Quanto costa ricaricare l’auto elettrica alla colonnina in AC e DC?
Qual è il prezzo della corrente alle colonnine pubbliche? Abbiamo analizzato i costi dell'energia elettrica fornita da Enel X Way, BeCharge, EvWay, Duferco, A2A, Acea, Ionity e dai Supercharger Tesla, a consumo o in abbonamento in AC e DC/HPC.

Qual è l’effettivo costo della ricarica di un’auto elettrica (aggiornato) attraverso una infrastruttura pubblica? Quanto costa caricare l’auto elettrica oggi? Nel 2022 ci sono stati aumenti dell’energia elettrica e questo ha influito anche sulle tariffe della ricarica pubblica. In base agli aumenti, in questa guida cerchiamo di illustrare chiaramente quanto costa caricare la batteria dei veicoli EV presso le strutture pubbliche a pagamento, quale provider conviene di più e quando e, soprattutto, se ci sono degli abbonamenti per risparmiare sulla ricarica e quali sono le loro condizioni.
Iniziamo col sfatare il primo “credo universale”: tra le tante app in circolazione una NON vale l’altra! Questo perché tra i vari provider di ricarica ognuno ha le sue condizioni, vediamo quali in questa guida dettagliata.
Costo ricarica auto elettrica alla colonnina senza abbonamento
Quanto costa la ricarica di un’auto elettrica a consumo senza abbonamento alla colonnina? Prendiamo in esame i vari operatori che offrono la ricarica a consumo, cioè quel tipo di ricarica libero, senza obblighi di acquisto e di rinnovo di pacchetti predeterminati.
Questo tipo di utilizzo, solitamente, è quello che costa di più rispetto alle altre modalità, ma che può convenire se non si fa un uso abituale o intensivo della ricarica pubblica in quanto libero da costi fissi.
Prendiamo quindi in esame i maggiori operatori del settore: Enel X Way, BeCharge, EvWay, Duferco, A2A, Acea, Ionity e Tesla Supercharger (aperti a tutte le auto elettriche).
Confronto costo ricarica auto elettrica in AC (max 22 kW)
OPERATORE | COSTO al kWh | TARIFFA OCCUPAZIONE |
---|---|---|
Enel X Way | 0,69 € | 0,10 € / minuto *** |
Plenitude | 0,65 € | 0,10 € / minuto *** |
NextCharge | 0,38 / 0,72 € * | 0,01€ / minuto ** |
EvWay | 0,69 €** | 4 € l’ora (dopo 4 ore) *** |
Duferco | 0,59-0,79 € | 0,09 € / minuto *** |
A2A | 0,65 € | 0,09 € (dopo la prima ora dalle 7-23) |
Acea e-mobility | 0,69 € | 0,09 €/min, ore 7-23 |
*in base al pacchetto di ricarica acquistato
** a seconda dell’operatore di ricarica
***dalle 08:00 alle 24:00
Costo ricarica auto elettrica in corrente continua FAST DC oltre 150 kW
OPERATORE | COSTO AL kWh | TARIFFA OCCUPAZIONE |
---|---|---|
Enel X Way | 0,89 € (fino a 350 kW) | 0,20 €/min |
Plenitude+Be Charge | 0,90 € (fino a 149 kW) 0,90 € (oltre 150 kW) | 0,20 €/min (colonnine fino a 99 kW) 0,30 €/min (colonnine fino e oltre 149 kW) |
EvWay | 0,98 €** | 10 € l’ora (dopo 2 ore)*** |
Duferco | 0,79/ 0,89 € *** | 0,14 €/min, H24 |
Ionity | 0,85-0,89 € (350 kWh) | – |
Superchargher Tesla | 0,47/0,52 € 0,62/0,69 € (non Tesla) | 0,50 €/min (1 € se tutte le postazioni sono occupate) |
A2A | 0,90 € (oltre 150 kW) | 0,18 €/min, H24 |
Acea e-mobility | 0,99 € | 0,18 €/min, ore 7-23 |
Electrip | 0,5-0,6 € |
* fino a 50 – 100 – oltre 150 kW
** a seconda dell’operatore di ricarica
*** dalle 00:00 alle 24:00 e festivi
Confronto tariffe di ricarica elettrica
OPERATORE | Fino a 22 kW | Fino a 50 kW | Fino a 100 kW | Fino a 150 kW | Oltre 150 kW | ABBONAMENTO (€/mese) |
---|---|---|---|---|---|---|
A2A | 0,65 | 0,72 | 0,72 | 0,72 | 0,9 | 22-106 (0,53-0,625 €/kWh) |
Acea | 0,69 | 0,89 | 0,99 | 0,99 | 0,99 | 24-49 (0,65-0,68 €/kWh) |
Plenitude | 0,65 | 0,85 | 0,85-0,9 | 0,9 | 0,9 | / |
Duferco Energia | 0,59-0,79 | 0,59-0,79 | 0,79-0,89 | 0,79-0,89 | 0,79-0,89 | 129 (0,645 €/kWh) |
Enel X | 0,69 | 0,79 | 0,79 | 0,89 | 0,89 | |
Ionity | 0,85-0,89 | 0,85-0,89 | 0,85-0,89 | 0,85-0,89 | 0,85-0,89 | 5,99-11,99 (0,47-0,57 €/kWh) |
Tesla Supercharger | / | / | / | / | 0,47-0,69 | 9,99 (0,45-0,5 €/kWh) |
Electrip | 0,5-0,6 | 0,5-0,6 | 0,5-0,6 | 0,5-0,6 | 0,5-0,6 |
Costi Enel X Way di ricarica auto elettrica
Enel X ha recentemente modificato il proprio sistema tariffario per la ricarica delle auto elettriche, eliminando gli abbonamenti tradizionali e passando a un modello completamente pay-per-use. I prezzi variano in base alla potenza della colonnina: si parte da 0,69 €/kWh per la ricarica in corrente alternata (AC), passando a 0,79 €/kWh per potenze fino a 99 kW e fino a 0,89 €/kWh per le ricariche ultra-rapide fino a 350 kW.
Per chi desidera risparmiare, è disponibile l’offerta Plug&Go Super al costo di 4 euro al mese, che garantisce uno sconto di 5 centesimi al kWh su tutte le tariffe e include prenotazioni illimitate alle colonnine di ricarica.
In alternativa, si può scegliere la formula Pay Per Use Premium, che per 25 euro all’anno consente prenotazioni illimitate ma non prevede sconti sul costo della ricarica. In questo modo, gli utenti possono scegliere la formula più adatta in base alle proprie abitudini di utilizzo e necessità di ricarica.
Tipo di ricarica | Potenza in kW | Prezzo (€/kWh) |
---|---|---|
Pay per use AC | 22 | 0,69 |
Pay per use DC | 99 | 0,79 |
Pay per use HPC oltre 150 kW | 350 | 0,89 |
Eni Plenitude costi ricarica auto elettrica
Plenitude propone un sistema di ricarica per auto elettriche basato esclusivamente sulla tariffa a consumo, senza abbonamenti. I prezzi variano in base alla potenza della colonnina, partendo da 0,65 €/kWh per le ricariche Quick (fino a 22 kW), 0,85 €/kWh per quelle Fast (fino a 75 kW), e arrivando fino a 0,90 €/kWh per Fast+ e Ultrafast (oltre 75 kW).
Fino al 30 giugno 2025 è attiva la promozione On the Road, che abbassa temporaneamente i costi: 0,60 €/kWh per le ricariche Quick e 0,65 €/kWh per tutte le altre tipologie ad alta potenza.

In alternativa, Plenitude offre pacchetti prepagati (Be Card), che permettono di risparmiare rispetto alla tariffa standard pay-per-use. Le Be Card vanno però utilizzate entro 6 mesi dall’acquisto:
- Be Card 50: 50 € (valore reale di 53 €)
- Be Card 100: 100 € (valore reale di 110 €)
- Be Card 150: 150 € (valore reale di 170 €)
RICARICA | POTENZA in kW (fino a) | PREZZO (€/kWh) |
---|---|---|
Quick (AC) | 22 | 0,65 |
Fast (DC) | 75 | 0,85 |
Fast+ e Ultrafast | > 75 | 0,90 |
A2A costi ricarica auto elettrica
A2A permette di ricaricare l’auto elettrica utilizzando l’App A2A E-Moving, creando un nuovo profilo, a cui è associato il metodo di pagamento. La tariffa a consumo va da un minimo di 0,56 euro/kWh ad un massimo di 0,95 euro/kWh.
RICARICA | POTENZA in kW | PREZZO (€/kWh) |
---|---|---|
Isole Digitali Slow Quick | 0,5-4 3,5-7 7-22 | 0,65 |
Fast Fast+ | 100 150 | 0,72 |
Ultra | 150-300 | 0,90 |
ABBONAMENTO (per non clienti) | kWh/mese | PREZZO (€/mese) |
E-Moving Small | 40 | 25 (0,625 €/kW) |
E-Moving Medium | 100 | 57 (0,57 €/kW) |
E-Moving Large | 200 | 106 (0,53 €/kW) |
ABBONAMENTO (clienti Energia e/o Luce e Gas) | kWh/mese | PREZZO (€/mese) |
E-Moving Small | 40 | 22 (0,55 €/kW) |
E-Moving Medium | 100 | 49 (0,49 €/kW) |
E-Moving Large | 200 | 85 (0,425 €/kW) |
Acea e-mobility costi ricarica elettrica
A Roma, i punti di ricarica elettrica di Acea e-mobility sono in aumento. L’azienda offre abbonamenti mensili Bronze, Silver e Gold, rispettivamente a 24, 37 e 49 euro, con una disponibilità di 35, 55 e 75 kWh al mese.
Per il pay-per-use, c’è un costo iniziale di prenotazione della colonnina di 0,50 euro. Successivamente, sono applicati due prezzi differenziati: 0,69 euro/kWh per la ricarica Quick (fino a 22 kW di potenza) e 0,89 euro/kWh per la ricarica Fast (fino a 50 kW).
RICARICA | POTENZA in kW | PREZZO (€/kWh) |
---|---|---|
Quick | 22 | 0,69 € |
Fast | 50 | 0,89 € |
HPC | > 50 | 0,99 € |
ABBONAMENTO | kWh/mese | PREZZO (€/mese) |
Bronze | 35 | 24 (0,68 €/kWh) |
Silver | 55 | 37 (0,67 €/kWh) |
Gold | 75 | 49 (0,65 €/kWh) |
Duferco costi ricarica auto elettrica
Duferco (iOS e Android) è l’operatore ligure che propone l’abbonamento “Tariffa Flat” con 200 kWh al mese per 129 euro (0,645 euro/kWh), valido solo per colonnine Quick e Fast fino a 50 kW.

Il servizio pay-per-use invece varia in base a potenza, giorni e fasce orarie, con tariffe da 0,59 euro/kWh per ricariche su colonnine fino a 50 kW e 0,89 euro/kWh per quelle Ultra Fast, oltre i 50 kW.
Duferco prevede anche offerte prepagate valide per 3 mesi, applicabili sulle infrastrutture Quick e Fast: 100 kWh a 65 euro (equivalente a 0,65 euro/kWh); 150 kWh a 95 euro (circa 0,63 euro/kWh); 400 kWh a 249 euro (circa 0,62 euro/kWh).
RICARICA | POTENZA in kW | Lun-sab (10-12 / 15-22) | Lun-sab (12-15 / 22-10) | Dom-fest |
---|---|---|---|---|
Quick e Fast (AC) | 50 | 0,79 €/kWh | 0,59 €/kWh | 0,59 €/kWh |
Ultrafast (DC) | oltre 50 | 0,89 €/kWh | 0,79 €/kWh | 0,79 €/kWh |
- 100 kWh a 65 euro (pari a 0,65 euro/kWh)
- 150 kWh a 95 euro (pari a circa 0,63 euro/kWh)
- 400 kWh a 249 euro (pari a circa 0,62 euro/kWh)
Ionity costi ricarica auto elettrica rapida
Ionity consente la ricarica ultra-rapida fino a 350 kW, con diverse tariffe a seconda della modalità di accesso. In modalità pay-per-use, il costo è di 0,89 €/kWh con pagamento contactless (Ionity Direct) e 0,85 €/kWh tramite app (Ionity Go).
Sono disponibili anche abbonamenti mensili:
- Passport Motion: 5,99 €/mese (promo 3,99 € il primo mese) – 0,57 €/kWh
- Passport Power: 11,99 €/mese (promo 7,99 € il primo mese) – 0,47 €/kWh

In alcuni casi, poi, sono previste ulteriori agevolazioni grazie ad accordi tra Ionity e alcune Case automobilistiche, che possono rendere le ricariche ancora più vantaggiose per i clienti dei rispettivi marchi.
Modalità | €/kWh | Prezzo Mese (€) |
---|---|---|
Pay-per-use | 0,85 €/kWh (Ionity Go) 0,89 €/kWh (Ionity Direct) | — |
Ionity Passport Motion | 0,57 | 5,99 (3,99) |
Ionity Passport Power | 0,47 | 11,99 (7,99) |
Supercharger costi ricarica Tesla
I Supercharger Tesla non sono più riservati solo ai possessori di Tesla: anche chi guida un’auto elettrica di un altro marchio può usarli, anche se non ovunque e con costi diversi. Tesla infatti applica tariffe più basse ai propri clienti e a chi, pur guidando un’altra elettrica, sottoscrive un abbonamento da 9,99 euro al mese (o 100 euro all’anno). Chi non ha l’abbonamento paga di più.
Le tariffe variano anche in base all’orario: nelle ore di punta (16-20), i prezzi salgono. In media, chi ha una Tesla o un abbonamento paga 0,52 €/kWh in fascia on-peak e 0,47 €/kWh in off-peak. Chi non è abbonato spende invece 0,69 €/kWh nelle ore di punta e 0,62 €/kWh negli altri orari.
I Supercharger prevedono anche una tariffa di 0,50 euro per occupazione dello stallo oltre il periodo di ricarica (al minuto) o di 1 euro al minuto quando tutte le postazioni sono occupate.
AUTO EV | Pot. in kW | Ore on-peak (16-20) | Ore off-peak | Abbonamento (€/mese) |
---|---|---|---|---|
Tesla (non Tesla con abbonamento) | 150+ | 0,52 €/kWh | 0,47 €/kWh | 9,99 (per non Tesla) |
Non Tesla | 150+ | 0,69 €/kWh | 0,62 €/kWh | 9,99 |
Quanto costa la ricarica rapida HPC
Le HPC sono le stazioni di ricarica rapida in corrente continua a potenza molto elevata, solitamente dai 150 kW ai 300 kW, che si trovano sulle grandi arterie autostradali e nelle strade ad elevato scorrimento.

Tutti gli operatori si uniformano sul costo di questo tipo di stazioni di ricarica, solitamente 0,79 €/kWh con qualche variazione in più o in meno a seconda della stazione e del suo gestore; per questo vi invitiamo sempre a consultare l’app di ricarica Free to X.
Electrip tariffe di ricarica
Ad Assago, alle porte di Milano, Electrip offre la possibilità di ricaricare l’auto elettrica presso la stazione più potente del Sud Europa. Sono presenti 16 colonnine ultraveloci da 400 kW ciascuna, ideali per chi desidera minimizzare i tempi di attesa.
L’offerta è semplice e diretta: due sole tariffe a consumo, che non dipendono dalla potenza della ricarica, ma dall’iscrizione al servizio. Gli utenti registrati pagano 0,50 €/kWh, mentre chi utilizza il servizio senza iscrizione sostiene un costo di 0,60 €/kWh. Una proposta chiara, pensata per garantire efficienza e trasparenza.
Tipo di ricarica | Potenza | Prezzo (€/kWh) |
---|---|---|
Membri | AC, DC, HPC | 0,5 |
Ospiti | AC, DC, HPC | 0,6 |
EvWay costi ricarica auto elettrica
EvWay (iOS e Android) è l’altro grande player del settore, fa parte del network europeo ChargeUp, che si distingue per essere la prima e più importante alleanza tra operatori di servizi di ricarica in Europa, condividendo valori come appunto l’interoperabilità attraverso protocolli standard e permettendo l’utilizzo in tutta Europa con oltre 200.000 colonnine e 200 partner connessi in roaming.
Dopo aver inaugurato la tariffa con le “coccinelle” come crediti di ricarica è tornato ad utilizzare le tariffe tradizionali con un costo preciso in Euro a kWh consumato.

Da poco anche questo operatore ha provveduto a cambiare le proprie tariffe di ricarica mantenendo però fisse le tariffe precedenti sulla rete proprietaria e seguendo gli aumenti su quelle in interoperabilità. Cambia anche la gestione della tariffa di occupazione che interviene dopo 4 ore dall’inizio della ricarica su una stazione AC (ma che non si applica dalle 24:00 alle 8:00), dopo 2 ore nelle stazioni di ricarica Fast DC e dopo un’ora nelle HPC.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Come ricaricare l’auto elettrica a casa
→ Costo energia elettrica PUN aggiornato
→ Aumento potenza di ricarica contatore da 3 a 6 kW
→ Caricatore portatile per ricaricare a casa con 3 kW
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di elettricità
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM