BMWNotizie autoPistaRacing

Programmi sportivi BMW, M2, GT e guida sicura

Nell’anno del suo 50° anniversario BMW M stila un ricco programma di attività sportive, che vanno dalla partecipazione al Campionato Italiano GT al monomarca M2 CS Racing Cup Italy.

Nell’anno in cui il marchio M celebra 50 anni BMW presenta un ricco calendario di programmi sportivi, che vede il marchio bavarese tornare nel Campionato Italiano GT in modo ufficiale, affiancando il Ceccato Racing Team, con Ravaglia Team Manager. L’obiettivo è portare sul gradino più alto del podio della categoria Sprint il nuovo gioiello della divisione Motorsport: la spettacolare BMW M4 GT3, una belva da quasi 600 CV!

BMW nel Campionato Italiano GT (Calendario gare 2022)

Nel Campionato Italiano GT, il team BMW Italia Ceccato Racing gareggia con una nuova BMW M4 GT3. Il Management del Team è così composto: Gianfranco Ceccato Team Owner, Luigi Slongo in qualità di Team Principal, e Roberto Ravaglia Team Manager. I piloti ufficiali sono Timo Glock e Jens Klingmann che condivideranno il volante della BMW M4 GT3 nel Campionato Italiano GT.

Paraurti anteriore BMW M4 GT3 nei box di Misano
BMW M4 GT3 nella presentazione di Misano

Vediamo nel dettaglio il calendario delle gare del Campionato Italiano GT dove correrà BMW. L’Autodromo Nazionale di Monza ospita l’apertura stagionale del Campionato Italiano GT.
In totale, il calendario prevede otto eventi con gare sprint ed endurance. Dopo Monza (GT Sprint 21/24 aprile), il Campionato prosegue a Pergusa (GT Endurance 12/15 maggio), Misano (GT Sprint 2/5 giugno), Mugello (GT Endurance 14/17 luglio), Imola (GT Sprint 1/4 settembre), Vallelunga (GT Endurance 15/18 sett), Monza (GT Endurance 6/9 ottobre) e Mugello (GT Sprint 20/23 ottobre).

BMW M2 CS Racing Cup Italy 2022

Oltre alla partecipazione al Campionato Italiano GT, per il secondo anno nei suoi programmi sportivi BMW prevede il monomarca M2 CS Racing Cup Italy 2022, patrocinato da BMW Italia con il supporto di ACI Sport in qualità di promotore sportivo, di Promodrive per il supporto tecnico organizzativo e di Sky Sport come Broadcaster ufficiale.

La stagione 2022 del BMW M2 CS Racing Cup Italy vede i piloti sfidarsi in 6 appuntamenti sulle piste dei più celebri circuiti nazionali: Monza; Misano, Mugello, Imola e Vallelunga.

Vista di profilo BMW M2 CS Racing Cup nella pit-lane di Misano
Vista di profilo della BMW M2 CS Racing Cup nella pit-lane di Misano

Ogni tappa del campionato, a partire dal 23 aprile, si sviluppa su due giornate e prevede lo svolgimento di due turni di prove libere per la durata complessiva di 60 minuti, due sessioni di qualifiche da 15 minuti cadauna e due gare per weekend (Gara 1 e Gara 2) da 30 minuti + 1 giro ciascuna. Sono previsti 1 o 2 piloti per vettura, a scelta del Team.

BMW Driving Experience scuola di guida sicura

Nel programma di BMW c’è anche la consolidata scuola di guida sicura BMW Driving Experience di Siegfried Stohr, che esiste dal 2006. La stagione 2022 debutta il 13 aprile al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Oltre ai corsi di Guida Sicura presso i Concessionari BMW si possono acquistare ulteriori corsi per privati e aziende specifici per guida sicura, guida sportiva, drifting ed agonistici.

Istruttori BMW Driving Experience di Siegfried Stohr
Istruttori BMW Driving Experience di Siegfried Stohr

Il programma di Experience Prodotto dura circa 4,5 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno delle ore 08:15 con termine alle ore 13:00 oppure a quello successivo delle ore 13:15 con termine alle ore 18:00. Ogni giorno sono previsti 100 partecipanti, divisi in due turni da 50 per un totale di 600 partecipanti all’anno. Quest’anno all’interno del parco auto della BMW Driving Experience arriva la nuova BMW Serie 2 Coupé nelle motorizzazioni M240i e 220d.

Le BMW della scuola BMW Driving Experience di Sthor

Il parco auto della BMW Driving Experience 2022 è complessivamente composto da 19 vetture: BMW M4 Competition (2 auto), BMW M3 Competition (2 auto), BMW 220d (4 auto), BMW M240i xDrive (2 auto), BMW 128ti (2 auto più una del programma Specialmente), BMW 118d (4 auto) e due BMW i3s.

Vista di profilo BMW Serie 2 M240i xDrive Coupé in pista
BMW Serie 2 M240i fa parte del parco auto della BMW Driving Experience 2022

Tutte le vetture della BMW Driving Experience sono attrezzate con Video Telemetria Full HD con acquisizione dati da GPS e OBD con registrazione sulla SD card dell’allievo.

Calendario BMW Driving Experience 2022 corsi di guida Stohr

DATA CIRCUITO
13 Aprile Misano Adriatico (RN) – Misano World Circuit Marco Simoncelli
28 Settembre Vallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi
29 Settembre Vallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi
19 Ottobre Monza (MB) – Autodromo Nazionale Monza
20 Ottobre Monza (MB) – Autodromo Nazionale Monza
21 Ottobre Monza (MB) – Autodromo Nazionale Monza
Calendario BMW Driving Experience 2022 corsi di guida Stohr

Chi ha acquistato l’optional M Driver Package, che include lo sblocco della velocità massima della vettura e il corso di una giornata intera presso un autodromo internazionale, ha la possibilità di accedere al corso M Driver presso l’autodromo di Misano (21 o 23 giugno e 21 0 23 settembre 2022).

BMW Driving Experience corso di guida per diversamente abili

La BMW Driving Experience è una scuola di guida dal 2016 accessibile anche ai diversamente abili, grazie ad un’auto con comandi speciali. Questa iniziativa si inserisce nel programma di responsabilità sociale SpecialMente di BMW.

Ad ogni tappa in pista, infatti, sono disponibili fino a quattro posti per disabili. La BMW 128ti, dedicata ai partecipanti SpecialMente, è allestita con dispositivi di guida a controllo elettronico prodotti da Guidosimplex.

BMW Driving Experience corso di guida per disabili
BMW Driving Experience dal 2016 è un corso di guida anche per diversamente abili

Questa speciale vettura è dotata di cambio automatico, del dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell’acceleratore elettronico a cerchiello che permette l’azionamento del comando dell’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.

Foto BMW M4 GT3

Foto BMW M2 CS Racing Cup 2022

Leggi anche:

BMW 50 anni della serie M

Calendario BMW M2 CS Racing Cup 2022

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto