EV DrivingExpertFotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot e-Expert Hydrogen, furgone ad idrogeno, caratteristiche

Il furgone ad idrogeno Peugeot e-Expert Hydrogen utilizza il sistema "mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric" specifico di Stellantis: la tecnologia associa una batteria ricaricabile dalla rete elettrica con la pila a combustibile alimentata dall'idrogeno.

L’idrogeno è alternativo e complementare all’elettrico. Nel programma di transizione energetica di Stellantis ci sono anche i veicoli idrogeno a fuel cell, una tecnologia destinata soprattutto ai furgoni. Il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen infatti utilizza una tecnologia di nuova generazione chiamata “Next gen e-Van Hydrogen efficiency”, che gli consente di percorrere a zero emissioni oltre 400 km ricaricandosi in meno di 3 minuti. Un pieno di idrogeno non necessita troppa attesa.

Peugeot e-Expert Hydrogen caratteristiche

Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen è un veicolo completamente elettrico che associa due fonti di energia elettrica a bordo grazie all’innovativo sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric” specifico di Stellantis.

Vista di profilo Peugeot e-Expert Hydrogen su strada
Peugeot e-Expert Hydrogen, furgone ad idrogeno

Il sistema associa una batteria ricaricabile dalla rete elettrica con la pila a combustibile alimentata dall’idrogeno contenuto nelle bombole situate sotto il pianale del veicolo. Il furgone ad idrogeno beneficia quindi di tutti i vantaggi dell’idrogeno, della tecnologia delle batterie e della trazione elettrica.

Furgone ad idrogeno come funziona la pila a combustile

Peugeot si affida a Symbio per la fornitura delle pile a combustibile a idrogeno, prodotte nello stabilimento di Vénissieux, alla periferia di Lione. La pila a combustibile è un insieme di più celle sovrapposte che generano corrente.

È il loro assemblaggio che crea una “batteria”. Una cella permette una reazione chimica tra due elementi: l’idrogeno (il combustibile, contenuto nelle bombole del serbatoio) e l’ossigeno (contenuto nell’aria ambiente). La pila assembla diverse celle per generare l’energia necessaria alla propulsione del veicolo alimentando il motore elettrico.

Pila a combustile Peugeot e-Expert Hydrogen
Pila a combustile Peugeot e-Expert Hydrogen

Questa tecnologia è garantita a 0 emissioni di CO2 grazie a una reazione che genera una corrente elettrica rilasciando solo acqua. La reazione prodotta in una cella è la seguente:  

  • Idrogeno + Ossigeno → Elettricità + Acqua + Calore = 2 H2 + O2 → 2 H2O.

La pila a combustibile è alimentata da un serbatoio composto da 3 bombole con una capacità di 4,4 kg di idrogeno a 700 bar di pressione. Si trova sotto il pianale posteriore e non invade lo spazio di carico del veicolo.

Batteria al lito furgone ad idrogeno 

La pila a combustibile è abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile, con una capacità di 10,5 kWh che genera una potenza di 90 kW. Posizionata sotto i sedili, alimenta anche il motore elettrico durante alcune fasi di guida.

Ricarica Peugeot e-Expert Hydrogen
Il pieno di idrogeno si fa in tre minuti

Per l’alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 kW, situato nel vano motore. Inoltre la batteria ad alta tensione è garantita per 8 anni o 160.000 km per almeno il 70% della sua efficienza.

Motore furgone ad idrogeno

Sul furgone ad idrogeno la pila a combustibile e la batteria al litio lavorano in sinergia per alimentare un motore elettrico a magneti permanenti, con una potenza di 100 kW (136 CV) che eroga una coppia di 260 Nm.

Vista laterale Peugeot e-Expert Hydrogen su strada
La pila a combustibile e la batteria al litio lavorano in sinergia per alimentare un motore elettrico

Situata sull’asse anteriore, questa catena di trazione elettrica è simile a quella del Peugeot e-Expert (modello elettrico a batteria) e si contraddistingue per la modifica del riduttore a ingranaggi che è stato adattato ai vincoli di carico tipici dei veicoli commerciali.

Come si guida un furgone ad idrogeno

Durante la guida di un furgone ad idrogeno come il Peugeot e-Expert Hydrogen in partenza e a bassa velocità la sola batteria ad alta tensione fornisce al motore elettrico la potenza necessaria alla trazione.

velocità stabilizzata la pila a combustibile fornisce l’energia direttamente al motore elettrico, mentre nelle fasi di accelerazione, sorpasso o in salita la pila a combustibile e la batteria ad alta tensione lavorano insieme per fornire energia al motore elettrico. Infine nelle fasi di frenata e di decelerazione, il motore elettrico ricarica la batteria ad alta tensione.

Vista posteriore Peugeot e-Expert Hydrogen su strada
Vista posteriore Peugeot e-Expert Hydrogen su strada

La potenza è disponibile sin dall’avviamento del veicolo per una reattività immediata, senza vibrazioni, senza rumore, senza cambi di marcia, senza odore e, naturalmente, senza emissioni di CO2. L’unica emissione del sistema è il vapore acqueo scaricato attraverso il tubo di scarico. In città, fino a 30 km/h, per garantire la sicurezza dei pedoni, un segnale acustico segnala la presenza del veicolo sia a marcia avanti che in retromarcia.

Furgone Peugeot ad idrogeno, vantaggi

I vantaggi della tecnologia ad idrogeno sul furgone Peugeot e-Expert sono notevoli. Si tratta infatti di una vera soluzione a zero emissioni, dato che la pila a combustile genera l’energia che serve per muovere il motore elettrico.

Inoltre i tempi di ricarica sono simili a quelli che si impiegano per fare il pieno di benzina o diesel in un motore endotermico. In tre minuti si fa il pieno di idrogeno, per avere oltre 400 km di autonomia.

Capacità di carico Peugeot e-Expert Hydrogen
Capacità di carico dell’e-Expert Hydrogen identica a quella delle versioni ad idrogeno

A livello pratico Peugeot e-Expert ad idrogeno presenta le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel ed elettrica a batteria. Dunque può contrare fino a 6,1 m³ di volume di carico, fino a 1.100 kg di carico utile e fino a 1.000 kg di capacità di traino.

Foto Peugeot e-Expert Hydrogen

Leggi anche,

→  Auto a idrogeno quali sono

Auto a idrogeno a che punto siamo?

Auto ad idrogeno tra evoluzione e perplessità

Mobilità del futuro auto idrogeno

Record autonomia Toyota Mirai 1.000 km

→  Auto a idrogeno Bosch lavora alle celle a combustibile

Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno

Visita EV Driving

Furgoni a idrogeno Citroën, Peugeot e Opel

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto