Peugeot e-Expert Hydrogen, furgone ad idrogeno, caratteristiche
Il furgone ad idrogeno Peugeot e-Expert Hydrogen utilizza il sistema "mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric" specifico di Stellantis: la tecnologia associa una batteria ricaricabile dalla rete elettrica con la pila a combustibile alimentata dall'idrogeno.
![Vista di profilo Peugeot e-Expert Hydrogen su strada](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/06/Peugeot-e-Expert-Hydrogen-3-780x470.jpg)
L’idrogeno è alternativo e complementare all’elettrico. Nel programma di transizione energetica di Stellantis ci sono anche i veicoli idrogeno a fuel cell, una tecnologia destinata soprattutto ai furgoni. Il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen infatti utilizza una tecnologia di nuova generazione chiamata “Next gen e-Van Hydrogen efficiency”, che gli consente di percorrere a zero emissioni oltre 400 km ricaricandosi in meno di 3 minuti. Un pieno di idrogeno non necessita troppa attesa.
Peugeot e-Expert Hydrogen caratteristiche
Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen è un veicolo completamente elettrico che associa due fonti di energia elettrica a bordo grazie all’innovativo sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric” specifico di Stellantis.
![Vista di profilo Peugeot e-Expert Hydrogen su strada](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2021/06/Peugeot-e-Expert-Hydrogen-1.jpg)
Il sistema associa una batteria ricaricabile dalla rete elettrica con la pila a combustibile alimentata dall’idrogeno contenuto nelle bombole situate sotto il pianale del veicolo. Il furgone ad idrogeno beneficia quindi di tutti i vantaggi dell’idrogeno, della tecnologia delle batterie e della trazione elettrica.
Furgone ad idrogeno come funziona la pila a combustile
Peugeot si affida a Symbio per la fornitura delle pile a combustibile a idrogeno, prodotte nello stabilimento di Vénissieux, alla periferia di Lione. La pila a combustibile è un insieme di più celle sovrapposte che generano corrente.
È il loro assemblaggio che crea una “batteria”. Una cella permette una reazione chimica tra due elementi: l’idrogeno (il combustibile, contenuto nelle bombole del serbatoio) e l’ossigeno (contenuto nell’aria ambiente). La pila assembla diverse celle per generare l’energia necessaria alla propulsione del veicolo alimentando il motore elettrico.
![Pila a combustile Peugeot e-Expert Hydrogen](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/06/Peugeot-e-Expert-Hydrogen-1.jpg)
Questa tecnologia è garantita a 0 emissioni di CO2 grazie a una reazione che genera una corrente elettrica rilasciando solo acqua. La reazione prodotta in una cella è la seguente:
- Idrogeno + Ossigeno → Elettricità + Acqua + Calore = 2 H2 + O2 → 2 H2O.
La pila a combustibile è alimentata da un serbatoio composto da 3 bombole con una capacità di 4,4 kg di idrogeno a 700 bar di pressione. Si trova sotto il pianale posteriore e non invade lo spazio di carico del veicolo.
Batteria al lito furgone ad idrogeno
La pila a combustibile è abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile, con una capacità di 10,5 kWh che genera una potenza di 90 kW. Posizionata sotto i sedili, alimenta anche il motore elettrico durante alcune fasi di guida.
![Ricarica Peugeot e-Expert Hydrogen](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/06/Peugeot-e-Expert-Hydrogen-4.jpg)
Per l’alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 kW, situato nel vano motore. Inoltre la batteria ad alta tensione è garantita per 8 anni o 160.000 km per almeno il 70% della sua efficienza.
Motore furgone ad idrogeno
Sul furgone ad idrogeno la pila a combustibile e la batteria al litio lavorano in sinergia per alimentare un motore elettrico a magneti permanenti, con una potenza di 100 kW (136 CV) che eroga una coppia di 260 Nm.
![Vista laterale Peugeot e-Expert Hydrogen su strada](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/06/Peugeot-e-Expert-Hydrogen-2.jpg)
Situata sull’asse anteriore, questa catena di trazione elettrica è simile a quella del Peugeot e-Expert (modello elettrico a batteria) e si contraddistingue per la modifica del riduttore a ingranaggi che è stato adattato ai vincoli di carico tipici dei veicoli commerciali.
Come si guida un furgone ad idrogeno
Durante la guida di un furgone ad idrogeno come il Peugeot e-Expert Hydrogen in partenza e a bassa velocità la sola batteria ad alta tensione fornisce al motore elettrico la potenza necessaria alla trazione.
A velocità stabilizzata la pila a combustibile fornisce l’energia direttamente al motore elettrico, mentre nelle fasi di accelerazione, sorpasso o in salita la pila a combustibile e la batteria ad alta tensione lavorano insieme per fornire energia al motore elettrico. Infine nelle fasi di frenata e di decelerazione, il motore elettrico ricarica la batteria ad alta tensione.
![Vista posteriore Peugeot e-Expert Hydrogen su strada](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/06/Peugeot-e-Expert-Hydrogen-7.jpg)
La potenza è disponibile sin dall’avviamento del veicolo per una reattività immediata, senza vibrazioni, senza rumore, senza cambi di marcia, senza odore e, naturalmente, senza emissioni di CO2. L’unica emissione del sistema è il vapore acqueo scaricato attraverso il tubo di scarico. In città, fino a 30 km/h, per garantire la sicurezza dei pedoni, un segnale acustico segnala la presenza del veicolo sia a marcia avanti che in retromarcia.
Furgone Peugeot ad idrogeno, vantaggi
I vantaggi della tecnologia ad idrogeno sul furgone Peugeot e-Expert sono notevoli. Si tratta infatti di una vera soluzione a zero emissioni, dato che la pila a combustile genera l’energia che serve per muovere il motore elettrico.
Inoltre i tempi di ricarica sono simili a quelli che si impiegano per fare il pieno di benzina o diesel in un motore endotermico. In tre minuti si fa il pieno di idrogeno, per avere oltre 400 km di autonomia.
![Capacità di carico Peugeot e-Expert Hydrogen](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2022/06/Peugeot-e-Expert-Hydrogen-5.jpg)
A livello pratico Peugeot e-Expert ad idrogeno presenta le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel ed elettrica a batteria. Dunque può contrare fino a 6,1 m³ di volume di carico, fino a 1.100 kg di carico utile e fino a 1.000 kg di capacità di traino.
Foto Peugeot e-Expert Hydrogen
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