EV DrivingHiluxLand CruiserNotizie autoProaceToyota

Diesel alternativo, da olio vegetale per motori Toyota

Toyota Land Cruiser e Hilux sono compatibili con il diesel HVO100, un combustibile fossil-free ottenuto da olio vegetale o materie prime a base di rifiuti come l’olio da cucina usato.

La fine dei motori termici potrebbe essere scongiurata con lo sviluppo di carburanti alternativi soprattutto sui veicoli diesel. Toyota ad esempio ha sviluppato un gasolio fossil-free ottenuto da fonti rinnovabili al 100%, compatibile su Land Cruiser, Hilux e Proace. Il diesel HVO100 viene ricavato da olio vegetale (palma, colza) o materie prime a base di rifiuti (ad esempio olio da cucina usato).

Diesel alternativo Toyota, olio da cucina

HVO100 (olio vegetale idratato) soddisfa lo standard di qualità europeo EN 15940 per il diesel paraffinico. Ha un numero di cetano (c80) più elevato rispetto al diesel standard e ha un contenuto di zolfo e aromatici inferiore. È fatto da olio vegetale (palma, colza) o materie prime a base di rifiuti (ad esempio olio da cucina usato).

diesel HVO100 alternativo al gasolio ricavato da olio vegetale
Il diesel HVO100 è alternativo al gasolio e viene ricavato da olio vegetale

Il diesel alternativo HVO100 è già disponibile in alcune stazioni di rifornimento in Europa, con circa 1.000 distributori già in uso in Belgio, Danimarca, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. Con l’aumento della domanda la produzione è in aumento, con l’ambizione di raggiungere i 15,5 milioni di tonnellate entro il 2030 dai circa quattro milioni di tonnellate attualmente prodotte all’anno.

Olio da cucina nei motori diesel

Che succede utilizzando diesel ricavato da olio da cucina nei motori a gasolio? L’utilizzo di HVO100 non richiede alcuna azione speciale o cambiamento nello stile di guida.

Il principale cambiamento tecnico rispetto ai veicoli attuali è una regolazione del sistema di iniezione del carburante per aumentare il volume dello stesso. Ciò è necessario in quanto HVO100 è meno denso del diesel standard.

Vano motore Toyota Land Cruiser Prado J15
Il diesel HVO100 per essere utilizzato bisogna intervenire sul sistema di iniezione

La modifica non influisce sulla capacità del veicolo di funzionare con diesel standard, quindi entrambi i carburanti possono essere utilizzati quotidianamente. Come risultato dell’impiego di HVO100 e della regolazione del sistema di iniezione, si verifica un modesto aumento della potenza massima del motore.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Si può utilizzare l’olio di colza per sostituire il gasolio?

👉 Metano o GPL nei motori diesel

👉 Metano o GPL su diesel

👉 Diesel alternativo nei motori diesel dei mezzi pesanti

👉 EV Driving tutto sulla mobilità sostenibile

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto