EV DrivingNotizie auto

Città più inquinate al mondo

A marzo 2023 la qualità dell'aria di Milano è pessima tant'è che il capoluogo lombardo occupa la terza posizione mondiale dietro solo a Teheran e Pechino.

Le città più inquinate al mondo possono variare nel tempo a seconda delle fonti di dati e delle metodologie utilizzate per la valutazione. Tuttavia, alcune città sono state identificate come tra le più inquinate in base a diversi studi e rapporti. Ecco alcune delle città che sono state citate frequentemente per i loro alti livelli di inquinamento:

Città più inquinate al mondo

La lista delle città più inquinate al mondo varia in base ai criteri di valutazione adottati. Tuttavia, alcune città sono costantemente elencate tra le più inquinate.

Alcune di queste:

  1. Nuova Delhi, India – La capitale indiana è spesso considerata la città più inquinata al mondo a causa dei livelli di particolato sottile nell’aria.
  2. Pechino, Cina – Pechino ha lottato contro l’inquinamento dell’aria per molti anni, ma ancora oggi soffre di un’alta concentrazione di smog. Pechino è conosciuta per la sua grave inquinamento atmosferico, principalmente a causa dell’inquinamento da particolato fine (PM2,5) generato da industrie, centri termici, traffico veicolare intenso e polveri sospese provenienti da deserti circostanti.
  3. Mosca, Russia – Mosca è spesso esposta all’inquinamento atmosferico a causa del suo clima freddo e del riscaldamento a carbone.
  4. Città del Messico, Messico – L’altitudine di Città del Messico (2.240 metri s.l.m.) e il suo traffico congestionato contribuiscono a livelli elevati di inquinamento dell’aria. La Città del Messico soffre di un grave problema di inquinamento atmosferico a causa dell’alta quota, della topografia che intrappola l’inquinamento, del traffico intenso e delle emissioni industriali.
  5. Teheran, Iran – Teheran ha una grave crisi dell’inquinamento dell’aria a causa della sua posizione geografica e dell’uso di combustibili fossili.
  6. Mumbai, India – Mumbai è una città densamente popolata con una forte attività industriale, il che contribuisce all’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Mumbai, una delle città più popolose del mondo, ha affrontato problemi di inquinamento atmosferico a causa della congestione del traffico, dell’industria e delle emissioni di gas di scarico dei veicoli.
  7. Karachi, Pakistan – Karachi ha una delle concentrazioni di particolato sottile più alte al mondo, il che ha un impatto sulla salute dei suoi residenti.
  8. L’Avana, Cuba – L’inquinamento dell’aria e dell’acqua è un problema a L’Avana a causa della sua densità abitativa e dell’uso di combustibili fossili.
  9. Riyadh, Arabia Saudita – L’inquinamento dell’aria a Riyadh è causato in gran parte dal traffico veicolare e dall’uso di centrali elettriche a carbone.
  10. Il Cairo, Egitto – Il Cairo ha un alto tasso di inquinamento dell’aria a causa della sua posizione geografica, della densità di popolazione, dell’uso di combustibili fossili per il riscaldamento domestico, del traffico veicolare e delle emissioni industriali.
Pechino è fra le città più inquinate al mondo
Pechino è fra le città più inquinate al mondo

Città più inquinate d’Italia, Milano a tassi record

Tra le città più inquinate d’Italia c’è Milano, nonostante l’istituzione dell’Area B e Area C, continua ad essere una delle città più inquinate al mondo. Il 21 marzo, infatti, è risultata la terza città al mondo con una media di Pm10 calcolata che ha raggiunto quota 47.75 µg/m.

Inquinamento a Milano
A marzo 2023 Milano è stata la terza città più inquinata al mondo

Milano occupa la terza posizione, dietro a Teheran (Iran) e Pechino (Cina). Giù dal podio ci sono Hanoi (Vietnam) e Dhaka (Bangladesh). A seguire Chiang Mai (Thailandia), Chengdu (Cina) e Istanbul (Turchia).

Inquinamento, le cause a Milano

Milano è una città che ha lottato per molti anni contro l’inquinamento atmosferico e dobbiamo riconoscere che ha fatto importanti progressi nell’abbassamento dei livelli di inquinamento negli ultimi anni. Tuttavia, l’inquinamento dell’aria rimane un grosso problema per la città, che coinvolge anche tutta la Pianura Padana.

Le principali fonti di inquinamento dell’aria a Milano sono il traffico veicolare e l’attività industriale. L’alto volume di traffico sulla strada, soprattutto durante le ore di punta, contribuisce a livelli elevati di particolato sottile e ossidi di azoto nell’aria.

L’attività industriale, in particolare quella nelle aree urbane, è un’altra fonte importante di inquinamento dell’aria. L’inquinamento, con una forte concentrazione di particolato sottile (PM10 e PM2.5) nell’aria, è causato anche dalla presenza di riscaldamenti a combustibili fossili nelle abitazioni.

Inquinamento a Milano traffico
Nonostante la limitazione alla circolazione persiste l’inquinamento a Milano

Per affrontare il problema dell’inquinamento, Milano ha adottato diverse misure, tra cui la promozione dell’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, la limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, la promozione dell’uso di combustibili alternativi e l’implementazione di zone a traffico limitato. Tuttavia, nonostante questi sforzi, l’inquinamento dell’aria rimane un problema significativo a Milano.

Area B e traffico

Questo dato sull’inquinamento nella città di Milano va in direzione contraria agli sforzi compiuti dall’Amministrazione Sala con l’istituzione dell’Area B. Secondo i dati infatti le limitazioni al traffico non hanno sortito effetti e gli accessi all’Area B, invece di diminuire, sono aumentati in media del 6%, fino ad arrivare oltre il 20%.

Leggi anche altre notizie sull’inquinamento,
Inquinamento urbano come ridurlo
Città più inquinate al mondo
Quanto impatta la circolazione auto sull’inquinamento
Carbon Neutral, zero emissioni
Come verificare la classe ambientale dell’auto
Guida alla normativa Euro 6

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto