Notizie auto

Biodiesel nei motori a gasolio, dove acquistarlo

Il biodiesel Hydrotreated Vegetable Oil (HVO) di Eni è compatibile con i motori a gasolio ed è ottenuto al 100% da materie prime rinnovabili.

Nei distributori Eni arriva il biodiesel HVOlution, ottenuto al 100% da materie prime rinnovabili e naturali. I cosiddetti biocarburanti possono ancora salvare i motori termici dalla mannaia del 2035 decretata dall’Europa con il pacchetto Fit for 55. Il gasolio pulito HVOlution è già disponibile in 50 delle Live Station Eni presenti in Italia (che diventeranno 150 entro la fine di marzo), individuabili attraverso l’app Eni Live e sul sito di Eni Station.

Biodiesel Eni HVOlution

Il biodiesel Hydrotreated Vegetable Oil (HVO) di Eni è compatibile con i motori a gasolio ed è ottenuto al 100% da materie prime rinnovabili, ovvero scarti e residui vegetali e oli generati da colture che non entrano in competizione con la filiera dei prodotti alimentari.

Il biodiesel HVO è costituito da una miscela di paraffine stabili, non igroscopica e quindi scarsamente soggetta a contaminazione batterica. Grazie alla sua natura, può essere miscelato al gasolio fossile in elevate percentuali, anche molto maggiori del 7% consentito dalla normativa Europea EN 590 per il biodiesel tradizionale (FAME). Privo di aromatici e poliaromatici, composti impattanti dal punto di vista ambientale, HVOlution rispetta la specifica europea EN15940 dei gasoli paraffinici da sintesi o hydrotreatment (XTL).

Le materie prime arrivano da Kenya, Mozambico e Congo, dove Eni sta sviluppando una rete di agri-hub in cui verranno prodotti oli vegetali, che infine verranno lavorati nella raffineria Eni di Gela.

Motori diesel compatibili con il biodiesel Eni

I motori diesel compatibili con il biodiesel Eni sono quelli di ultima generazione aggiornati come i TDI del Gruppo Volkswagen da 2 litri e 3 litri, da 4 cilindri e V6, consegnati dalla fine di giugno del 2021.

Motori diesel compatibili con il biodiesel Eni
I motori TDI da 2 litri e 3 litri sono compatibili con il biodiesel Eni

Sono compatibili anche i motori Toyota, che equipaggiano i van Proace ed il pick-up Hilux prodotti a partire dal primo quadrimestre 2023. Infine il biodiesel Eni si può usare anche sui nuovi motori diesel Peugeot e Citroen. L’HVO permette ai motori diesel compatibili una riduzione delle emissioni di CO2 tra il 70 e il 95% rispetto al gasolio fossile.

Dove si trova il biodiesel Eni?

Il biodiesel Eni si trova inizialmente in 50 stazioni Live Station, che diventeranno 150 nel mese di marzo. Dall’app Eni Live o sul sito Eni è possibile conoscere la posizione esatta del distributore che eroga il biodiesel HVOlution.

Mappa dei distributori Eni che erogano il biodiesel HVOlution
Mappa dei distributori Eni che erogano il biodiesel HVOlution

Leggi anche,

👉 Motori Volkswagen TDI compatibili con il biodiesel

👉 Motori Toyota compatibili con il biodiesel

👉 Olio da cucina al posto del gasolio

👉Diesel o gasolio

👉 Metano o GPL nei motori diesel

👉 Metano o GPL su diesel

👉 Gasolio alternativo nei motori diesel dei mezzi pesanti

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto