208FotogalleryNotizie autoPeugeotVideo

Peugeot e-208 elettrica, nuovo motore e più autonomia

La nuova Peugeot e-208 è equipaggiata con un motore elettrico più potente da 156 CV, che consente anche un incremento di autonomia che ora arriva fino a 400 km.

Peugeot aggiorna la e-208 elettrica introducendo un nuovo motore elettrico da 156 CV (115 kW), lo stesso che adotterà nel 2023 la nuova e-308. Rispetto ai 136 CV della precedente versione, l’incremento di potenza è del 15%. Inoltre la nuova e-208 beneficia di un importante lavoro sull’efficienza, che riduce il consumo medio di energia a 12 kWh, consentendo un aumento dell’autonomia del 10,5%, ovvero 38 km in più, per arrivare fino a 400 km (WLTP).

Nuova Peugeot e-208 elettrica, cosa cambia

L’aggiornamento sulla Peugeot e-208 prevede l’adozione di un nuovo motore elettrico da 156 CV, pari a 15 kW/20 CV in più ed una coppia di 260 Nm disponibile da 0 km/h. E’ nuova anche la batteria al lito che ora ha una capacità lorda di 51 kWh (48,1 kWh utili) che funziona a 400 Volt. L’autonomia così passa da 362 km a quasi 400 km, secondo il ciclo WLTP.

Vista di profilo nuova Peugeot e-208
Nuova Peugeot e-208 con più cavalli e più autonomia

Alla guida selezionando un pulsante sulla consolle centrale, il guidatore può selezionare una delle tre modalità di guida disponibili (ECO, NORMAL e SPORT) che permettono di privilegiare l’autonomia o le prestazioni. Con la modalità “BRAKE” attivata mediante un altro pulsante posto vicino al selettore del cambio, l’utente può anche aumentare il recupero di energia accentuando la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore.

Autonomia nuova Peugeot e-208 elettrica

L’incremento dell’autonomia della Peugeot e-208 elettrica fino a 400 km è stato reso possibile da una serie di misure volte all’efficienza come, ad esempio, l’adozione di una pompa di calore accoppiata a un sensore igrometrico installato nella parte superiore del parabrezza che massimizza l’efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione.

Quadro strumenti info autonomia nuova Peugeot e-208
Info autonomia sul quadro strumenti, che arriva a 400 km

Le informazioni trasmesse da questo sensore consentono di controllare con maggiore precisione il ricircolo dell’aria nell’abitacolo e, in definitiva, di preservare la quantità di energia contenuta nella batteria durante le fasi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura all’interno del veicolo.

Concorrono all’incremento anche i pneumatici di classe “A+”, che riducono al minimo la perdita di energia per attrito, mentre un riduttore del cambio aumenta l’autonomia nei viaggi su strada e autostrada.

Cerchi in lega nuova Peugeot e-208
La nuova Peugeot e-208 è equipaggiata con pneumatici di classe “A+”

L’efficacia di questo primo sviluppo è particolarmente evidente in presenza di basse temperature esterne. Ma al di là dei sostanziali guadagni in termini di autonomia nel ciclo WLTP, ci sono vantaggi significativi nell’utilizzo reale da parte dei clienti, dell’ordine di 40 km nel traffico urbano a temperature prossime a 0°C.

Peugeot e-208 elettrica caricatore trifase 11 kW

Sulla Peugeot e-208 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW. Inoltre, Peugeot e-208 consente di effettuare la ricarica rapida: da un terminale di ricarica pubblico da 100 kW, è possibile passare dal 20% all’80% della carica in meno di 25 minuti.

Foto nuova Peugeot e-208

Video prova Peugeot e-208

Prova su strada Peugeot e-208 in VIDEO

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Peugeot e-208 elettrica, come va su strada

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi e-208 ELETTRICA 👉 Annunci usato 208

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto