Accessori AutoEventi autoNotizie auto

Autopromotec 2022, programma, date e novità

La biennale Autopromotec 2022 dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico è in programma a maggio presso la Fiera di Bologna. Programma, novità ed espositori.

Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, torna a maggio 2022 nel Quartiere Fieristico di Bologna. Tutte le più recenti novità e le tendenze che guidano il settore automotive aftermarket sono protagoniste in Fiera: dalla tecnologia più evoluta nel mondo dell’autoriparazione fino alle competenze tecniche necessarie per stare al passo con i tempi, dall’auto connessa alle nuove esigenze della mobilità del futuro, dai cambiamenti che coinvolgono il mondo della carrozzeria fino alle ultime novità del settore dei pneumatici e del car wash.

DATE AUTOMPROMOTEC 2022

25-25 maggio

Dove si svolge Autopromotec 2022

La 29esima edizione di Autopromotec è in programma a Bologna dal 25 al 28 maggio 2022. Dopo tanto tempo, per tutti i player del mercato dell’aftermarket automotive, Autopromotec 2022 rappresenta l’occasione di incontrarsi. Si tratta, infatti, della prima grande manifestazione in presenza dal 2019.

Autopromotec 2022 padiglioni

Ad Autopromotec 2022 i ricambi, componenti e car service sono in mostra ai Padiglioni 14, 16, 18 e 21, con un padiglione in più, il 14, rispetto all’ultima edizione.

Locandina Autopromotec 2022, dal 25 al 28 maggio 2022
Locandina Autopromotec 2022, dal 25 al 28 maggio 2022

Le attrezzature per l’assistenza del settore pneumatici, officina e sollevamento si trovano nei Padiglioni 19 e 29. Il Padiglione 28 e parte del 29 è dedicato ai lubrificanti, il Padiglione 30 alle attrezzature per la diagnostica mentre il Padiglione 26 e parte del 29 alle attrezzature e ai prodotti per la carrozzeria.

Le aziende del settore pneumatici, nuovi e ricostruiti, e dei cerchi, trovano spazio all’interno del Padiglione 20; utensili, compressori e attrezzature polifunzionali sono al Padiglione 36, mentre le attrezzature e i prodotti per le stazioni di servizio, gli autolavaggi e il car care al Padiglione 25.

Mappa padiglioni Autopromotec 2022
Mappa padiglioni Autopromotec 2022

Completano l’esposizione bolognese altre 6 aree dimostrative esterne, dove sono ospitate tra l’altro le attrezzature per il soccorso stradale.

Autopromotec 2022 aggiornamento professionale

Autopromotec 2022, oltre all’aftermarket automotive, ospita talk ed esposizioni che guardano al futuro dell’automobile. Per ogni operatore, la visita di Autopromotec rappresenta un momento di aggiornamento tecnologico e professionale, anche grazie ai momenti di approfondimento e confronto offerti dai numerosi workshop e convegni in programma.

Autopromotec 2019
Ingresso Autopromotec, presso la Fiera di Bologna

Proprio su queste fondamenta nasce Futurmotive Experience – Talks – Startups, l’iniziativa con la quale Autopromotec, in collaborazione con ICE Agenzia, intende fare da guida al visitatore all’interno della manifestazione e, più in generale, attraverso le tendenze dirompenti che caratterizzano la filiera della mobilità: dalla transizione verso la sostenibilità ecologica del comparto, alla digitalizzazione, intesa in tutti gli aspetti del sistema, fino ai nuovi modelli economici che si stanno imponendo. L’iniziativa si articola in 3 diversi format, che accompagnano il visitatore nel suo percorso all’interno della manifestazione.

Autopromotec 2022 FUTURMOTIVE Experience

All’ingresso della Fiera, all’interno del quadriportico di BolognaFiere, il visitatore viene subito catapultato nel profondo dell’evoluzione tecnologica, grazie a FUTURMOTIVE Experience, un’installazione spettacolare che tramite un’esperienza immersiva – fatta di immagini, luci, suoni e parole – mette a fuoco i trend più importanti per il business del futuro.

Dalla raffigurazione all’approfondimento tangibile: FUTURMOTIVE Experience confluisce in FUTURMOTIVE Talks, l’ampio programma di convegni e workshop internazionali, da sempre elemento caratterizzante di Autopromotec, che anche per l’edizione 2022 va a trattare i temi più rilevanti per il settore, riunendo alcuni tra i più grandi protagonisti dell’innovazione tecnologica, in momenti di approfondimento e confronto specifici. Tra questi spiccano i 6 workshop a carattere globale e focus europeo del ciclo IAM – International Aftermarket Meetings.

Il programma di Autopromotec 2022 prevede tante attività di confronto fra gli operatori del settore

L’iniziativa di Autopromotec dedicata all’innovazione del settore si completa con FUTURMOTIVE Startups, in collaborazione con Motor Valley Fest di Modena, grazie alla quale alcune start-up presentano le proprie proposte innovative che si inseriscono nel flusso del settore automotive aftermarket: l’area dedicata è situata al Padiglione 22 in cui è presente anche una postazione connessa che offre la possibilità agli espositori di instaurare una relazione diretta con le start-up basate a Modena, oltre a quelle già presenti nell’area dedicata in fiera.

Autopromotec 2022 auto elettriche

Ma le novità di Autopromotec 2022 non finiscono qui. Electric City è l’area espositiva di 600 mq dedicata alla mobilità elettrica. Camminando all’interno della città connessa riprodotta all’interno del padiglione 29, è possibile conoscere i modelli in esposizione, dalla Dacia Spring fino ad elettriche ad alte prestazioni a partire dall’Audi RS e-tron GT da 646 cavalli con tensione di sistema pari a 800 Volt.

Vista di profilo Audi RS e-tron GT quattro su strada
L’auto elettrica ad alte prestazioni Audi RS e-tron GT è esposta ad Autopromotec 2022

Stessa tensione anche per la Hyundai Ioniq 5, recente vincitrice del premio World Car of the Year 2022, esposta vicina a novità di mercato come la BMW i4. In esposizione ci sono anche i SUV elettrici BMW iX, l’Audi Q4 Sportback e-tron. Tra le anteprime presenti anche la nuova Renault Mégane E-Tech Electric e le alimentazioni green alternative saranno rappresentate dalla Hyundai Nexo a idrogeno.

Vista di profilo nuova Renault Mégane E-TECH Electric su strada
Anche la nuova Renault Mégane E-TECH Electric è presente ad Autopromotec 2022

Non mancano anche hypercar futuristiche che anticipano la mobilità del futuro, grazie alla presenza della Lamborghini Terzo Millennio.

Biglietti Autopromotec 2022

Per visitare Autopromotec, che da quest’anno si svolge nell’arco di quattro giorni, da mercoledì 25 maggio a sabato 28 maggio, è necessario richiedere il biglietto di ingresso gratuito solo online.

Per agevolare la visita in Fiera, Autopromotec offre una serie di strumenti: prima tra tutti Autopromotec APP, tramite la quale è possibile consultare il catalogo degli espositori, la mappa dei padiglioni e gli eventi in programma durante i quattro giorni della manifestazione.

Leggi anche:

→ Tutte le news su Accessori e ricambi auto

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto