FotogalleryNotizie autoPistaRacingVideo

Campionato Italiano 2022, risultati gara di Pergusa

Il circuito siciliano di Pergusa ha ospitato la gara del Campionato Italiano GT, all’interno dell’Aci Racing Weekend Trofeo Città di Enna.

In Sicilia sul tracciato di Pergusa sono tornati i bolidi ed i piloti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, del Campionato Italiano Prototipi e del Campionato Italiano Auto Storiche. Oltre 120 piloti e almeno 80 auto da corsa hanno animato l’Aci Racing Weekend Trofeo Città di Enna, che si è svolto nel weekend dal 13 al 15 maggio 2022.

Nel Campionato Italiano GT hanno dominato le Lamborghini Huracàn GT3 del VSR, che ha piazzato ben tre equipaggi nelle prime cinque posizioni. Nella GT Cup la vittoria è andata invece alla Ferrari 488 Challenge dell’equipaggio Coluccio-Mazzola.

Risultati Campionato Italiano GT a Pergusa

L’ordine di arrivo della prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, disputata all’autodromo di Pergusa, ha visto il dominio delle Lamborghini Huracàn GT3 verdi del VSR, che hanno occupato i primi due posti con Basz-Hites-Michelotto e Beretta-Liberati-Nemoto, mentre in terza posizione hanno concluso Moncini-Guidetti-Cabezas al volante della Honda NSX GT3 della Nova Race.

Partenza gara Campionato Italiano GT a Pergusa
La partenza della gara di Pergusa, valida per il Campionato Italiano GT

Ai piedi del podio si sono classificati Pijl-Guzman (Lamborghini Huracàn GT3-Imperiale Racing), davanti al terzo equipaggio VSR, Cola-Moulin, primi della PRO-AM, che hanno preceduto i vincitori della classe GT Cup, Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge).

Campionato Italiano GT a Pergusa Lamborghini Huracan GT3 VSR (Basz-Hites-Michelotto)
Lamborghini Huracàn GT3 VSR dell’equipaggio Basz-Hites-Michelotto

Ai piedi del podio ha concluso un’altra Lamborghini, quella dell’Imperiale Racing con Pijl-Guzman, davanti alla terza Huracàn VSR affidata a Cola-Moulin e alla BMW M4 GT3 di Comandini-Fascicolo-Nilsson.

Highlights gara Campionato Italiano GT a Pergusa VIDEO

Decimi assoluti, e primi della GT3 AM, hanno concluso le due ore di gara Magnoni-Di Fabio, con la seconda Honda NSX GT3 della Nova Race davanti alla Mercedes AMG GT3 di Pesce-Rappange (Antonelli Motorsport), terzi della PRO-AM.

Campionato Italiano GT risultati GT Cup Pergusa

Non è mai stata in discussione la vittoria di Luigi Coluccio e Rocco Mazzola al volante della Ferrari 488 Challenge nella GT Cup PRO-AM, la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. L’equipaggio dell’Easy Race, dopo aver ottenuto il miglior tempo in prova, è balzato subito al comando con Coluccio e ha allungato con decisione sugli avversari, occupando addirittura le prime posizioni assolute.

Campionato Italiano GT a Pergusa Ferrari 488 Challenge (Coluccio-Mazzola)
Vittoria a Pergusa per la Ferrari 488 Challenge (Coluccio-Mazzola) nella GT Cup

Vittoria Ferrari anche nella AM con Buttarelli-Cossu-Bacci, davanti alla Porsche 991 GT3 Cup Gen II di Locanto-Rodio-Pezzucchi e alla Lamborghini Huracàn ST del Team Italy affidata a Becagli-Castillo Ruiz-La Mazza.

Foto Campionato Italiano GT Pergusa 2022

© FOTOGALLERY: Fabrizio Viviani

Leggi anche:

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto