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Mercedes-AMG C 63, anteprima del restyling

Nuova Mercedes-AMG C 63, disponibile con quattro versioni di carrozzeria (Berlina, Station Wagon, Coupé e Cabriolet) e spinta dal potente V8 biturbo AMG da 4,0 litri e 510 CV

MERCEDES-AMG C 63 – La C 63 è la capostipite di Mercedes-AMG, amata perchè unica nel suo segmento. Il potente otto cilindri è il suo marchio di fabbrica: nessun altro modello può permettersi tanto, con il propulsore V8, legato all’identità del marchio AMG. Anche la trazione posteriore, l’assetto specifico di AMG e le linee tese fanno sì che la C 63 si distingua dalla concorrenza. Inoltre, con quattro versioni di carrozzeria (Berlina, Station Wagon, Coupé e Cabriolet), due varianti di potenza e ricchi equipaggiamenti a richiesta, offre ampie possibilità di personalizzazione.

L’ampio restyling ha interessato una serie di aspetti che complessivamente mirano a un obiettivo comune: incrementare la dinamica di guida. Una novità di C 63 è il cambio a 9 marce Speedshift MCT AMG con frizione a bagno d’olio (al posto del precedente cambio a 7 marce), che offre tanta accelerazione e maggiore sensibilità. Al cambio si aggiunge il differenziale autobloccante di serie, che ora è comandato elettronicamente in tutte le versioni e che per questo consente una regolazione più precisa della trazione.

L’AMG Traction Control (presente in C 63 S) regola lo slittamento su nove livelli, facendosi apprezzare nella guida più sportiva e soprattutto nell’impiego su pista o in presenza di fondo stradale irregolare. Anche la nuova regolazione integrata della dinamica di marcia, denominata AMG Dynamics, garantisce un piacere di guida superiore.Mercedes-AMG_C 63 quattro carrozzerie

Com’è la Mercedes-AMG C 63 restyling

Com’è la Mercedes-AMG C 63 restyling? Con la mascherina del radiatore specifica di AMG a lamelle verticali cromate lucide, gli esterni della nuova C 63 rafforzano l’identità del marchio dei modelli ad alte prestazioni. La grembialatura anteriore in design A-Wing accentua ulteriormente la dimensione della larghezza con un’aletta orizzontale di nuova conformazione sulla griglia delle prese d’aria esterne.

Della fiancata della Mercedes-AMG C 63 colpiscono, oltre ai rivestimenti sportivi dei sottoporta, i nuovi cerchi in lega leggera AMG ottimizzati in termini aerodinamici. La speciale configurazione dei loro anelli aerodinamici esterni e la geometria delle razze, perfezionata nella galleria del vento, migliorano il flusso d’aria intorno alle ruote, aumentando l’efficienza aerodinamica. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere una combinazione perfetta tra rendimento aerodinamico, peso e funzione di raffreddamento dei freni, allo scopo di garantire prestazioni di massimo livello e una maggiore efficienza.Mercedes-AMG C 63 S Coupé vista di profilo

Per la Mercedes-AMG C 63 restyling sono disponibili due cerchi ottimizzati in termini aerodinamici: di serie le vetture sono dotate di cerchi aerodinamici da 18 pollici a 10 razze, verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio. Di serie per le versioni S e a richiesta per i modelli di base sono disponibili anche cerchi da 19’’ pollici a cinque doppie razze, anch’essi verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio.

Con le due mascherine dei doppi terminali di scarico cromate lucide anche la parte posteriore della Mercedes-AMG C 63 ha un aspetto grintoso, che viene rafforzato dal nuovo diffusore più suggestivo. Le versioni S sono dotate anche di una base del diffusore. L’Air Curtain laterale della grembialatura posteriore migliora l’aerodinamica, come anche lo spoilerino sul cofano del bagagliaio (station-wagon: spoiler sul tetto), verniciato nello stesso colore della carrozzeria.

Il pacchetto aerodinamico AMG (a richiesta) per C 63 Coupé presenta dettagli ancora più sportivi: lo splitter anteriore più espressivo, lo spoilerino con il flap di Gurney integrato, gli inserti sottoporta più larghi, i flic nel paraurti posteriore e l’inserto diffusore più deciso sono in nero lucido.Mercedes-AMG C 63 S Coupé posteriore

Interni della Mercedes-AMG C 63 restyling

Sono numerosi i dettagli degli interni della Mercedes-AMG C 63 restyling, che enfatizzano il dinamismo della nuova C 63. L’equipaggiamento di serie, classico e sportivo, prevede rivestimenti dei sedili neri in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA, abbinati ad elementi decorativi in look laccato lucido nero/alluminio con rifinitura longitudinale chiara.

Costituiscono una novità per tutte e quattro le versioni di carrozzeria gli elementi decorativi a richiesta in legno di quercia antracite a poro aperto e in legno di noce a poro aperto, oltre all’abbinamento dell’alluminio con rifinitura longitudinale per le porte con il legno di frassino nero a poro aperto per la consolle centrale. Sono inoltre disponibili elementi decorativi AMG in carbonio/alluminio con rifinitura longitudinale chiara ed elementi decorativi AMG in fibra di vetro in argento opaco.Mercedes-AMG C 63 S Coupé abitacolo

I rivestimenti sono disponibili a richiesta in pelle nappa nei colori nero, nero con dettagli grigi, red pepper/nero, bianco platino pearl/nero e nella nuova combinazione grigio magma/nero con cuciture di contrasto gialle. La gamma designo propone per le versioni berlina e station-wagon una combinazione con impuntura a rombi in marrone cuoio/nero e bianco platino pearl/nero.

Touchpad e controller, pulsanti touch control al volante o immissione vocale: la logica di comando di C 63 si distingue per la massima versatilità. Tutte le opzioni hanno lo scopo di rendere la gestione dei comandi quanto più comoda, veloce e funzionale possibile.

La stessa versatilità si ritrova nel display della strumentazione completamente digitale (a richiesta) con diagonale dello schermo di 31,2 cm (12,3 pollici) che, collocato proprio di fronte al guidatore, visualizza le funzioni della vettura in tre stili specifici per i modelli AMG: ‘Classico’, ‘Sportivo’ o ‘Supersportivo’.Mercedes-AMG_C 63 quadro strumenti

Mercedes-AMG C 63 cambio

La Mercedes-AMG C 63 adotta per la prima volta il cambio a 9 marce Speedshift MCT AMG, messo a punto dai progettisti Mercedes-AMG per assicurare un’esperienza di guida sportiva. Il convertitore di coppia è sostituito da una frizione a bagno d’olio, che fa risparmiare peso e ottimizza il tempo di risposta ai comandi dell’acceleratore, in particolare negli scatti e nelle variazioni di carico.

La possibilità di scalare più marce contemporaneamente sulla Mercedes-AMG C 63garantisce un’ottima accelerazione, mentre la funzione di doppietta automatica dei programmi di marcia ‘Sport’ e ‘Sport+’ rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all’accensione, consentono cambi marcia ancora più rapidi che nelle altre modalità. In tutti i programmi di marcia la partenza avviene in prima per offrire al conducente tutte le emozioni di una guida sportiva.

Mediante un apposito pulsante nella consolle centrale nell’abitacolo della Mercedes-AMG C 63 si può selezionare la modalità ‘Manuale’: la velocità di innesto si adatta al programma di marcia selezionato e, in questa modalità, i cambi marcia possono essere eseguiti con le leve al volante.

Il comportamento di marcia della Mercedes-AMG C 63 può essere modificato con i programmi di marcia ‘Slippery’, ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport+’, ‘RACE’ (per C 63 S) e ‘Individual’ del Dynamic Select AMG, grazie al quale si possono regolare importanti parametri, come il tempo di risposta del motore e del cambio, la sensibilità dello sterzo, l’assetto o il sound dell’impianto di scarico. I programmi vengono selezionati con la levetta nella consolle centrale e nella strumentazione, oppure sul display multimediale.Mercedes-AMG_C 63 S Track Race

AMG Dynamics Mercedes-AMG C 63 2019

Una nuova funzione introdotta con i programmi del Dynamic Select AMG è l’AMG Dynamics sulla Mercedes-AMG C 63 2019. Questa regolazione integrata della dinamica di marcia amplia le funzioni dell’ESP (Electronic Stability Program) con la ripartizione della forza sull’asse posteriore gestita nel modo migliore (‘torque vectoring’), aumentando così l’agilità pur mantenendo una stabilità elevata.

Un aspetto degno di nota è la capacità dell’AMG Dynamics sulla Mercedes-AMG C 63 è quella di calcolare come reagirà la vettura. A tal fine il sistema si serve dei sensori che rilevano la velocità, l’angolo di sterzata o la velocità di imbardata. In base al principio del controllo predittivo, si può prevedere il comportamento della vettura dalle azioni del guidatore e dai dati dei sensori. In questo modo la regolazione reagisce ancor prima del guidatore, intervenendo in modo discreto e quasi impercettibile.

Le diverse tarature dell’AMG Dynamics recano le denominazioni ‘Basic’, ‘Advanced’, ‘Pro’ e ‘Master’. Quando si selezionano i programmi di marcia, al posto del simbolo ESP come accadeva prima, compare ora sul display multimediale il nuovo simbolo dell’AMG Dynamics con l’aggiunta corrispondente.

Per attivare la modalità ‘Master’ il guidatore deve porre l’ESP in ESP SPORT Handling Mode o in modalità ESP OFF premendo un tasto separato nella consolle centrale. L’attivazione viene visualizzata nella head unit.

Nel programma di marcia ‘Individual’ il guidatore può impostare autonomamente i livelli dell’AMG Dynamics Basic, Advanced, Pro e Master (solo per C 63 S).Mercedes-AMG C 63 S Coupé drifting

AMG Traction Control Mercedes-AMG C 63

Con l’AMG Traction Control della Mercedes-AMG C 63 si può modificare il comportamento della nuova C 63 S in modo ancora più preciso. Il sistema permette di preselezionare lo slittamento dell’asse posteriore su nove livelli. Innanzitutto il guidatore deve disattivare l’ESP con il tasto separato nella consolle centrale (posizione ESP OFF). A seconda dell’impostazione scelta viene consentito uno slittamento maggiore o minore delle ruote posteriori, una funzione molto utile in presenza di condizioni diverse del manto stradale grazie ad apposite mappature. Il livello uno è programmato per la guida sul bagnato mentre, il livello nove, consente il massimo slittamento delle ruote posteriori.

Questo sistema AMG presenta un vantaggio essenziale rispetto ai sistemi comunemente in commercio: lavora in modo predittivo con l’ausilio di un simulatore virtuale che calcola l’aderenza tra pneumatici e fondo stradale avvalendosi anche di altri dati che vengono elaborati da una centralina in poche frazioni di secondo.

A seconda del livello selezionato dell’AMG Traction Control viene calcolato il massimo slittamento consentito per l’asse posteriore. Quando, accelerando, le ruote raggiungono questo valore di slittamento, il controllo di trazione modula la potenza del motore in modo che non venga oltrepassato questo valore e che la C 63 S continui ad accelerare con lo slittamento prestabilito.

Mercedes-AMG C 63 berlina in pista

L’assetto della Mercedes-AMG C 63

L’assetto della Mercedes-AMG C 63 dispone di un sistema di sospensioni meccaniche a regolazione elettronica, l’assetto Ride Control AMG di C 63 garantisce sia una dinamica di marcia sportiva sia il comfort sulle lunghe distanze tipico del Marchio. Il tutto si basa sull’asse anteriore a 4 bracci e sull’asse posteriore a bracci multipli. La cinematica e l’elastocinematica specifiche AMG con componenti perfezionati assicurano una stabilità direzionale molto elevata quando si percorrono curve a velocità sostenuta.

La dotazione di serie della Mercedes-AMG C 63 prevede le sospensioni attive. Questo sistema a gestione elettronica, completamente automatico, regola continuamente lo smorzamento su ciascuna ruota in funzione della necessità momentanea, migliorando la sicurezza e il comfort di marcia. La taratura delle sospensioni è regolata per ogni singola ruota e dipende dallo stile di guida, dalle condizioni del manto stradale e dall’impostazione selezionata per l’assetto. Sulla base di numerose informazioni, come accelerazione o velocità, il sistema è così in grado di optare sempre per il punto d’esercizio ottimale.

Un interruttore nella consolle centrale permette al guidatore di scegliere fra tre mappature degli ammortizzatori, ‘Comfort’, ‘Sport’ e ‘Sport+’, e di personalizzare in questo modo la sensazione di guida con un setup più morbido c oppure più rigido e sportivo.Mercedes-AMG C 63 S Coupé in pista

Differenziale autobloccante sulla Mercedes-AMG C 63

Per migliorare la trazione e la dinamica di marcia c’è il differenziale autobloccante sulla Mercedes-AMG C 63, a gestione elettronica, che riduce lo slittamento della ruota interna alla curva. Di conseguenza il guidatore, grazie alla migliore trazione, riesce ad uscire prima dalle curve in accelerazione.

Nelle frenate ad alte velocità la vettura rimane più stabile; inoltre il differenziale autobloccante migliora la trazione anche negli scatti da vettura ferma. Il maggior vantaggio del differenziale autobloccante a gestione elettronica è la regolazione particolarmente sensibile e rapida: in questo caso la soglia di attivazione viene spostata ancora di più verso l’alto, migliorando ulteriormente la guidabilità della vettura nelle situazioni limiteMercedes-AMG_C 63 meccanica

Mercedes-AMG C 63 motore V8 biturbo

Tutte e quattro le varianti di carrozzeria della Mercedes-AMG C 63 sono disponibili con il motore V8 biturbo. Si tratta del collaudato V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga una potenza di 350 kW (476 CV) e 375 kW (510 CV) rispettivamente, sviluppando una coppia massima di 650 e 700 Nm. A seconda della versione di carrozzeria, la C 63 S accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre la C 63 accelera in 4,0 secondi. Nella C 63 S Berlina e Coupé la velocità massima è di 290 km/h, nella C 63 S Station-wagon e Cabriolet è di 280 km/h e in tutte le versioni C 63 è di 250 km/h (regolate elettronicamente).

A richiesta è disponibile anche per la Mercedes-AMG C 63 l’aumento della velocità massima. L’otto cilindri da 4,0 litri con sovralimentazione biturbo trova impiego già in diverse vetture AMG ad alte prestazioni. La sua principale caratteristica consiste nella disposizione dei due compressori non all’esterno delle bancate, ma all’interno della V dei cilindri. I principali vantaggi di questa soluzione sono la struttura compatta del motore e il tempo di risposta ottimale.Mercedes-AMG C 63 S Coupé motore V8 biturbo AMG

L’iniezione diretta di benzina a getto guidato assicura una combustione pulita ed efficiente con un rendimento termodinamico elevato. Gli iniettori piezoelettrici a intervento rapido consentono iniezioni multiple a seconda delle esigenze, con una distribuzione molto precisa del carburante.

Il sistema di raffreddamento del motore di grandi dimensioni assicura il rendimento del motore anche a fronte di sollecitazioni estreme, come ad esempio i track days in pista. Lo stesso vale per la testata cilindri, ottimizzata in termini fluidodinamici e realizzata con una speciale lega termoresistente. La regolazione continua degli alberi a camme di aspirazione e di scarico migliora l’erogazione di potenza e l’efficienza. Offre tempi buoni di risposta e ottimizza il ricambio della carica per ogni momento di esercizio. I consumi contenuti di carburante si devono anche alla regolazione variabile della pompa dell’olio.

Il propulsore viene assemblato nella fabbrica di Affalterbach da un addetto, secondo la filosofia ‘One man, one engine’.Mercedes-AMG_C 63 motore 4.0 V8 Birturbo

Menu AMG Mercedes-AMG C 63

Con il menu AMG Mercedes-AMG C 63 il guidatore può richiamare numerose informazioni aggiuntive che rendono ancora più sportiva l’esperienza di guida.

Warm-up: temperatura dell’olio del motore e del cambio e indicatore boost per la pressione di sovralimentazione;
Setup: stato attuale di trazione, assetto, AMG DYNAMICS, impianto di scarico, ESP, cambio;
G-Force: visualizzazione delle forze G momentanee in un sistema di coordinate e memorizzazione dei valori massimi;
Race Timer: cronometro manuale per i tempi sul giro, visualizzazione a colori del giro più veloce e del giro più lento, velocità media e percorso;
– Con l’equipaggiamento AMG Track Pace la strumentazione visualizza, invece del Race Timer, il menu ‘Amg Track Pace’ con rappresentazione dei circuiti e indicazione dei tempi sul giro e dei tempi parziali;
– Inoltre per il display head-up (a richiesta) è disponibile una specifica visualizzazione AMG TRACK PACE con grafica del tracciato, curve, punti di frenata, differenze di velocità e tempi assoluti.;
Engine Data: diagramma a barre per la coppia/potenza nominale del motore e indicatore boost per la pressione di sovralimentazione.

Viene inoltre fornita l’indicazione digitale della velocità e della marcia attualmente inserita. La modalità manuale del cambio è segnalata da una ‘M’ gialla e dalla richiesta, mutuata dalla Formula 1, di passare alla marcia superiore al raggiungimento del limite di giri.
Anche il display multimediale centrale rende ancora più coinvolgenti le funzioni della vettura, ad esempio con l’animazione dei sistemi di assistenza alla guida o di altri sistemi dell’auto, tra cui quelli di comunicazione. Il display multimediale misura 26,0 cm (10,25 pollici) con 1920 x 720 pixel di risoluzione, è fa parte dell’equipaggiamento di serie insieme al Comand OnlineMercedes-AMG_C 63 S telemetria

Mercedes-AMG C 63 AMG TRACK PACE

Mercedes-AMG C 63 AMG Track Pace, l’ingegnere virtuale che rileva i dati di marcia sui circuiti di gara, offre un ventaglio di funzionalità nettamente superiori per quantità e precisione.
Se la funzione è stata attivata, in pista vengono registrati più di 80 dati specifici della vettura (ad es. velocità, accelerazione) dieci volte al secondo. Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. Il diverso colore, verde o rosso, di alcuni elementi visualizzati permette al guidatore di intuire a colpo d’occhio se il suo tempo è più veloce o più lento del record, senza dover leggere il valore numerico.

Oltre ai giri veloci, il guidatore può analizzare (ed eventualmente migliorare) la sua guida sulla base dei dati raccolti. La funzione può inoltre cronometrare e salvare i valori di accelerazione e decelerazione (ad es. 0-100 km/h, ¼ di miglio, 100-0 km/h). Grazie a un nuovo algoritmo che riesce a determinare con la massima precisione possibile la posizione dell’auto, l’AMG Track Pace capisce persino se si è abbandonato il circuito o si è presa una scorciatoia. Oltre ai dati GPS, l’algoritmo utilizza le informazioni fornite dai sensori di bordo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità di rotazione delle ruote).

I dati sono visualizzati sul display multimediale, sulla strumentazione e sul display head-up della Mercedes-AMG C 63. I circuiti famosi, come ad esempio il Nürburgring o Spa Francorchamps, sono già presenti in memoria. In aggiunta, è possibile registrare tracciati personali. La cartina può essere visualizzata in modalità 2D o 3D e si aggiorna online.Mercedes-AMG_C 63 S Track Race

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