrico
Olivier François, CEO del marchio Fiat, annuncia che il brand italiano sarà solo elettrico

Ora, in questo nuovo scenario, ha una nuova missione – è la nostra missione – creare la mobilità sostenibile per tutti. Il nostro dovere è di offrire al mercato, al più presto possibile compatibilmente con la riduzione del costo delle batterie, auto elettriche che non costino più di quelle a combustione”.

Foto Fiat Nuova 500 elettrica

Fiat 500 elettrica, gamma allestimenti e prezzi

Fiat 500 elettrica, caratteristiche e autonomia

Fiat nuovo motore ibrido FireFly

Abarth 595e elettrica, come sarà

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto