BMWEV DrivingFotogalleryi4Notizie auto

BMW i4 elettrica, caratteristiche, batteria e autonomia

Arriva la nuova BMW i4, la berlina elettrica di nuova generazione, che contare su un’autonomia fino a 590 km e la possibilità di ricaricare oltre 160 km in 10 minuti. C’è anche la versione più sportiva firmata M Sport da 544 CV, che scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Sul mercato delle auto elettriche arriva la nuova berlina BMW i4, la variante EV della Serie 4 termica. Il lancio On Italia è atteso a novembre 2021 con due varianti di modello. La più attesa è la sportiva elettrica BMW i4 M50 con 400 kW/544 CV, trazione integrale e un’autonomia fino a 510 chilometri (317 miglia) nel ciclo WLTP.

L’altra versione meno spinta è la BMW i4 eDrive40 con 250 kW/340 CV, trazione posteriore classica e un’autonomia fino a 590 chilometri (367 miglia) nel ciclo WLTP.

BMW i4 elettrica, caratteristiche

La BMW i4 si basa su un’architettura del veicolo flessibile, concepita fin dall’inizio per un sistema di propulsione puramente elettrico. Fra le caratteristiche abbiamo il passo lungo, la carreggiata larga ed una struttura della carrozzeria dal peso ridotto ma estremamente rigida.

Vista anteriore BMW i4 eDrive40 elettrica su strada
Nuova BMW i4 eDrive40 elettrica da 340 CV e 590 km di autonomia

I montanti torsionali specifici del modello, il pannello in alluminio e il sottotelaio dell’asse anteriore hanno un collegamento fisso con l’involucro della batteria ad alto voltaggio. L’aerodinamica è stata ottimizzata con un Cx di 0,24.

La tecnologia del telaio di nuova concezione utilizza un asse anteriore a doppio snodo e un asse posteriore a cinque bracci. Gli ammortizzatori legati al sollevamento e le sospensioni pneumatiche dell’asse posteriore sono di serie. La limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina motore (abbinata per la prima volta alla trazione integrale elettrica) offre una trazione e una stabilità direzionale in manovre di guida estremamente dinamiche.

Vista posteriore BMW i4 M50 elettrica sportiva
BMW i4 M50 più sportiva da 544 CV

La BMW i4 M50 inoltre dispone anche di sospensioni adattive M specifiche per il modello, sterzo sportivo variabile, sistema frenante M Sport e cerchi in lega leggera M opzionali (fino a 20 pollici).

BMW i4, caratteristiche motore elettrico e prestazioni

Dal punto di vista tecnico la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione prevede un’unità del motore elettrico altamente integrata, elettronica di potenza, trasmissione e la più recente tecnologia delle batterie. I motori elettrici lavorano secondo il principio di un’unità sincrona a corrente. Densità di potenza fino a 2,14 kW/kg; erogazione di potenza istantanea, sostenuta su un’ampia fascia di giri.

Motore elettrico BMW i4 eDrive40 elettrica
Gruppo propulsore BMW i4 elettrica

BMW i4 M50 con Sport Boost si caratterizza da un’erogazione di potenza ultra-dinamica garantita dai due motori elettrici con una potenza di picco e una coppia massima del sistema di 544 CV e 795 Nm (586 lb-ft). La più sportiva accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,9 secondi. BMW i4 eDrive40 con una coppia massima di 430 Nm (317 lb-ft) inevece scatta da 0 a 100 km/h (62 mph) in 5,7 secondi.

BMW i4, batteria da 83,9 km e autonomia.

Il powertrain elettrico è alimentato da una batteria sottile ad alto voltaggio progettata appositamente per la BMW i4 e posizionata in basso nel piantale del veicolo con un’altezza delle celle estremamente ridotta fino a 110 millimetri. Centro di gravità del veicolo fino a 53 millimetri più basso rispetto alla BMW Serie 3 Berlina. Contenuto energetico lordo: 83,9 kWh. L’autonomia è di 590 km in WLTP, che scende a 510 km nella variante più sportiva BMW i4 M50.

Il recupero adattivo o regolabile individualmente dell’energia di frenata aumenta l’efficienza e consente il caratteristico one-pedal feeling, oltre all’uso della funzione coasting a seconda delle necessità e della situazione del traffico.

Batteria al litio BMW i4 eDrive40 elettrica
Batteria al litio da 83,9 kWh

La BMW i34 elettrica prevede anche un sistema di riscaldamento e raffreddamento integrale con funzione di pompa di calore per l’interno, per la batteria ad alta tensione e per il sistema di trasmissione. La gestione termica anticipata della batteria ad alto voltaggio ottimizza l’efficienza della carica.

BMW i4 elettrica, ricarica rapida fino a 200 kW

La Combined Charging Unit consente l’utilizzo di stazioni di ricarica rapida a corrente continua con una potenza fino a 200 kW. L’autonomia può essere aumentata fino a 164 chilometri (BMW i4 eDrive40) e 140 chilometri (BMW i4 M50) entro 10 minuti in stazioni di questo tipo. BMW Charging con tariffe speciali per le stazioni di ricarica pubbliche e le stazioni di ricarica ad alta potenza IONITY.

BMW i4 eDrive40 elettrica in ricarica da un colonnina Ionity
BMW i4 eDrive40 elettrica in ricarica da un colonnina Ionity fino a 200 kW

Dal punto di vista estetico presenta la BMW i4 elettrica presenta un design elegantemente sportivo, con proporzioni da coupé allungata, linea del tetto fluida, quattro porte con finestrini senza cornice e un grande portellone posteriore.

BMW i4 elettrica, com’è fuori

Frontale spicca la vistosa griglia a doppio rene BMW con telecamera, sensori a ultrasuoni e radar discretamente integrati. Davanti abbiamo inoltre fari sottili, disponibili con BMW Laserlight in optional.

Vista di profilo BMW i4 M50 elettrica sportiva
BMW i4 M50 elettrica sportiva

La più sportiva in versione M Sport e la BMW i4 M50 prevedono anche un pacchetto esterno M Carbon e M Performance Parts.

BMW i4 elettrica, abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

Dentro la BMW i4 elettrica si caratterizza da un ambiente premium di lusso e spazioso. Vetri ad isolamento acustico, preriscaldamento e climatizzazione, sedili sportivi e volante sportivo sono di serie. Inoltre nella console centrale c’è il pannello di controllo dal design moderno per la leva del cambio, BMW Controller e i tasti funzione.

Sedili anteriori abitacolo BMW i4 eDrive40 elettrica
Tanto comfort a bordo nell’abitacolo della BMW i4 eDrive40

Dietro l’ampio portellone posteriore è di serie con meccanismo di apertura e chiusura elettrico. La capacità del vano di carico è di 470 litri espandibile fino a un massimo di 1.290 litri. Gancio da traino opzionale estensibile e retrattile elettricamente. Carico del rimorchio consentito: 1.600 chilogrammi.

Infotainment evoluto sulla BMW i4 elettrica

Sulla BMW i4 elettrica debutta il nuovo sistema di infotainment BMW iDrive control/operation system di nuova generazione. Il nuovo sistema presenta una chiara attenzione alla funzionalità touchscreen del nuovo BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant ampiamente aggiornato.

Tutte le funzioni sono disponibili nello schermo completamente digitale con display informativo da 12,3 pollici e display di controllo da 14,9 pollici. La grafica è avanzata, con il potente software che è basato sul BMW Operating System 8.

Plancia strumenti abitacolo BMW i4 eDrive40 elettrica
Plancia strumenti con doppio display da 12.3 e 14,9 pollici

Grazie al Remote Software Upgrades è possibile mantenere il software di bordo sempre aggiornato. Navigazione con sistema BMW Maps basato su cloud. Pianificazione del percorso, comprese le fermate intermedie per la ricarica con Connected Charging. Inoltre abbiamo un’ampia integrazione dello smartphone, compreso l’uso di Apple CarPlay e Android Auto. La personalizzazione è possibile tramite BMW ID e My BMW App.

Sistemi ADAS sulla BMW i4 elettrica

La dotazione di sistemi ADAS di auto alla guida sulla BMW i4 elettrica prevedono circa 40 funzioni di assistenza. Tra gli ADAS di serie ci sono l’Avviso di collisione anteriore, lo Speed Limit Info ed il Lane Departure Warning.

L’Active Cruise Control è opzionale con Speed Limit Assist automatico e funzione di monitoraggio del percorso e (in Germania) reazione ai semafori. Disponibile anche: Driving Assistant Professional che include lo Steering and Lane Control Assistant.

BMW i4 elettrica VIDEO

Il Park Distance Control e Reversing Assist Camera sono di serie. Il Parking Assistant è opzionale con Reversing Assistant. Il Parking Assistant Plus prevede anche altre funzioni tra cui Surround View e Remote 3D View.

Foto BMW i4 berlina elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi BMW 👉 Occasioni usato BMW

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto