Alfa RomeoFiatJeepNotizie auto

Nuovo motore 1.5 Firefly T4 turbo (ibrido) per Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep

Il motore 1.5 Firefly turbo introduce la tecnologia ibrida a 48V subito su Fiat 500x e Tipo, ma anche per Jeep e Alfa Romeo con variante full-hybrid oppure plug-in successivamente con potenze massime (combinate termico-elettrico) che arrivano a quasi 300 cavalli. Viene costruito a Termoli.

Il nuovo motore FIAT 1.5 Firefly turbo a 4 cilindri ha debuttato nel 2022 su Jeep e Alfa Romeo, ma rappresenta una novità nei restyling della Fiat 500x e Fiat Tipo nelle versioni Hybrid. Viene assemblato a Campobasso dove vengono prodotti altri motori per Stellantis.

Motore Alfa Romeo ibrido, caratteristiche e come funziona su Tonale
Motore Alfa Romeo ibrido, Firefly 1.5 Hybrid

Nuovo motore FIAT Firefly T5 1500 ibrido CARATTERISTICHE

Il nuovo motore Fiat 1.5 Firefly va a sostituire il 1.3 T4 Firefly, propulsore già ampiamente utilizzato su tutta la gamma Fiat, soprattutto sui modelli a benzina. Inoltre proietta le vetture di Torino verso l’elettrificazione: questo nuovo motore Firefly sfrutta una tecnologia ibrida con sistema a 48V e può coprire una fascia di potenza molto estesa che arriverà fino a quasi 300 cavalli. I tagli di potenza saranno quindi da 130 160 CV per la configurazione Hybrid e fino a 260/280 CV nelle versioni plug-in.

Un motore Firefly con 2 declinazioni, Hybrid e plug-in Hybrid che rientra nella famiglia del “GSE” Global Small Engine. E’ un quattro cilindri con alesaggio di 70 mm e corsa 95 mm (le misure del 1.3 sono 70 x 86,5 mm), stesso diametro cilindri ma corsa allungata con turbocompressore Twin Scroll anche con geometria variabile sul modello da 160 CV montato sulla Alfa Romeo Tonale.

Firefly 1500 ibrido e ibrido plug-in

Ma non solo, dopo la presentazione della versione full hybrid arriva la hybrid plug-in con la spina per un’autonomia di circa 50 km in solo elettrico che potranno adottare in casa Alfa Romeo le versioni ibride ricaricabili di Giulia, Stelvio e Tonale con potenze dell’ordine di 260-280 CV (combinata tra termico ed elettrico).

Nuova Fiat Tipo Hybrid RED
Nuova Fiat Tipo Hybrid RED

Fiat Tipo Hybrid e 500x Hybrid hanno a disposizione la motorizzazione da 130 CV, mentre la più potente da ben 160 CV viene montata sulla Alfa Romeo Tonale. La prima sostituirà il 1.0 T3 da 120 CV, attualmente montato su modelli come Fiat 500x e Jeep Renegade, mentre la seconda sostituirà il 1.3 T4 da 150 CV.

Nuovo motore 1.500 Fiat anche su Alfa Romeo e Jeep STELLANTIS

Per quanto riguarda Alfa Romeo, la Tonale sarà il modello interessato a montare due nuovi motori Firefly; uno da 130 o 160 CV, che è presente anche sui modelli Jeep Renegade e Jeep Compass, e uno più performante da 215 CV, esclusivo Alfa Romeo.

Vista anteriore nuovo Alfa Romeo Tonale Veloce su strada
Vista anteriore nuovo Alfa Romeo Tonale Veloce su strada con il nuovo 1.5 Hybrid

Arriveranno nuovi aggiornamenti da Stellantis sulle caratteristiche del nuovo motore Firefly 1500 (curve di coppia e potenza, ma anche informazioni sulla parte elettrica) che sicuramente troverai nelle pagine di NEWSAUTO!

Sotto riportiamo tutte le versioni del motore FireFly

Motore FireFly 1.000 e 1.300 dove è stato montato

Codice motore Numero di cilindri e valvole CilindrataAlesaggio x corsa Anni di produzione Utilizzato in Potenza massima Coppia massima
T3 3 cilindri in linea, 12 valvoleturbocompresso, Multiair II 999 cm³
70.0 x 86.5 mm
dal 2018 Jeep Renegade FL, Fiat 500X FL, Fiat Tipo (dal 2021) 100 CV a 5000 rpm (dal 2021)
120 CV a 5750 rpm
190 Nm a 1500 rpm
190 Nm a 1750 rpm
T4 4 cilindri in linea, 16 valvoleturbocompresso, Multiair II 1,332 cm³
70.0 x 86.5 mm
dal 2018 Jeep Renegade FL, Fiat 500X FLJeep Compass (dal 2020) 130 CV a 4750 rpm (dal 2020)
150 CV a 5500 rpm
180 CV a 5750 rpm
270 Nm a 1560 rpm
270 Nm a 1850 rpm
320 Nm a 2500 rpm
Motore FireFly 1.000 e 1.300 dove è stato montato

Fire Fly ibrido 1.000 e 1.300 cc

Codice motore Numero di cilindri e valvole CilindrataAlesaggio x corsa Anni di produzione Utilizzato in Potenza massima Coppia massima
N3 3 cilindri in linea, 6 valvole mild hybrid BSG 3,6 kW 999 cc
70.0 x 86.5 mm
dal 2020 Fiat 500, Fiat Panda, Lancia Ypsilon 70 CV (51 kW) a 6000 rpm 92 Nm (9,38 kgm) a 3500 rpm
T4 4 cilindri in linea, 16 valvole turbocompresso, Multiair II plug-in 4xe con E-Motor da 45 kW 1,332 cc
70.0 x 86.5 mm
dal 2020 Jeep Renegade, Jeep Compass 130 CV (95,6 kW) a 5500 rpm + 60 CV (45 kW) a 4000 rpm180 CV (132,4 kW) a 5750 rpm + 60 CV (45 kW) a 4000 rpm 270 Nm a 250-1850 rpm270 Nm a 250-1850 rpm
Motore FireFly ibrido caratteristiche 1000 e 1300

Video prova Fiat Tipo Hybrid

VIDEO Fiat Tipo Hybrid prova nuovo motore 1.5 ibrido

Video prova Fiat 500X Hybrid

Video prova Fiat 500X Hybrid Red crossover ibrido

Tutto le notizie sul motore FireFly FIAT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Leggi altri contenuti simili

Tecnica automobilistica
Sottosterzo
Tutto sui freni
Tutto sul cambio di velocità
Tutto sul cambio automatico
SCHEDE TECNICHE
Caratteristiche tecniche

Tutto sul turbocompressore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto