EV DrivingNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Nuove auto elettriche e ibride Peugeot in arrivo nel 2023

Nel 2023 tutta la gamma Peugeot sarà elettrificata, arriveranno nuove auto elettriche e ibride. Tra le novità elettrificate ci sono anche il furgone a idrogeno e-Expert e lo scooter elettrico e-Streetzone.

Il 2023 sarà l’anno della totale elettrificazione per il marchio Peugeot, con tutti i modelli che saranno disponibili con motorizzazione elettrificata. Tra le novità, oltre alla 308 elettrica, ci saranno anche le nuove motorizzazioni ibride per i SUV 3008 e 5008 ed un nuovo scooter 100% elettrico Peugeot e-Streetzone.

Elettrificazione Peugeot 2023

Il 2023 si preannuncia come un anno di forte accelerazione del processo di elettrificazione della gamma Peugeot: sin dalla prima metà del 2023, infatti, tutti i modelli saranno disponibili con una o più motorizzazioni elettrificate. La gamma Peugeot copre tutte le esigenze di mobilità, dalle biciclette elettriche fino ai veicoli commerciali, passando per gli e-scooter e le automobili.

Elettrificazione Peugeot 2023
La gamma dei modelli elettrificati Peugeot

Il processo di elettrificazione prevede l’introduzione di nuovi propulsori ibridi a partire dall’inizio del 2023, dapprima su Peugeot 3008 e 5008; amplierà inoltre l’offerta tecnologica, aggiungendosi alle nuove soluzioni 100% elettriche a batteria su E-208 ed E-308, a pila a combustibile a idrogeno e agli ibridi ricaricabili a due e quattro ruote motrici.

Nuovo motore Peugeot ibrido 48 V

L’offerta ibrida di Peugeot introduce una nuova soluzione mild-hybrid a 48 V con un motore benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, abbinato ad un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione.

Nuovo motore Peugeot ibrido 48 V
Peugeot introduce una nuova versione del motore PureTech ibrido a 48V

Grazie a una batteria da 48 V che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre un surplus di coppia ai bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante del 15%. Inoltre, consente di guidare in elettrico per un massimo di 1 km a bassa velocità e per brevi tratti in città.

Auto elettriche Peugeot 2023

La gamma di auto elettriche Peugeot si amplia con le nuove e-308 e e-308 SW, spinte da un motore elettrico da 115 kW (156 CV). Si preannunciano, inoltre, come due modelli molto efficienti con un consumo energetico di 12,7 kWh necessari per coprire 100 km (energia utile/autonomia nel ciclo WLTP).

Peugeot e-308 elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo
La nuova e-308 elettrica può contare su 400 km di autonomia

In base al livello di equipaggiamenti, l’autonomia supera i 400 km (ciclo combinato WLTP in corso di omologazione). Dopo la 308 elettrica sarà la volta della e-408, che si affianca alle versioni ibride plug-in annunciate per la sua fastback.

Peugeot, oltre ad introdurre nuove auto elettriche, annuncia miglioramenti per i veicoli attualmente in gamma come la e-208 che adotta il motore elettrico delle e-308 da 156 CV e 260 Nm, con la potenza che passa appunto da 100 kW/136 CV a 115 kW/156 CV.

Peugeot 408 First Edition plug-in, caratteristiche e prezzi
Peugeot 408 ibrida plug-in, dal 2023 sarà anche elettrica

Anche l’efficienza verrà ottimizzata, con 12 kWh/100 km che consentono alle e-208 di aumentare l’autonomia del 10,5%, ovvero 38 km in più, per un totale di 400 km nel ciclo combinato WLTP (valore da omologare).

Auto ibride plug-in Peugeot 2023

Nella sua strategia Peugeot rafforza anche l’offerta ibrida plug-in sul SUV 3008, con motori da 225 CV o da 300 CV abbinati alla trazione integrale; un powertrain che le consente di percorrere fino a 59 km senza utilizzare il motore termico. Infine, l’ammiraglia Peugeot 508 monta un propulsore ibrido plug-in da 225 CV o, addirittura, un powertrain ibrido plug-in sportivo da ben 360 CV e trazione integrale, riservato alle versioni Peugeot Sport Engineered.

Video Peugeot 308 prova impressioni di guida versione Plug-in Hybrid in allestimento GT

Le Peugeot 308 e 308 SW ibride plug-in e la nuovissima 408 sono disponibili con due livelli di potenza, 180 o 225 CV, e garantiscono fino a 60 km di autonomia in modalità 100% elettrica. La tecnologia ibrida plug-in di Peugeot è impiegata anche nelle gare del mondiale WEC con l’Hypercar Peugeot 9X8 Hybrid.

Furgoni ad idrogeno Peugeot 2023

Nel segmento dei veicoli commerciali Peugeot sta sperimentando l’idrogeno fuel cell. Il nuovo e-Expert Hydrogen con pila a combustibile può contare su 400 km di autonomia, 100 kW (136 CV) di potenza e 260 Nm di coppia massima.

Vista laterale Peugeot e-Expert Hydrogen su strada
Peugeot e-Expert Hydrogen furgone ad idrogeno fuel cell

Il carico utile arriva a 1.000 kg, mentre il volume massimo è di 6,1 m3. E la ricarica è velocissima, come avviene su un veicolo termico: 3 minuti per fare il pieno di idrogeno.

Scooter e bicilette elettriche Peugeot

Nel segmento delle due ruote Peugeot è presente con il nuovo scooter elettrico e-Streetzone, che offre fino a 112 km di autonomia nella versione a 2 batterie e in modalità ECO. Dotato di una o due batterie rimovibili può essere ricaricato rapidamente e facilmente da qualsiasi presa di corrente domestica.

 nuovo scooter elettrico e-Streetzone
Nuovo scooter elettrico e-Streetzone

Infine, Peugeot Cycles offre una gamma completa di sei biciclette elettriche adatte a tutti gli utilizzi, dagli spostamenti quotidiani in città alle passeggiate su strada, fino alle gite in mountain-bike.

Leggi anche:

Peugeot e-308 elettrica

Più autonomia sulla Peugeot e-208 elettrica

Peugeot 408 hybrid plug-in

Stellantis nuovi motori elettrici, PureTech e cambi

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto