EV DrivingFiatNotizie autoTipo

Fiat Tipo Hybrid, ibrida, caratteristiche e prezzi

Nuova Fiat Tipo ibrida con nuovo motore 1.5 FireFly da 1.5 litri con tecnologia Hybrid a 48 V, che prevede un motore elettrico alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.

Tutta la gamma Fiat ora è ibrida. Dopo 500 e Panda Hybrid arriva la nuova Tipo Hybrid, con l’inedito motore FireFly 1.5 litri da 130 CV e tecnologia 48 V, già utilizzato sulla 500X Hybrid e sulle Jeep Renegade e Compass. Tipo Hybrid è disponibile nell’allestimento della Serie Speciale (RED).

Fiat Tipo ibrida, caratteristiche motore Hybrid

La Fiat Tipo ibrida monta il motore di nuova generazione FireFly, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 CV con una coppia di 240 Nm, e l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.

Nuovo cambio automatico Fiat Hybrid
Nuovo cambio automatico Fiat Hybrid

La tecnologia ibrida avanzata consente un avvio silenzioso e 100% elettrico, e l’e-motor migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento. Il motore a benzina, grazie a quello elettrico, può restare inattivo fino al 47% del tempo.

Su strada la Fiat Tipo ibrida può proseguire anche in modalità totalmente elettrica, compatibilmente con la richiesta di potenza e la carica della batteria (e-launch). Inoltre, è possibile sfruttare la sola alimentazione elettrica per la funzione di e-creeping, utile per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore, come ad esempio in coda (e-queueing).

Nuovo cambio automatico Fiat Hybrid
Il motore elettrico è alloggiato nel cambio automatico

Anche le operazioni di parcheggio si possono effettuare in modalità 100% elettrica, sia in prima sia in retromarcia (e-parking). Inoltre, l’alimentazione ibrida recupera energia sia in fase di frenata che di decelerazione.

Fiat Tipo ibrida consumi

I consumi della nuova Fiat Tipo sono paragonabili ad un diesel, nel ciclo WLTP: 4.7 l/100 km contro i 5.0 l/100 km della motorizzazione diesel 1.6 di Tipo. Le emissioni scendono fino all’11% (ciclo WLTP).

Fiat Tipo Hybrid allestimenti

La Tipo ibrida Hybrid è disponibile in 4 allestimenti (Tipo, City Life, City Cross e Cross) e nelle versioni body hatchback e station wagon.

Vista posteriore Fiat Tipo Hybrid RED
Vista posteriore Fiat Tipo Hybrid RED

Oltre alla versione Hybrid, la gamma Tipo prevede anche un 1.0 benzina T3 da 100 CV, il diesel 1.3 SDE 95 CV e il propulsore top di gamma diesel 1.6 da 130 CV.

Prezzi Fiat Tipo Hybrid, quanto costa?

I prezzi della Fiat Tipo ibrida con nuovo motore Hybrid partono da 26.450 euro. Di seguito il listino completo:

  • Tipo Hybrid: 26.450 euro
  • Tipo Hybrid CityLife: 27.950 euro
  • Tipo Hybrid CityCross: 27.950 euro
  • Tipo Hybrid Cross: 29.950 euro
  • Tipo Hybrid Red: 30.950 euro

Video prova Fiat Tipo Hybrid

Video prova Fiat Tipo Hybrid

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Nuovo motore 1.5 FifeFly ibrido Stellantis

👉 Nuova Fiat Tipo caratteristiche e prezzi

👉 Fiat RED, serie speciale su Tipo

👉 Listino prezzi TIPO 👉 Annunci usato TIPO

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto