FiatFiat PandaFotogalleryVideo

Panda 4×4 storica, primo modello

L'utilitaria Fiat, in produzione dal 1983 al 2003, è stata un'auto inarrestabile ed in particolare la versione 4x4 era capace di superare qualsiasi ostacolo.

FIAT PANDA 4X4 PRIMO MODELLO – La Fiat Panda prima serie è un’auto mitica dell’industria italiana, un veicolo inarrestabile che ha segnato un’epoca in Italia.

Ma il modello dalle imprese impossibili è la Panda 4×4 la cui storia inizia ufficialmente nel 1983 quando la Steyr-Puch, compagnia austriaca, sviluppò un sistema a quattro ruote motrici per l’uscita della Panda 4×4 (tipo 153).

Fiat Panda 4x4 prima seria
Fiat Panda

Quando è nata la prima Panda 4×4? La STORIA della Panda 4×4

La primissima versione della Panda 4×4 fu lanciata a giugno del 1983 ed era equipaggiata con un motore 965 cm³ da 48 CV, derivato da quello presente nella Autobianchi A112. Conosciuta semplicemente come la Panda 4×4, questo modello era il primo di una piccola vettura a motore trasversale a presentare un sistema 4WD.

Fiat Panda 4x4 vecchio modello prima seria
Fiat Panda 4×4 vecchio modello

Trazione integrale 4×4 Panda, prima serie

La trazione integrale della Panda 4×4 prima serie si selezionava manualmente e aveva una prima ridotta. In condizioni normali la marcia avveniva utilizzando dalla seconda fino alla quinta con gli stessi rapporti della quarta nelle Panda normali.

La Steyr-Puch produceva l’intero sistema di trazione integrale (frizione, scatola del cambio, l’albero motore a tre parti, l’assale posteriore con differenziale incluso e i freni) e il tutto veniva assemblato sulla scocca (rinforzata rispetto al modello normale) nello stabilimento siciliano di Termini Imerese.

Schema trazione Fiat Panda 4×4 vecchio modello storico

Prestazioni Panda 4×4

Con un peso di 740 kg l’auto completava il chilometro da fermo in 38.8 sec., e aveva una velocità massima di 135 km/h.

Storia Fiat Panda 4×4

FIAT PANDA 4X4 VECCHIO MODELLO 1985

Nel settembre 1985 arrivò anche la sua prima versione speciale, denominata Nuova Panda 4×4, prodotta in soli 5.000 esemplari. La meccanica era la stessa (motore anteriore trasversale a 4 cilindri in linea di 965 cm³ denominato A112B1.054, aste e bilancieri, erogante 48 CV DIN a 5.600 giri/min), ma cambiava l’estetica.

Fiat Panda 4x4 vecchio modello prima serie 1985
Fiat Panda 4×4 vecchio modello prima serie 1985

Qualche anno più tardi la Fiat commercializzò la Panda 4×4 Sisley (Edizione Limitata), dotata di sedili in finta pelle beige e alcantara, pannelli beige, quadro strumenti dedicato, moquette beige, inclinometro e cielo in vellutino.
La particolarità di questa serie limitata fu la ricca dotazione di serie, comprendente i lavafari, la presa d’aria sul cofano, portapacchi dedicato, vernice metallizzata disponibile in tre colori, cerchi verniciati color avorio con borchiette “Panda 4×4 Sisley”, scritta adesiva “4×4 Sisley” su entrambe le portiere, paraspruzzi posteriori con il logo a forma di canoa stilizzata.

FIAT PANDA 4X4 VECCHIO MODELLO RESTYLING

Dopo il 1986 arrivò il restyling della Panda e successivamente, nel 1995 e 1996, la gamma montava un nuovo motore 899 cm³ aste e bilancieri con 39 cavalli.

Fiat Panda 4x4 vecchio modello 1996
FIAT PANDA 4X4 VECCHIO MODELLO RESTYLING 1996

Panda 4×4 1995

La Panda 4×4 1995 era spinta dal Fire 1100 da 54 CV. Nel 1997 l’utilitaria Fiat al Salone di Ginevra festeggiò il suo diciassettesimo anno ed a fianco alla tradizionale 4×4 comparve la serie speciale Country Club (motore 1.108 cm³, 54 CV, velocità max 130 km/h).

Panda 4×4 1100 Trekking

A cavallo del nuovo millennio, in sostituzione della Country Club, arrivò la Panda 1100 4×4 Trekking (motore 1.108 cm³, 54 CV, velocità max 135 km/h) ed in seguito la Climbing. Quest’ultima derivava proprio dalla Trekking e si differenziava per gli interni in Tessuto Verde e per l’adesivo “Climbing” sul posteriore.
Questo modello meccanicamente offriva la possibilità di liberare le ruote posteriori (mozzi ruota liberi) quando la trazione integrale non era inserita, offrendo maggiore silenziosità di marcia e minori consumi. Questa particolarità era un optional della Trekking, ma molto costoso.

Fiat Panda 4x4 di Gianni Agnelli
Panda 4×4 personale dell’Avv. Giovanni Agnelli è stata venduta a 37.000 Euro

I prezzi della Panda 4×4 storica sono lievitati e per un modello ben messo si spendono anche 4.000/8.000 euro.

All’asta la Panda 4×4 personale dell’Avv. Giovanni Agnelli è stata venduta a 37.000 Euro.

Foto Panda 4×4 storica vecchio modello

Video incredibili prestazioni dinamiche in off road vecchia Panda

Raduno Fiat Panda 4×4

→ 🏻 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

→ 🏻 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto