AMGFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoVideo

Corso di guida sportiva in pista, AMG Driving Academy 2021 Magione

Abbiamo partecipato al corso di guida sportiva AMG Driving Academy Italia in pista a Magione. Anche nel 2021 si può affinare il proprio stile di guida al volante delle sportive AMG, tra cui le velocissima GT-R Pro da 585 CV.

Imparare a domare i cavalli delle migliori auto sportive sul mercato permette di avere una maggiore consapevolezza nella guida di tutti i giorni, tutto a vantaggio della sicurezza stradale. A tal proposito giocano un ruolo importante i corsi di guida sportiva e lezioni di guida veloce in pista. Mercedes-Benz Italia da qualche anno promuove l’AMG Driving Academy Italia a bordo delle supersportive di Affalterbach, tra cui la velocissima Mercedes-AMG GT-R Pro.

I corsi si tengono nei maggiori circuiti italiani, tra cui Vallelunga ed Imola, e nel periodo invernale anche sulla neve, su fondi ghiacciati.

Corso di guida sportiva con Mercedes-AMG

I partecipanti al corso di guida sportiva AMG Driving Academy Italia, hanno la possibilità di guidare tutte le ultime novità di mercato targate AMG, dalle compatte equipaggiate con il quattro cilindri due litri più potente al mondo tra le vetture di serie, alle performance elettrificate dei propulsori 53 AMG EQ BOOST, fino ad arrivare alla famiglia GT al gran completo.

Mercedes-AMG GT-R Pro, la regina del corso di guida AMG Driving Academy

Anche noi siamo scesi in pista a Magione come allievi, per vivere e conoscere da vicino le prove che tutti i partecipanti devono affrontare.

AMG Driving Academy, a chi si rivolge?

Il corso si rivolge ai possessori di auto del marchio AMG, agli aspiranti acquirenti e più in generale a tutti gli appassionati di auto sportive. L’AMG Driving Academy nasce per rendere tutti gli amanti della guida sportiva in generale e delle vetture Affalterbach, più consapevoli al volante della propria vettura, in grado di affrontare in piena sicurezza ogni situazione di marcia e migliorare il proprio stile di guida.

Briefing AMG Driving Academy a Magione
L’AMG Driving Academy si rivolge a tutti gli amanti della guida sportiva

Il corso di guida sportiva si svolge con gli insegnamenti di professionisti, piloti che hanno fatto la storia del motorsport italiano come Antonino Cannavò, sotto la supervisione di Gustavo Sandrucci, Responsabile della Segreteria Organizzativa dell’Academy.

Attestato di partecipazione di Marco Savo all'AMG Driving Academy
Gustavo Sandrucci Responsabile della Segreteria Organizzativa AMG Driving Academy Italia

Il programma del corso di guida sportiva targato AMG, offre la possibilità di scegliere tra diversi livelli di training: AMG Performance Training, AMG Advanced Training (riservato a chi ha già effettuato il corso AMG Performance) e AMG Winter Sporting.

Come funziona il corso di guida veloce in pista, AMG Performance Training

Noi a Magione abbiamo preso parte al corso AMG Performance Training. Il programma della giornata è stato intenso. Dopo il briefing, circa 19 partecipanti sono stati divisi in tre gruppi nel rispetto delle regole anti Covid-19. Noi, guidati da Antonino Cannavò, abbiamo iniziato il nostro corso con gli esercizi di Drag&stop al volante delle AMG GT-R e AMG GT-R Pro, sul rettilineo d’arrivo.

Esercizi di drag&stop sul rettilineo d'arrivo di Magione
Esercizi di drag&stop sul rettilineo d’arrivo di Magione

Poi a bordo della A45 4Matic + ci siamo allenati sulle traiettorie corrette da tenere in pista, per imparare ad andare forte nelle curve di Magione. Dopodiché il programma ha previsto una serie di esercizi di gestione del sovrasterzo nel piazzale bagnato per l’occasione nel paddock, al volante di una C63 S AMG Station Wagon.

Marco Savo alla prova del sottosterzo con Antonino Cannavò a Magione
Marco Savo alla prova del sottosterzo con le istruzioni di Antonino Cannavò

Dopo il pranzo tutti i partecipanti hanno preso parte alla prova cronometrata su di un piccolo circuito con birilli. La pioggia ha aumentato l’adrenalina nei giri veloci in pista, dietro all’istruttore. L’asfalto bagnato ci ha permesso di mettere subito in campo quanto imparato la mattina negli esercizi sul sovrasterzo.

In queste condizioni poi sono uscite fuori tutte le qualità tecniche delle ultime auto AMG, ad iniziare dalla A45 4Matic + che, grazie alla trazione integrale 4Matic, non si è scomposta minimamente nel passaggio sui cordoli viscidi.

Mercedes-AMG GT-R Pro dell'AMG Driving Academy sotto la pioggia a Magione
Mercedes-AMG GT-R Pro in pista sotto la pioggia a Magione

Più nervose le altre mentre al volante della GT-R abbiamo potuto apprezzare la potenza del vigoroso 4.0 litri V8 Biturbo da 585 CV. Al termine della giornata tutti i partecipanti al corso hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e l’iscrizione automatica allo step successivo Advanced Training

Calendario AMG Advanced Training 2021

Per tutto il 2021 è ancora possibile partecipare ai corsi di guida sportiva dell’Academy. Il calendario dopo Magione prevede altre tre tappe a Vallelunga (22 giugno), Voghera (15 settembre) e Modena (12 ottobre). A dicembre è in programma l’ultima tappa del 2021 sulla neve, con data e località ancora da stabilire.

  • Corso AMG Performance Training – Autodromo di Vallelunga (RM), 22 giugno 2021
  • Corso AMG Performance Training – Autodromo di Voghera (PV), 15 settembre 2021
  • Corso AMG Performance Training – Autodromo di Modena (MO), 12 ottobre 2021
  • AMG Winter Sporting – tbd, 3 date a dicembre 2021
Box Magione AMG Driving Academy
Prossime tappe dell’AMG Driving Academy a Vallelunga, Voghera e Modena

Programma corso AMG Advanced Training, come partecipare

Il corso AMG Advanced Training è una novità del 2021 e rappresenta il secondo livello del programma AMG Racetrack Training. Della durata di una giornata è riservato a chi ha già effettuato il corso AMG Performance Training o a chi ha già preso parte ad altri corsi in pista (in questo caso verrà valutata la relativa documentazione). Prevede esercizi di:

  • Tail Brake
  • Traction Test
  • Lead and Follow + track walk
  • Giri cronometrati in pista con 1 istruttore dedicato ogni due partecipanti
Partecipanti AMG Driving Academy nella pit-lane di Magione
Il corso Advanced è riservato a chi ha già effettuato il corso AMG Performance Training

Programma corso AMG Winter Sporting sulla neve

Il corso neve denominato AMG Winter Sporting ha sempre la durata di un giorno, ma con arrivo il giorno precedente. Se le condizioni lo permettono, è prevista la cena in baita con trasferimento su gatto delle nevi, altrimenti in hotel, pernottamento e pranzo il giorno del corso.

Il corso AMG Winter Sporting prevede esercizi di:

  • Traiettorie
  • Slalom pendolo
  • Sovrasterzo
  • Giri liberi
  • Gara a cronometro
  • Hotlap con istruttore

👉 Info e costi delle attività puoi scrivere all’indirizzo: info@amgacademy.it

Foto AMG Driving Academy Magione 2021

Video test in pista Mercedes-Benz GT-R

Test in pista e su strada della Mercedes-Benz GT-R VIDEO

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Pilota auto da corsa
👉 Come diventare pilota, licenza abbigliamento
👉 Tutte le news su MERCEDES-AMG

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Marco Savo

Classe 1983, giornalista, grandissimo appassionato di motori e calcio... !
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto