Accessori AutoEventi autoNotizie auto

Autopromotec 2022, date ed espositori

La biennale Autopromotec 2022 dedicata alle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico è in programma a maggio presso la Fiera di Bologna.

Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, torna a maggio 2022 nel Quartiere Fieristico di Bologna. Tutte le più recenti novità e le tendenze che guidano il settore automotive aftermarket sono protagoniste in Fiera: dalla tecnologia più evoluta nel mondo dell’autoriparazione fino alle competenze tecniche necessarie per stare al passo con i tempi, dall’auto connessa alle nuove esigenze della mobilità del futuro, dai cambiamenti che coinvolgono il mondo della carrozzeria fino alle ultime novità del settore dei pneumatici e del car wash.

DATE AUTOMPROMOTEC 2022

25-25 maggio

Dove si svolge Autopromotec 2022

La 29esima edizione di Autopromotec è in programma a Bologna dal 25 al 28 maggio 2022. Dopo tanto tempo, per tutti i player del mercato dell’aftermarket automotive, Autopromotec 2022 rappresenta l’occasione di incontrarsi. Si tratta infatti della prima grande manifestazione in presenza dal 2019.

Autopromotec 2022 espositori e padiglioni

Ad Autopromotec 2022 sono esposte le attrezzature per l’assistenza del settore pneumatici e sollevamento, storicamente cuore pulsante della Manifestazione, si riconfermano uno dei settori di punta. Questi settori sono in mostra nei Padiglioni 19, 22 e in parte del 29.

Locandina Autopromotec 2022, dal 25 al 28 maggio 2022
Locandina Autopromotec 2022, dal 25 al 28 maggio 2022

Il Padiglione 30 invece è, dedicato alle attrezzature per la diagnostica. Questo comparto accende i riflettori sulle nuove normative in termini di revisioni ma anche sugli interventi di riparazione di veicoli sempre più connessi, che necessitano di una grande evoluzione tecnologica ma anche di interfacce uomo-macchina evolute.

Un altro comparto decisamente vitale per Autopromotec, che sta registrando una forte tendenza verso l’espansione, è quello delle attrezzature e dei prodotti per la carrozzeria. In questo caso, per i Padiglioni 26 e 29, la capienza registrata è del 90%.

Mappa padiglioni Autopromotec 2022
Mappa padiglioni Autopromotec 2022

Qui a farla da padrone sono le innovazioni tecnologiche del comparto. Il settore dei ricambi, il più recente ad aver fatto il suo ingresso all’interno della Manifestazione, registra un dato davvero notevole: ad Autopromotec 2022, sono 4 i padiglioni dedicati al comparto, rispetto ai 3 della precedente edizione.

Autopromotec 2022 ricambi e componenti

Tutte le novità in termini di ricambi, componenti e car service sono in mostra nei Padiglioni 14, 16, 18 e 21, che hanno già registrato una percentuale di riempimento del 70%. Il comparto pneumatici e cerchi vede numerosi tra i principali protagonisti presenti alla passata edizione già confermati, sia in termini di produttori sia di distributori.

Occorre distinguere però tra le aziende occidentali, dove si registra una percentuale di conferme pari al 60%, mentre un rallentamento è evidenziato nella componente del Far East, dovuto alle attuali difficoltà negli spostamenti da alcuni paesi.

Autopromotec 2019
Ingresso Autopromotec, presso la Fiera di Bologna

Da evidenziare, per questo comparto, l’evento di premiazione dei “Recircle Awards”, ospitato durante Autopromotec 2022 e organizzato in collaborazione con le prestigiose riviste Retreading Business e Tyre & Rubber Recycling, dedicato all’innovazione, ai processi di produzione, al management e ai servizi sostenibili all’interno dei settori della ricostruzione e del riciclo dei pneumatici.

Autopromotec 2022 officine e attrezzature

Un altro settore particolarmente interessante per l’officina è quello dei lubrificanti, al quale è dedicato il Padiglione 28 e parte del 29, che al momento ha registrato una percentuale di riempimento del 60%. Il Padiglione 36, dedicato agli utensili, ai compressori e alle attrezzature polifunzionali, presenta ad oggi una percentuale di riempimento del 65%.

Car Wash Padiglione 25 Autopromotec 2022 Bologna
Gli espositori del settore Car Wash si trovano nel Padiglione 25

Infine, il settore del Car Wash si dimostra estremamente dinamico e di rilievo per Autopromotec: le attrezzature e i prodotti per le stazioni di servizio, gli autolavaggi e il Car Care, esposti al Padiglione 25, registrano una percentuale di riempimento del 70%.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le news su Accessori e ricambi auto

👉 Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto